Alfa 159 meglio il 1.9 150 cv o il 2.0 175 cv?

Sottotenente di Vascello
iguana 6 (autore)
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chiedo un consiglio a voi....
premetto che non mi interessano i 20 cv in più, il mio dilemma è piu affidabile quale motore?
se c'è qualcuno che conosce queste auto quali sono i pro e contro di entrambe? grazie mille anticipatamente...
Capitano di Fregata
urbi
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- 2/28
si la conosco,
il 1.9 150 cavalli ha/ ha avuto qualche problema alla pompa dell'acqua;in molti hanno anticipato il tagliando della distribuzione per stare sul sicuro.
Magagne particolari sul 2000 170 hp non ne conosco, comunque ti conviene chiedere a loro:
https://www.159ownersclub.it

Altri porblemi della 159:
lavavetri praticamente inutile,
scatola dello sterzo (e meccanismi sterzo in generale) fonte di problemi.

vantaggi: guidala e poi mi saprai dire...
Marinaio d'acqua dolce.
Capitano di Corvetta
AleGommone
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- 3/28
Precisazione: il 2.0 è da 170cv!
Eccomi in quanto possessore di 1.9 150cv.. Allora, magagne fastidiose ma non da piantarti a piedi: valvola egr che si imbratta e si blocca se non la stiri spesso (180euro una nuova rigenerata).
Altra magagna ma solo fino ai modelli ante 2008, valvole swirl nei collettori di aspirazione che si bloccano (a causa dello sporco che immette l'egr in aspirazione) e se sei sfortunato ti finiscono nel motore..le valvole non ringraziano e cedono.
Poi, la maggior parte accusa seghettamento senza risoluzione del problema tra i 2000 e i 3000 giri in quarta e quinta ben avvertibile.
Nota dolente: consumo elevato nel ciclo urbano!!!
Il 170cv dicono che non soffra di seghettamenti, egr e swirl in quanto il 150cv non era nato per il filtro antiparticolato e quindi il seghettamento alcuni lo imputano al fatto che il tutto sia stato adattato al contrario del 170 che è stato progettato "da zero" per tenere conto delle normative antinquinamento euro 5.
Ma se ti piace Guidare con la G maiuscola, una motorizzazione vale l'altra..basta che sia una 159!!!
Comunque l'auto è bella pesante e credo che il 170 a pari velocità e utilizzo consumi meno e ha più brio, che in un'alfa non guasta Wink
Capitano di Corvetta
AleGommone
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- 4/28
@ urbi, il lavavetri anteriore se ha il problema che aveva uno dei miei due ugelli, l'ho risolto sforzandolo leggermente verso l'alto, proiettandolo verso il centro cristallo. Il mio sinistro spruzzava addosso al tergicristallo..
Tenente di Vascello
alfredcar
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- 5/28
Io ti consiglio il modello 150 cv.....per quandi riguarda la valvola egr è un problema di tante macchine.. se fai molta strada urbana il dpf ti dara noi....ogni tantoa bisogno di rigenerasi, facendo strada urbane è un problema ma anche questo è un problema di tante auto..io ho un'officina.....e ti dico che è una buona macchina....se ti piace prendila...per fortuna mia Sbellica tutte le macchine anno i propri difetti.....
Capitano di Fregata
urbi
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- 6/28
no, il problema è proprio che non pulisce il parabrezza, poi come sei riuscito a regolare gli ugelli? Sono fissi (almeno in teoria)

Il seghettamento me lo ero scordato, la mia non ne soffre, da quel che ricordo bazzicando il forum ne soffrivano soprattutto auto con cambio automatico.

altre info che mi vengono in mente, con cerchi da 16 hai un consumo in autostrada (130 effettivi velocità costante) fra i 15,5 ed i 16,2; fatto strano la mia sembra consumare meno con il caldo (e condizionatore acceso) bho.

Il motore (1,9 150 hp) inizia a spingere sui 2000 giri, al di sotto è molto fiacco e se lo usi per trainare specie le ripartenze sulle rampe possono darti qualche problema, per il resto io con un 1400 kg (limite di traino della vettura) ci ho fatto oltre 200 km e li traina tranquillamente.

Se hai dubbi specifici chiedi pure.

Cmq imho meglio il 2000, più moderno, meglio gestito il dpf, coppia più in basso.
Marinaio d'acqua dolce.
Sottotenente di Vascello
iguana 6 (autore)
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- 7/28
grazie a tutti....
il 2.0 170 è un usato del 7/09 con 76.000 km e me la da con 10.800.... che ne dite?

ABS
Airbag conducente
Airbag passeggero
Alzacristalli elettrici
Antifurto
Cerchi in lega 17''
Chiusura centralizzata
Climatizzatore
Computer di bordo
Controllo automatico clima
Controllo automatico trazione
Cruise Control
Fendinebbia
Immobilizzatore elettronico
Lettore CD
Park distance control
Sedili sportivi
Servosterzo
Volante multifunzione
esp

ps: con i cerchi da 17 consuma molto di più?
Capitano di Corvetta
flobio
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- 8/28
Io ho una 159 berlina exclusive del 2007 e devo dire che qualche problemuccio me lo ha dato.
Dopo 10000 km che avevo fatto la distribuzione completa, ho rischiato di f@ttere il motore, si è inchiodata la puleggia antistrappo della cinghia servizi e ha sparato pezzi di gomma ovunque compreso nella distribuzione facendomela saltare di una paio di denti, (la macchina non accendeva piu e ho temuto il peggio), rifatta la distribuzione e fortunatamente nessun danno, al contrario un mio amico stessa macchina stesso motore stesso difetto, ha dovuto far aprire la testata e cambiare tutti i castelletti sopra le valvole.
Capitano di Corvetta
AleGommone
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- 9/28
- Ultima modifica di AleGommone il 08/06/13 00:44, modificato 2 volte in totale
Prendila al volo per quel prezzo!! È la versione distinctive, ovvero praticamente full optional! Di serie dovrebbe avere anche il dispositivo hill holder, ovvero l'ausilio per le partenze in salita (ti tiene la macchina ferma quando devi partire in pendenza, dandoti il tempo di giocare di frizione ed acceleratore senza star lì con il freno a mano mentre sei negli scivoli).
Io ho i cerchi da 17, e da 5000km a questa parte, non ho azzerato il computer di bordo con i consumi e con l'80% di extraurbane e il rimanente in urbano, mi segna 7,2L per 100km. Ma quando viaggi costante sui 90km/h, segna circa 5,5L per 100km.. A 130 più o meno come urbi! Noi abbiamo il 150cv cambio manuale.

@urbi, sono fissi ma....essendo un'alfa, si spostano un po' scorrendo nella guida nella quale sono fissati.. Praticamente quello di sinistra era fissato troppo in alto, a ridosso del cofano e spruzzava sul cofano stesso e addosso alla spazzola.
Abbassato il gruppo ugello di uno o due millimetri, è diventato perfetto! Prova e fammi sapere!
Capitano di Corvetta
flobio
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- 10/28
Poi si è rotto un prigioniero dei collettori di scarico, i gommini delle sospensioni anteriori scricchiolano, ed infine quest'inverno macchina allagata nei tappettini posteriori, in pratica col tempo marcisce il mastice del pannello interno della portina.
Tante piccole pecche ma non la cambierei mai, mi piace troppo.
PERIODICAMENTE fatevi controllare quella c@zzo di puleggia (nei manuali tecnici dicono di cambiarla solo quando si rompe, ma è troppo tardi).
Un'ultima cosa È VERAMENTE UN'UBRIACONA.
P.S. La mia è il 1.9 150cv
Sailornet