Scuola: dubbi su definizioni e classificazioni

Capitano di Corvetta
Chaparral2335 (autore)
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Lo so, la sezione non è proprio azzeccata, ma mi sembrava la più adatta, visto che non ho trovato quella giusta.
Allora, a scuola, il mio professore di "scienze e tecnologie integrate" che è una materia che spazia tra la cultura aerea e marina, ha introdotto la la lezione di area marina. Preciso che il professore è un professore di aereonautica, infatti sostiene di non essere molto ferrato nella nautica e che per farci lezione ha chiesto alcune informazioni ai suoi colleghi "marittimi".
Ora riporto parte degli appunti dove mi sono sorti i dubbi:
Le navi si possono classificare in base a:
- modalità di sostentamento
- tipo di navigazione
- mezzo di propulsione
- servizio svolto

Fino qua son d' accordo ma poi in base alla navigazione le divide in:
Navi per navigazione illimitata (adibite ad operare in qualsiasi area e periodo dell' anno
Navi per navigazione costiera (adibite ad operare entro le 20 miglia)
Ecc.

Ma la navigazione costiera, non è fino le 25 miglia dalla costa?

Inoltre insiste che i natanti a motore posso essere guidati senza patente indifferentemente dalla potenza e che i natanti a motore sono fino a 7.5m e quì che sono sicuro che sbaglia, ho segnalato il suo errore e si è arrabbiato, comunque io domani gli porto le prove che sbaglia.

Infine fa un ultima classificazione che non mi quadra... Ecco:

Motoscafo: unità mossa da motore a combustione interna, di limitate dimensioni parzialmente pontata con velocità massima superiore a 7 nodi.
Motobarca: unità munita di motore a combustione interna di limitate dimensioni, parzialmente pontata e con velocità inferire a 7 nodi.


Mi potete aiutare? Grazie.
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
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albertgazza
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- 2/18
hai detto bene, non sembra ferrato nella nautica.
per ogni argomento che hai detto si può aprire un ventaglio enorme di definizioni.
la nave è nave. poi può essere spinta da motori, da vele, da quello che vuoi ma sempre nave è. chiaro che poi esistono le navi passeggeri, betoline, traghetti ecc ecc.
per navigazione costiera, poi normalmente si intende la navigazione con la vista della costa , senza una misura in miglia.
per i natanti ( che arrivano a 10mt ) la patente è obbligatoria oltre i 40 cv., e qui dubbi e/o interpretazioni non esistono.
la motobarca si può considerare un'unita da lavoro, ma dove sta scritto che non và oltre i 7 nodi? normalmente vanno in dislocamento, ma la velocità dipende dal motore.
non ha azzeccato nulla, ...ma vi prendeva in giro???
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albertgazza
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- 3/18
Chaparral2335 ha scritto:

Inoltre insiste che i natanti a motore posso essere guidati senza patente indifferentemente dalla potenza e che i natanti a motore sono fino a 7.5

è sufficiente solo questa sua affermazione per squalificarlo come esperto, anzi.....
Capitano di Corvetta
Chaparral2335 (autore)
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- 4/18
Ok, io sapevo che la navigazione costiera era fino alle 25 miglia cat. B CE...
Ma, un motoscafo, non so se ha una definizione, ma l' esperienza mi dice che deve avere uno scafo planante e una motorizzazione adeguata per tale fenomeno.
Poi, sempre riguardo la navigazione costiera aggiungeva che la nave deve essere a meno di 6 ore da un luogo di rifugio. Bah... Question
Comunque, apparte tutto, spiega bene, e di aereonautica spiega tutto alla perfezione.
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
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albertgazza
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Chaparral2335 ha scritto:

Poi, sempre riguardo la navigazione costiera aggiungeva che la nave deve essere a meno di 6 ore da un luogo di rifugio.
Comunque, apparte tutto, spiega bene, e di aereonautica spiega tutto alla perfezione.

le navi moderne vanno anche a 25 nodi e son quindi 150 mg. qundi è altomare altro che costiera.... Sbellica
non so se puoi permetterti di dirglielo...ma è meglio che si limiti all'aeronautica, credimi Felice
ciao
Capitano di Vascello
domyz1
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- 6/18
o forse i suoi colleghi marittimi gli hanno fatto un bello scherzetto Sbellica
...e alla gente povera,
rimanga l'onesta',
a vantaggio,
di chi non ce l'ha,
che comunque puo', comprarsela'....
Vasco...
Capitano di Corvetta
Chaparral2335 (autore)
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- 7/18
Grazie, oggi mi documento, vedo di portargli informzioni scritte valide che sostengono le mie ipotesi e che colgono in fragrante i suoi insegnamenti. La cosa che mi da fastidio è che devo studiarle queste cose, ma come faccio a studiarle se so che non sono vere?
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
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Marshall M100 prima serie
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Contrammiraglio
albertgazza
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- 8/18
puoi sempre fargli leggere questo...

