Per una barca di m 6,05 è meglio un motore 150 4 tempi o un 150 a iniezione [pag. 2]
zoppetto (autore)
- 11/24
grazie per i consigli,ma a questo punto è meglio un yamaha o un honda sempre un 150 hp.
mfonti
- 12/24
Inserisco un'altra variabile da tenere in considerazione. Il motore Honda 150 è formidabile, ma anche al minimo per chi traina col vivo la velocità è troppo elevata.
Col vivo si traina a 0,5 nodi circa e il 150 Honda come penso anche gli altri pure a 750 giri/min va più forte.
Allora è indicato un piccolo ausiliario.
Col vivo si traina a 0,5 nodi circa e il 150 Honda come penso anche gli altri pure a 750 giri/min va più forte.
Allora è indicato un piccolo ausiliario.
army
- 13/24
mfonti
- 14/24
Citazione:io traino con un optimax 225 a 4/5 nodi consuma sui 4 lt,se traino a 7 nodi il consumo e di 10lt.mai avuto problemi..toccattina...
Va bene, finchè ti regge ehehehehee... Scherzo non voglio portare sfiga.
Ammetti anche tu che con un motore così potente non riesci a scendere di più di velocità.
Però consuma tanto....
Dolcenera
- 15/24
mfonti ha scritto:Citazione:io traino con un optimax 225 a 4/5 nodi consuma sui 4 lt,se traino a 7 nodi il consumo e di 10lt.mai avuto problemi..toccattina...
Va bene, finchè ti regge ehehehehee... Scherzo non voglio portare sfiga.
Ammetti anche tu che con un motore così potente non riesci a scendere di più di velocità.
Però consuma tanto....
bhe, si fa presto anche a calcolare la velocità minima....
Basta considerare che al minimo qualsiasi elica gira intorno ai 500 giri.
Con la solita formulina del passo, ed assegnando un valore elevato al regresso ( diciamo un 20%) visto che lavora in condizioni molto lontane da quelle ottimali, si risale alla velocità .
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
army
- 16/24
andrea 74
- 17/24
prenditi un bel yamaha
mi piace navigare la laguna veneta e rilassarmi
matias
- 18/24
Ne approfitto ...
non sono un grande "trainatore", ma quelle poche volte che mi cimento sento la calandra del mio 115 fitch ram (2T iniezione) bella calda ... cosa che non succede quando procedo normalmente ...
dite quindi che è proprio una caratteristica dei 2 tempi quella di mal sopportare lunghe andature al minimo???
Grazie
non sono un grande "trainatore", ma quelle poche volte che mi cimento sento la calandra del mio 115 fitch ram (2T iniezione) bella calda ... cosa che non succede quando procedo normalmente ...
dite quindi che è proprio una caratteristica dei 2 tempi quella di mal sopportare lunghe andature al minimo???
Grazie
mfonti
- 19/24
Il 2T a iniezione, che sia Evinrude o Mercury, non dovrebbe risentire del regime al minimo. Il dosaggio della benzina è fatto dall'iniettore sulla base di una mappatura e compensato dai vari sensori.
Piuttosto i vecchi carburati dovrebbero soffrire di imbrattamento.
I migliori sono i 4T a iniezione con sonda Lambda, che fa una regolazione finissima del dosaggio della benzina.
Come l'Honda.
Lo Yamaha non so se ha la sonda Lambda.
Piuttosto i vecchi carburati dovrebbero soffrire di imbrattamento.
I migliori sono i 4T a iniezione con sonda Lambda, che fa una regolazione finissima del dosaggio della benzina.
Come l'Honda.
Lo Yamaha non so se ha la sonda Lambda.
Dolcenera
- 20/24
mfonti ha scritto:
Piuttosto i vecchi carburati dovrebbero soffrire di imbrattamento.
Non c'è niente da fare.... ma prima di dar fiato a questi luoghi comuni senza fondamento, avete mai provato ad usare un 2t carburato?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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