Suzuki 25 cv 3 cilindri
cicciocost (autore)
- 1/10
ciao ragazzi sto acquistando un gommone con motore suzuki 25 cv 3 cilindri. mi hanno detto che questo motore è soggetto ad ingolfarsi e a dare vari problemi. potete dirmi se è vero? e se qualcuno ne è in possesso si trova soddisfatto?
ciao e grazie
ciao e grazie
mikig86
- 2/10
io lo possiedo, al minimo per tanto tanto tempo non l'ho mai fatto ma nelluso normale non ho mai avuto problemi, unico problema riscontrato ma il conc. suzuki mi ha detto che non è un problema ma una caratteristica che quando dalla posizione di trim per navigazione in bassi fondali lo riporto nella posizione di normal navigazione nel momento che l'ho abbassato e mi sto per girare per partire cala di giri e a orcchio si sente che tende a ingolfarsi, quindi le soluzioni che uso possono essere 2, o lo abass mi giro e parto immediatamente in modo un po deciso, oppure lo abbasso molto molto lentamente e il problema è quasi inesistente, secondo me è l'altezza del livello benzina che quando è inclinato e poi si abassa diventa troppo alto e ingrassa troppo la carburazione, ma solo momentaneamente, poi non ho provato abbassarlo e aspettare vedendo se si ingolfa fin allo spegnimento o se dopo si riprende da solo..
in fatto di prestazioni, essendo un 25/30 per me è ottimo di coppia ne ha e con il mio RH 430 in 4 persone piu zaini da mare e tutto il neccessario per il gommone non ha per niente problemi andare in planata...
in fatto di prestazioni, essendo un 25/30 per me è ottimo di coppia ne ha e con il mio RH 430 in 4 persone piu zaini da mare e tutto il neccessario per il gommone non ha per niente problemi andare in planata...
Gex
- 3/10
Per quei problemi credo vada anche visto se il motore è vecchio e come è messo...da nuovi in fondo erano più di 20 anni fa i primi dt 25! Nel tempo qualcosa si logora anche se magari continua ad andare.
Allora, sicuramente per le prestazioni è molto valido poi è un 25 strozzato che nasce 30-35cv e viene portato a 25 con la classica strozzatura in aspirazione.
Tecnicamente secondo me per essere un motore di 20 anni fa e più è splendido...3 cilindri con carburatori singoli e per di più con doppia farfalla di cui una regolata elettronicamente dalla centralina....fantascienza per quegli anni! Il miscelatore porta l'olio in 9 punti diversi (3 per cilindro)
Ha un pochina di elettronica in più che secondo alcuni lo rende più delicato...secondo me lo rende più difficile da rompere...va in protezione e magari ti riporta a csa invece di rompersi.
Ha più sensori:
-presenza acqua nella testa a galleggiante
-sensore passaggio olio sul tubo del serbatoio olio...se non passa olio (magari per miscelatore rovinato) lui va in protezione e si limita a 2900 giri se c'è un problema.
Allora, sicuramente per le prestazioni è molto valido poi è un 25 strozzato che nasce 30-35cv e viene portato a 25 con la classica strozzatura in aspirazione.
Tecnicamente secondo me per essere un motore di 20 anni fa e più è splendido...3 cilindri con carburatori singoli e per di più con doppia farfalla di cui una regolata elettronicamente dalla centralina....fantascienza per quegli anni! Il miscelatore porta l'olio in 9 punti diversi (3 per cilindro)
Ha un pochina di elettronica in più che secondo alcuni lo rende più delicato...secondo me lo rende più difficile da rompere...va in protezione e magari ti riporta a csa invece di rompersi.
Ha più sensori:
-presenza acqua nella testa a galleggiante
-sensore passaggio olio sul tubo del serbatoio olio...se non passa olio (magari per miscelatore rovinato) lui va in protezione e si limita a 2900 giri se c'è un problema.
mikig86
- 4/10
preciso che le farfalle sono controllate nel senso che la centralina legge la posizione, non che la centralina le comandi! le seconde farfalle sono quelle dello starter..
brugiovi
- 5/10
Grazie a tutti per i vostri consigli
spigola d'oro
- 6/10
io lo ho avuto per molti anni e ne posso solo che parlare bene..il mio dopo 10 anni fermo e non rimessato a dovere e partito al secondo colpo!!!!! non mi ha mai lasciato in mare!!! l'unica cosa e che bisogna carburarlo bene e in pochi lo sanno fare veramente bene! mai nessun problema ne di meccanica che di elettronica..e quello che avevo io era tenuto maluccio...e nonostante tutto me lo sono tenuto in garage perchè se trovo il tempo lo vorrei mettere sotto i ferri per sistemarlo un po! il mio lo avevo aperto e consumava un po ma prestazioni...veramente buone!!
daniels
- 7/10
ciao ragazzi ma nessuno possiede un manuale di questo motore,grazie
nautiline
- 8/10
Salve,ne ho posseduto uno anni fa, bel motore ma ho avuto noie con la centralina sostituita per ben 2 volte in 5 anni
il prezzo del ricambio nuovo era osceno
il prezzo del ricambio nuovo era osceno
gejoline
- 9/10
Ciao, io ne ho uno del 94 su un marshal s50, ce l'ho solo dall'estate scorsa. Mi pare un discreto motore, nonostante a me abbia lasciato a piedi in mezzo al mare un giorno. Il problema era molto semplice: candele nere e io non avevo nemmeno la chiave dietro! Imparato la lezione, ovviamente, chiave e set di candele nuove sempre a bordo (vale per tutti i 2T).
Non mi verrebbe da consigliarlo caldamente, ma credo che dipenda molto dalla manutenzione che è stata fatta nel tempo.
Non mi verrebbe da consigliarlo caldamente, ma credo che dipenda molto dalla manutenzione che è stata fatta nel tempo.
Gex
- 10/10
Beh le candele si sporcano con qualunque motore. Un set di scorta tenuto in una busta ermetica con la chiave va sempre avuto
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