LA NUOVA patente nautica

La patente nautica è obbligatoria nei seguenti casi:

Per la navigazione con natante e imbarcazioni nelle acque interne e nelle acque marittime entro sei miglia dalla costa, quando a bordo sia installato un motore con potenza superiore a 30 kW (pari a 40.8 Cv) e, comunque, con cilindrata superiore a 750 cc, se a carburazione a due tempi o a 1000 cc, se a carburazione a 4 tempi fuoribordo, o se a iniezione diretta; o a 1300 cc, se a carburazione a 4 tempi entrobordo o a 2000 cc, se a motore diesel; ciò vuol dire che se la potenza massima rientra nella norma, cioè è uguale o inferiore a 40.8 Cv, ma la cilindrata supera quelle indicate sopra scatta l'obbligo della patente, e viceversa.
Per tutte le unità in navigazione oltre le sei miglia dalla costa, indipendentemente dalla motorizzazione.
per la condotta delle moto d'acqua, senza tener conto della potenza del motore;
per esercitare lo sci nautico, indipendentemente dalla potenza del propulsore.


tratto da nautica.it
Capitano di Corvetta
Max74
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- 9/18
Come gia ha consigliato qualcuno, il tuo prof è meglio che si limiti all'aeronautica Sbellica
Inizio con il dire che, prima di tutto dipende da cosa intende il prof per "nave"; se un qualsiasi galleggiante mosso da un propulsore (vela o motore) oppure se sta parlando di navi ricreative (quindi da diporto) o navi commerciali.

Le intendeva navi commerciali allora è bene che sappia che le navi commerciali non hanno 2 semplici limitazioni, ma molte di più:
1) ci sono le ice-class ossia quelle debitamente costruite per navigare in presenza di ghiacchi (es. rompighiaccio);
2) IL - navigazione internazionale lunga o di lungo corso: ossia quelle navi che non hanno nessuna limitazione riguardo la distanza dalla costa;
3) IB - internazionale breve: classificazione assegnata alle sole navi passeggeri che effettuano viaggi internazionali entro le 200 miglia da un approdo sicuro;
4) G - di gran cabotaggio: ossia quella navigazione che avviene all'interno del Mediterraneo, e fuori da esso fino al Mare del Nord, a sud fino al Senegal, fuori da suez fino al Mar Rosso e Golfo Persico e cmq mai oltre le 300 miglia dalla costa;
5) P - piccolo cabotaggio: entro il Mediterraneo, e fuori da esso a nord fino a Lisbona, a sud fino a Casablanca, oltre suez fino al Mar Rosso;
6) I.C. - internazionale costiera: navigazione che si svolge tra porti di stati diversi ma la nave NON deve allontanarsi più di 20 miglia dalla costa;
7) N - nazionale: navigazione svolta tra porti dello stato italiano;
8) NC - nazionale costiera: tra porti dello stato italiano ma entro le 20 miglia dalla costa;
9) N LI - nazionale litoranea: ossia entro le 6 miglia dalla costa;
10) N LO - nazionale locale: entro le 3 miglia dalla costa;
11) I - interna: in fiumi, laghi e canali;
12) S - speciale: per alcune tipologie particolari (es. crew boat, supply vessel, ecc.).

Riguardo i natanti anche li ha commesso un errore (come gli hai fatto notare tu); sono natanti tutte le unità da diporto fino a 10 mt di lunghezza; da 10 a 24 mt sono imbarcazioni, oltre i 24 mt sono navi da diporto.
Riguardo la patente (come ti hanno gia detto) è bene che sappia che la patente nautica è obbligatoria:
- per i natanti e le imbarcazioni con motore sup. a 40 HP;
- per la navigazione oltre le 6 miglia dalla costa anche se con motore inferiore a 40 HP;
- per chiunque conduca una moto d'acqua;
- per chiunque conduca una unità che traina uno sciatore.

Riguardo la differenza che fa tra motobarca e motoscafo, anche quella è errata.
Una motobarca è sostanzialmente una unità di piccole dimensioni che per caratteristiche strutturali dello scafo e potenza del motore ha una bassa velocità e non plana (scafo dislocante).
Un motoscafo invece, pur essendo anch'esso una unità di piccole dimesioni a motore, è per caratteristiche strutturali dello scafo e potenza del motore pensata per planare (scafo planante).
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Tenente di Vascello
cris
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- 10/18
.....si arrabbia pure!!!
Mare Mare Mare !!!!
Sailornet