Gavone di prua per ancora

2° Capo
SVitoL (autore)
Mi piace
- 1/11
Ciao a tutti,
per quanto sia abbastanza convinto nel farlo, vorrei un vostro parere sulla modifica che vorrei fare al gavone di prua del mio Solemar B58.
Come potete vedere dalla foto
Gavone di prua per ancora

pur essendo dotata di un musone, mi è impossibile tenervi l'ancora per due motivi:
1 la catena sbatterebbe rovinando inevitabilmente il cuscino e il jelcoat di prua
2 la catena non passa dallo sportello del gavone di prua poichè privo di cubia.

Idea Per risolvere il problema, vorrei intanto forare lo sportello e montarvi una imboccatura in acciao inox, tipo questa:
Gavone di prua per ancora

e poi lasciare tra l'ancora e la catena uno spezzone di cima di 1-2 m che consenta di poter mantenere l'ancora montata sul musone (al momento uso una hall da 6 Kg) senza che la catena distrugga la prua.

Ammesso che sia stato capace di rendere l'idea, che ve ne pare?
A me pare una cosa molto utile. Attendo un vostro parere Wink
Capitano di Fregata
spargiotto
Mi piace
- 2/11
Ciao , mi piace l' imboccatura in acciaio , ma non credo che risolveresti molto lasciando uno spezzone di cima tra ancora e catena : avere l' ancora armata a prua a cosa serve se poi devi comunque calarla manualmente alzando la catena per non strisciarla sul gel coat ?
Secondo me se vuoi l' ancora sempre pronta a scendere semplicemente sbloccandola sul musone dovresti fare una guida in acciaio larga una decina di cm. che va dal musone al gavone applicata alla VTR , in modo che la catena possa scorrerci senza danni , modificando il cuscino magari dividendolo in due parti.
Io ho il musone di prua identico al tuo , ma ho preferito lasciare l' ancora nel gavone e lasciare accessibile al calpestio per l' imbarco e per sedersi quando si e' ancorati il piano in VTR.
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
2° Capo
SVitoL (autore)
Mi piace
- 3/11
spargiotto ha scritto:
Ciao , mi piace l' imboccatura in acciaio , ma non credo che risolveresti molto lasciando uno spezzone di cima tra ancora e catena : avere l' ancora armata a prua a cosa serve se poi devi comunque calarla manualmente alzando la catena per non strisciarla sul gel coat ?
Secondo me se vuoi l' ancora sempre pronta a scendere semplicemente sbloccandola sul musone dovresti fare una guida in acciaio larga una decina di cm. che va dal musone al gavone applicata alla VTR , in modo che la catena possa scorrerci senza danni , modificando il cuscino magari dividendolo in due parti.
Io ho il musone di prua identico al tuo , ma ho preferito lasciare l' ancora nel gavone e lasciare accessibile al calpestio per l' imbarco e per sedersi quando si e' ancorati il piano in VTR.


Si, è vero che si perde il piano di calpestio (io comunque le operazioni di sbarco e imbarco le faccio sempre dal lato sinistro) e che dovrei comunque fare attenzione alla catena ma se consideri che la catena non va oltre i 5m e che mi eviterei di dover ogni volta spostare il cuscino, aprire il gavone, estrarre l'ancora, filarla in mare... 8)
Magari alla fine non risolvo del tutto il problema ma in ogni caso l'intervento è facilmente reversibile.
Grazie comunque per il tuo punto di vista.
PS: visto che abbiamo lo stesso gommone non mancherà occasione per scambiarci pareri e opinioni! Wink
Tenente di Vascello
nicola_m60
Mi piace
- 4/11
invece che fare piastre e contropiastre ecc ecc, non potresti "inguainare" il primo metro di catena partendo dall'ancora con un tubo di gomma (quello morbido delle pompe dell'acqua per intenderci), cosicchè non si rovini il gelcoat?

N
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 5/11
Nella barca che avevo prima, avevo risolto modificando il cuscino, rendendone sollevabile la punta senza levare l'intero cuscino.
2° Capo
SVitoL (autore)
Mi piace
- 6/11
nicola_m60 ha scritto:
invece che fare piastre e contropiastre ecc ecc, non potresti "inguainare" il primo metro di catena partendo dall'ancora con un tubo di gomma (quello morbido delle pompe dell'acqua per intenderci), cosicchè non si rovini il gelcoat?

N

Esteticamente non sarebbe un granchè ed in ogni caso dovrei montare l'imboccatura in ottone sul coperchio del gavone.
PS: chi ha parlato di fare piastre e contropiastre? Razz
Bye
Tenente di Vascello
nicola_m60
Mi piace
- 7/11
scusa, intendevo ricoprire il primo metro di catena, invec di usare la corda..

Nicola
2° Capo
SVitoL (autore)
Mi piace
- 8/11
nicola_m60 ha scritto:
scusa, intendevo ricoprire il primo metro di catena, invec di usare la corda..

Nicola

..e di che! Grazie comunque
2° Capo
SVitoL (autore)
Mi piace
- 9/11
Nulla da fare...la mia idea non è applicabile. L'imboccatura che ho riportato in foto pare abbia un diametro interno pari a non meno di 105, ed uno esterno di oltre 120, misure che non lo rendono compatibile con lo sportellino del gavone di prua Sad
A sto punto, o lascio tutto com'è, o applico un foro applicandovi un passacatena (tipo cubia), soluzione non bellissima poichè lascerebbe il gavone sempre esposto alle piogge in caso di non copertura....
Che qualcuno conosce un oggetto di ferramenta che potrebbe fare al caso mio?
A me, navigando tra i diversi siti trovati in un'altra sezione del forum mi è venuto il mal di...mare...
Rolling Eyes
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 10/11
ciao
re: Gavone di prua per ancora

re: Gavone di prua per ancora

se applichi qualcosa del genere, e dentro del gavone essitente, avviti il supporto ancora, però nella parte superiore, metti un'altra puleggia e il gioco e fatto,
re: Gavone di prua per ancora

saluto
Sailornet