Gavone per ancora
KillerPike (autore)
- 1/12
Salve a tutti, ho un problema con l'ancora... attualmente la barca ha solo un gavone di prua molto scomodo per contenere ancora, giubbotti, cime... vorrei realizzare qualcosa di più pratico ed ho pensato a due soluzioni.
-La foto A è la condizione attuale;
-la foto B mostra la realizzazione di una nuova apertura più a prua dove stivare l'ancora, ma il problema è che lo spazio sottostante rimarrebbe in comune;
-la foto C mostra la costruzione (con VTR o Compensato trattato) di un rialzo separato dallo spazio sottostante.
Chiedo secondo voi se esiste una terza e migliore soluzione, se invece preferite una delle due, qualche consiglio per realizzare al meglio la cosa. Pensavo anche ad un salpa ancore per facilitare l'operazione di ancoraggio.
PS. So stato bravo con PhotoShop in 5 minuti
-La foto A è la condizione attuale;
-la foto B mostra la realizzazione di una nuova apertura più a prua dove stivare l'ancora, ma il problema è che lo spazio sottostante rimarrebbe in comune;
-la foto C mostra la costruzione (con VTR o Compensato trattato) di un rialzo separato dallo spazio sottostante.
Chiedo secondo voi se esiste una terza e migliore soluzione, se invece preferite una delle due, qualche consiglio per realizzare al meglio la cosa. Pensavo anche ad un salpa ancore per facilitare l'operazione di ancoraggio.
PS. So stato bravo con PhotoShop in 5 minuti
bonovox38
- 2/12
La soluzione C con una modifica.
Sportello superiore eliminato in previsione del salpa ancora.
Sportello in plastica frontale all'interno.
Avanti le altre proposte.
Sportello superiore eliminato in previsione del salpa ancora.
Sportello in plastica frontale all'interno.
Avanti le altre proposte.
Anche un orologio rotto segna due volte al giorno l'ora esatta
KillerPike (autore)
- 3/12
MaxM100
- 4/12
KillerPike ha scritto:la foto B mostra la realizzazione di una nuova apertura più a prua dove stivare l'ancora, ma il problema è che lo spazio sottostante rimarrebbe in comune;
La soluzione B mi piace, lo spazio sottostante potresti dividerlo in due mettendo una paratia verticale in compensato marino tra l'apertura esistente e quella che ricaverai tagliando il prendisole.
seafox
- 5/12
la mia come soluzione del cantiere prevede una soluzione simile alla"B"...in pratica alzo il cuscino di prua e ho a disposizione il gavoncino dell'ancora che normalmente(in navigazione)rimane nascosto...a me non piace quel gavone a vista(che hai presentato nella soluzione "C")...
ps:non dimenticare di dividere bene il gavone dell'ancora dall'altro gavone e di creare lo scarico a mare...altrimenti tutta l'acqua della cima e dell'ancora rimarrà appantanata nel gavoncino
ps:non dimenticare di dividere bene il gavone dell'ancora dall'altro gavone e di creare lo scarico a mare...altrimenti tutta l'acqua della cima e dell'ancora rimarrà appantanata nel gavoncino
La mia barca, la mia isola
a902304
- 6/12
La soluzione B è quella più facile da realizzare con paratia divisoria sottostante resinata
La C mi piace di più però senza lo sportellino frontale in abs perchè può indebolire la struttura.
Per il salpaancora occhio che il piano di appoggio deve essere opportunamente rinforzato.
E' un bel lavoro che deve essere fatto da persone competenti. Un cantiere ti chiede una cifra....come dire..... "robusta".
Se ti vuoi cimentare col "fai da te" fai le opportune valutazioni.
un grosso ICAB
ciao
La C mi piace di più però senza lo sportellino frontale in abs perchè può indebolire la struttura.
Per il salpaancora occhio che il piano di appoggio deve essere opportunamente rinforzato.
E' un bel lavoro che deve essere fatto da persone competenti. Un cantiere ti chiede una cifra....come dire..... "robusta".
Se ti vuoi cimentare col "fai da te" fai le opportune valutazioni.
un grosso ICAB
ciao
a902304
- 7/12
oops anch'io ho fatto casino
ho visto solo ora che non vuoi installare un salpancora elettrico.
Allora è tutto più facile............
guarda che scherzo ehhhhhhh.....
ho visto solo ora che non vuoi installare un salpancora elettrico.
Allora è tutto più facile............
guarda che scherzo ehhhhhhh.....
KillerPike (autore)
- 8/12
grazie a tutti, avete confermato la mia prima impressione, la soluzione B è la migliore (forse non la + facile)... dato che mi piace il fai da te integrale vorrei realizzare anche il musone in inox da solo
Finisco i pochi lavori che mi sono rimasti (praticamente ho rifatto tutto della barca e del carrello) ed inizio l'opera... a lavoro fatto posto le foto così mi potete insultare
PS grazie a902304 per gli indirizzi
Finisco i pochi lavori che mi sono rimasti (praticamente ho rifatto tutto della barca e del carrello) ed inizio l'opera... a lavoro fatto posto le foto così mi potete insultare
PS grazie a902304 per gli indirizzi
CHICCA
- 9/12
KillerPike ha scritto:grazie a tutti, avete confermato la mia prima impressione, la soluzione B è la migliore (forse non la + facile)... dato che mi piace il fai da te integrale vorrei realizzare anche il musone in inox da solo
Finisco i pochi lavori che mi sono rimasti (praticamente ho rifatto tutto della barca e del carrello) ed inizio l'opera... a lavoro fatto posto le foto così mi potete insultare
PS grazie a902304 per gli indirizzi
Il musone in inox la vedo dura, quello che applichi sul musone e che si chiame correttamente salpancora (non necessariamente elettrico) è in inox.
La soluzione B è la migliore anche perchè realizzare un pozzetto anteriore prevede l'isolamento sottostante e lo scarico dell'acqua imbarcata durante la navigazione (poca) ma sopratutto in caso di pioggia in stazionamento.
Questo è anche uno dei motivi per cui devi lasciare un passaggio acqua tra il gavoncino che vuoi realizzare e quello già esistente che sarà senz'altro dotato di ombrinali.
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
KillerPike (autore)
- 10/12
CHICCA ha scritto:
Il musone in inox la vedo dura, quello che applichi sul musone e che si chiame correttamente salpancora (non necessariamente elettrico) è in inox.
La soluzione B è la migliore anche perchè realizzare un pozzetto anteriore prevede l'isolamento sottostante e lo scarico dell'acqua imbarcata durante la navigazione (poca) ma sopratutto in caso di pioggia in stazionamento.
Questo è anche uno dei motivi per cui devi lasciare un passaggio acqua tra il gavoncino che vuoi realizzare e quello già esistente che sarà senz'altro dotato di ombrinali.
Altro problema, l'attuale gavone anteriore non è provvisto di ombrinali e nemmeno di collegamneti con il gavone porteriore, se entra acqua rimane dentro, l'attuale portello del gavone è montato a filo e sulla battuta ha un canale di scolo che raccoglie l'acqua e la scarica sul piano calpestio della barca. Gli unici ombrinali stanno a poppa ed ai lati della barca, devo quindi creare personalemte lo scarico a mare? Dato che volevo montare una pompa di sentina nel gavone di poppa, posso optare anche per una seconda pompa nel gavone di prua? Gli attuali ombrinali vanno chiusi se monto una pompa di sentina?
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