[gavone ancora M80] domanda sull'acqua

Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
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- 1/30
Salve a tutti.
Ho una domanda da farVi.
Ho notato che il gavone dell'ancora dell'M80 non ha modo di scolare l'acqua che vi entra per vari motivi (basti pensare a quanta acqua vi porti la cima dell'ancora).
Ho guardato bene oppure ho preso un granchio?
Semmai, l'unica soluzione è la "solita spugna"?
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 2/30
L'acqua "scola" lungo la coperta, arriva ai due buchi che ci sono a poppa e poi, se attacchi la pompa di sentina, se ne torna in mare.
Guai a te se fori la carena a prua per fare lo scarico a mare, è il modo migliore per allagare la controstampata Wink
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
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- 3/30
mmmmmm dovrò guardare meglio.
Però attualmetne nel gavone c'è acqua stagnante alla luce del sole.
Mi pare infatti di aver notato che la paratia verticale che conclude il gavone di prua non ha il taglio longitudinale tipico per esempio dei vecchi JB, quindi non vedo da dove possa scolare l'acqua nella parte centrale e posteriore del piano di calpestio....
Ovvio che non bucherei nulla, fossi scemo!!!!!!!!!!!! Sbellica
semmai, cercavo di capire se è utile portare una seconda sentina a prua
2° Capo
nicolakathia
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- 4/30
bobo ha scritto:
mmmmmm dovrò guardare meglio.
Però attualmetne nel gavone c'è acqua stagnante alla luce del sole.
Mi pare infatti di aver notato che la paratia verticale che conclude il gavone di prua non ha il taglio longitudinale tipico per esempio dei vecchi JB, quindi non vedo da dove possa scolare l'acqua nella parte centrale e posteriore del piano di calpestio....
Ovvio che non bucherei nulla, fossi scemo!!!!!!!!!!!! Sbellica
semmai, cercavo di capire se è utile portare una seconda sentina a prua



bobo la pompa di sentina nel gavone dell'ancora non l'avevo mai sentita Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
casomai puoi sempre forare la carena 15-20 cm da taglio della carena sul lato di dx ed installarci l'apposito coperchino in acciaio con l'apertura rivolta verso poppa e chiaramente chiudere il passaggio tra gavone ancora e il gavone adiacente non occorre che tu faccia una gettata mega galattica per sigillare perche il foro che devi fare per lo scarico dell'ancora e di 8 barra 10 mm quindi abbastanza piccolo per riuscire ad allagarti il gommone poi essendo piu alto della linea di galleggiamento non hai nessun problema in piu mettendo il coperchio rivolto a prua anche in navigazione non avrai nessun problema ... per qualsiasi chiarimento sono a tua completa disposizione al mio cell lo sai che per te e acceso 24su 24h Laughing Laughing
Sottotenente di Vascello
delsi
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- 5/30
MaxM100 ha scritto:
L'acqua "scola" lungo la coperta, arriva ai due buchi che ci sono a poppa e poi, se attacchi la pompa di sentina, se ne torna in mare.
Guai a te se fori la carena a prua per fare lo scarico a mare, è il modo migliore per allagare la controstampata Wink

Questo solo su quel particolare modello o in generale?
Capitano di Fregata
sialansa
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- 6/30
Se trovi un contenitore di plastica, che entra dentro il gavoncino, per me è la soluzione migliore, quando ci rimane dell'acqua lo svuoti.
Puoi sagomare la classica bacinella.
Mar.co 57 altura Suzuki 140
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 7/30
delsi ha scritto:
MaxM100 ha scritto:

Guai a te se fori la carena a prua per fare lo scarico a mare, è il modo migliore per allagare la controstampata Wink

Questo solo su quel particolare modello o in generale?


Per tutti quelli che hanno la controstampata stagna come i Marshall.

nicolakathia ha scritto:
casomai puoi sempre forare la carena 15-20 cm da taglio della carena sul lato di dx ed installarci l'apposito coperchino in acciaio


Così facendo l'acqua attraverso il foro prima riempirà la contrastampata e quando sarà piena inizierà ad uscire verso l'esterno .......
Tra il piano di calpestio e la carena c'è uno spazio vuoto che Franco Donno ha previsto come riserva di galleggiamento.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 8/30
bobo ha scritto:
mmmmmm dovrò guardare meglio.
Però attualmetne nel gavone c'è acqua stagnante alla luce del sole.
Mi pare infatti di aver notato che la paratia verticale che conclude il gavone di prua non ha il taglio longitudinale tipico per esempio dei vecchi JB, quindi non vedo da dove possa scolare l'acqua nella parte centrale e posteriore del piano di calpestio....


All'origine il taglio c'era di sicuro, hanno forse aggiunto qualche "trabiccolo" di legno?
Capitano di Corvetta
Panzabianca
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- 9/30
bobo ha scritto:
Salve a tutti.
Ho una domanda da farVi.
Ho notato che il gavone dell'ancora dell'M80 non ha modo di scolare l'acqua che vi entra per vari motivi (basti pensare a quanta acqua vi porti la cima dell'ancora).
Ho guardato bene oppure ho preso un granchio?
Semmai, l'unica soluzione è la "solita spugna"?


Bobo credo che il tuo M80 sia come il mio, ossia con la traversa che delimita il gavone per l'ancora senza sfogo per l'acqua.
Ne ho visti altri che detta traversa c'è l'avevano interrotta proprio per far defluire l'eventuale acqua, cmq la seconda img è il foro che vorrei fare io per risolvere il problema.
Re: [gavone ancora M80] domanda sull'acqua

Re: [gavone ancora M80] domanda sull'acqua
2° Capo
nicolakathia
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- 10/30
Embarassed scusatemi ma non avevop capito il modello che stavate parlando o meglio ne avevo capito un altro Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Sailornet