[cambio motore] Yamaha 80 4 tempi o mercury optimax 90?

Utente allontanato
Capitano-Rofe (autore)
Mi piace
- 1/34
ciao a tutti... vorrei sostituire il mio motore yamaha 40/60 per passare a categoria superiore... sono indeciso tra il 80 yamaha 4 tempi o il 90 mercury optimax... il motore va montato su un cofano... cosa mi consigliate anche come consumi e sopratutto peso... grazie attendo risposte

[cambio motore] Yamaha 80 4 tempi o mercury optimax 90?
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 2/34
per il peso andrei sul mercury...
anche se magari io andrei magari sullo yamaha 100 perchè l'80 ha lo stesso peso del 100 quindi io prenderei direttamente un 100 mercury o yamaha che sia
Sergente
boboli
Mi piace
- 3/34
concordo con Woodoste sul rapporto peso/potenza...
potresti considerare anche il 90 Honda che pesa una ventina di kili in meno dei Mercury/Yamaha o per restare sul 2T a iniziezione il 90 E-Tech
Utente allontanato
Capitano-Rofe (autore)
Mi piace
- 4/34
e come consumi tra il 90 e-tec e il 100 yamaha 4 tempi c'è tanta differenza?
Sergente
boboli
Mi piace
- 5/34
Capitano-Rofe ha scritto:
e come consumi tra il 90 e-tec e il 100 yamaha 4 tempi c'è tanta differenza?


sinceramente non ho mai considerato l'E-Tec come possibile acquisto, senza un motivo reale..
sono ormai 2 mesi che valuto sul mercato del nuovo un motore sui 90/100 cavalli e questa è la situazione attuale secondo le MIE PERSONALISSIME (evitiamo flames) considerazioni

Honda 90 Vtec
è il motore che ha portato qualcosa di nuovo nel mondo dei 4T con la fasatura variabile delle valvole (vedi thread di questi giorni che ne parla ampiamente) con consumi molto parchi alle basse medie andature...inoltre è un motore leggero e fatto bene...
un piccolo neo può essere una minor cilindrata rispetto a tutti gli altri motori della sua fascia ma sul tuo cofano sarebbe forse un pro...
inoltre è il motore più caro sul mercato in questo momento (sopra ai 9000 euro scontato)

Mercury 100 EFI
è un motore nuovo di derivazione Verado...purtroppo in Italia ho trovato pochi riscontri sui consumi reali e sulle sue eventuali pecche...
leggendo un po' di forum americani ovviamente ho letto ottime recensioni...sembra essere sottodimensionato rispetto al blocco che monta ma qui entriamo in discorsi che necessiterebbero degli spaccati del motore....
lo stile è un po' particolare (moooolto grande rispetto alla concorrenza), o piace o lo si detesta...
il prezzo è più basso rispetto all'Honda (siamo sugli 8500 euro) e monta uno strumento (lo SmartCraft) digitale molto moderno e completo (rispetto alla strumentazione analogica che offre Honda di serie)

Yamaha 100 EFI progetto sicuramente più vecchio rispetto ai due motori appena citati ma sicuramente molto solido e con tonnellate di ore di navigazione (vedi forum per trovare moltissimi estimatori) a sostegno di un progetto molto valido....diciamo che è un motore molto collaudato che pochi problemi ha fatto riscontrare...forse il prezzo è un po' altino per il valore intrinseco del motore (siamo intorno ai 9000 euro) ma noi italiano abbiamo la fortuna che SELVA commercializza il 100 Yamaha ad un prezzo più basso (siamo intorno agli 8300/8400); unica differenza gli adesivi della calandra (fino al 2005 la calndra era diversa, più morbida e meno resistente, ora è esattamente quella Yamaha con colori diversi)

per quanto riguarda i consumi purtroppo bisogna sempre prendere con le pinze quelli dichiarati ma credo che siano abbastanza allineati fra loro anche con i 90 2T ad iniezione; l'Optimax ad esempio dichiara 35 l/h come consumo massimo mentre il 100 4T ne dichiara 31...bisogna poi vedere a velocità di crociera e a barca piena quali sono i consumi reali....

Roberto


Wink
Utente allontanato
Capitano-Rofe (autore)
Mi piace
- 6/34
grazie boboli a questo punto penso di aquistare il 90 mercury xkè per i 4 tempi avrei diversi problemi per il peso del motore
Capitano di Corvetta
carlobarillari
Mi piace
- 7/34
Perdonami la domanda stupida Capitano Rofe, ma il 90 Mercury devi montarlo sullo scafo che si vede nella foto?
Tenente di Vascello
DADDONE71
Mi piace
- 8/34
carlobarillari ha scritto:
Perdonami la domanda stupida Capitano Rofe, ma il 90 Mercury devi montarlo sullo scafo che si vede nella foto?


Anche io mi sono spaventato all'idea UT UT
Pensavo fosse gia' abbastanza potenziato cosi' Embarassed
Capitano di Fregata
UPATRUNU
Mi piace
- 9/34
x em ..e dico solo a mio parere ..se monti un 90 su quella barca decolli nel vero senzo della parola..se gia con quello o visto nella paggina personale che fai 39 nidi col 90 quanto vuoi fa?
Tenente di Vascello
DADDONE71
Mi piace
- 10/34
UPATRUNU ha scritto:
x em ..e dico solo a mio parere ..se monti un 90 su quella barca decolli nel vero senzo della parola..se gia con quello o visto nella paggina personale che fai 39 nidi col 90 quanto vuoi fa?

forse si era stancato di volare basso.....adesso vuole decollare ad alte quote... Sbellica Sbellica Sbellica
@Capitano-Rofe
Scherzo naturalmente non ne capisco niente...... Embarassed
Sailornet