Suzuki 25 cv 3 cilindri

Sergente
cicciocost (autore)
Mi piace
- 1/10
ciao ragazzi sto acquistando un gommone con motore suzuki 25 cv 3 cilindri. mi hanno detto che questo motore è soggetto ad ingolfarsi e a dare vari problemi. potete dirmi se è vero? e se qualcuno ne è in possesso si trova soddisfatto?
ciao e grazie
Capitano di Corvetta
mikig86
Mi piace
- 2/10
io lo possiedo, al minimo per tanto tanto tempo non l'ho mai fatto ma nelluso normale non ho mai avuto problemi, unico problema riscontrato ma il conc. suzuki mi ha detto che non è un problema ma una caratteristica che quando dalla posizione di trim per navigazione in bassi fondali lo riporto nella posizione di normal navigazione nel momento che l'ho abbassato e mi sto per girare per partire cala di giri e a orcchio si sente che tende a ingolfarsi, quindi le soluzioni che uso possono essere 2, o lo abass mi giro e parto immediatamente in modo un po deciso, oppure lo abbasso molto molto lentamente e il problema è quasi inesistente, secondo me è l'altezza del livello benzina che quando è inclinato e poi si abassa diventa troppo alto e ingrassa troppo la carburazione, ma solo momentaneamente, poi non ho provato abbassarlo e aspettare vedendo se si ingolfa fin allo spegnimento o se dopo si riprende da solo..

in fatto di prestazioni, essendo un 25/30 per me è ottimo di coppia ne ha e con il mio RH 430 in 4 persone piu zaini da mare e tutto il neccessario per il gommone non ha per niente problemi andare in planata...
Tenente di Vascello
Gex
Mi piace
- 3/10
Per quei problemi credo vada anche visto se il motore è vecchio e come è messo...da nuovi in fondo erano più di 20 anni fa i primi dt 25! Nel tempo qualcosa si logora anche se magari continua ad andare.

Allora, sicuramente per le prestazioni è molto valido poi è un 25 strozzato che nasce 30-35cv e viene portato a 25 con la classica strozzatura in aspirazione.

Tecnicamente secondo me per essere un motore di 20 anni fa e più è splendido...3 cilindri con carburatori singoli e per di più con doppia farfalla di cui una regolata elettronicamente dalla centralina....fantascienza per quegli anni! Il miscelatore porta l'olio in 9 punti diversi (3 per cilindro)

Ha un pochina di elettronica in più che secondo alcuni lo rende più delicato...secondo me lo rende più difficile da rompere...va in protezione e magari ti riporta a csa invece di rompersi.

Ha più sensori:
-presenza acqua nella testa a galleggiante
-sensore passaggio olio sul tubo del serbatoio olio...se non passa olio (magari per miscelatore rovinato) lui va in protezione e si limita a 2900 giri se c'è un problema.
Capitano di Corvetta
mikig86
Mi piace
- 4/10
preciso che le farfalle sono controllate nel senso che la centralina legge la posizione, non che la centralina le comandi! le seconde farfalle sono quelle dello starter..
Comune di 1° Classe
brugiovi
Mi piace
- 5/10
Grazie a tutti per i vostri consigli
Sottotenente di Vascello
spigola d'oro
Mi piace
- 6/10
io lo ho avuto per molti anni e ne posso solo che parlare bene..il mio dopo 10 anni fermo e non rimessato a dovere e partito al secondo colpo!!!!! non mi ha mai lasciato in mare!!! l'unica cosa e che bisogna carburarlo bene e in pochi lo sanno fare veramente bene! mai nessun problema ne di meccanica che di elettronica..e quello che avevo io era tenuto maluccio...e nonostante tutto me lo sono tenuto in garage perchè se trovo il tempo lo vorrei mettere sotto i ferri per sistemarlo un po! il mio lo avevo aperto e consumava un po ma prestazioni...veramente buone!!
Sottocapo
daniels
Mi piace
- 7/10
ciao ragazzi ma nessuno possiede un manuale di questo motore,grazie
Sottotenente di Vascello
nautiline
Mi piace
- 8/10
Salve,ne ho posseduto uno anni fa, bel motore ma ho avuto noie con la centralina sostituita per ben 2 volte in 5 anni
il prezzo del ricambio nuovo era osceno UT UT UT UT
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gejoline
Mi piace
- 9/10
Ciao, io ne ho uno del 94 su un marshal s50, ce l'ho solo dall'estate scorsa. Mi pare un discreto motore, nonostante a me abbia lasciato a piedi in mezzo al mare un giorno. Il problema era molto semplice: candele nere e io non avevo nemmeno la chiave dietro! Imparato la lezione, ovviamente, chiave e set di candele nuove sempre a bordo (vale per tutti i 2T).
Non mi verrebbe da consigliarlo caldamente, ma credo che dipenda molto dalla manutenzione che è stata fatta nel tempo.
Tenente di Vascello
Gex
Mi piace
- 10/10
Beh le candele si sporcano con qualunque motore. Un set di scorta tenuto in una busta ermetica con la chiave va sempre avuto
Sailornet