[e-tec 40 ho] su open conero game

Comune di 1° Classe
marco-mas (autore)
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- 1/17
Ciao a tutti, sono nuovo del forum quindi scusate eventuali errori.
Ho una barca conero game motorizzata con mercury super america 25/50
Volendo cambiare motore avevo pensato ad evinrude 40 ho.
Il problema è che dove ho la barca non ho assistenza diretta del concessionario quindi la manutenzione dovrei farla io direttamente come ho fatto fino ad ora con mercury.
Ora vi chiedo se secondo voi mi conviene un acquisto così o se è meglio cercare un altro tipo di motore che sia piu facile da manutenzionare?
Contrammiraglio
coaster650
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- 2/17
Mi permetto una precisazione....
Il motore da te menzionato (evinrude 40 Ho) è abbastanza adatto alle tue esigenze poiché per i primi tre anni o per le prime 300 ore (a seconda di quello che si verifica prima) non ha bisogno di nessuna manutenzione programmata eseguita dall'assistenza autorizzata (e mi permetto di far notare che è l'unico caso in tutti i motori fuoribordo di oggi).

Se optassi invece per un 4 tempi devi considerare che i primi tagliandi obbligatori per il mantenimento della garanzia sono previsti a 20 - 50 - 100 ore a seconda del marchio.... comunque sono ben specificati nel libretto che ti consegnano perché altrimenti il motore esce automaticamente dal programma di garanzia.

Puoi eseguire da solo i controlli di fine stagione suggeriti: verifica anodi, verifica olio piede, sostituzione candele (la procedura non è immediata ma con un minimo di manualità puoi riuscirci) e poi immettere il programma di manutenzione con un sistema di avviamento particolare spiegato sul libretto di uso e manutenzione.
Il motore risulterà comunque in garanzia e tu conoscerai meglio il tuo fuoribordo.
Alla fine dei tre anni se vorrai estendere di altri due anni e portare il periodo ad un totale di 5 anni devi solo fare effettuare un controllo all'officina autorizzata.
Comune di 1° Classe
marco-mas (autore)
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- 3/17
Premetto che il motore girerà per 20 giorni all'anno percorrendo pochissime miglia.. Quello che mi preoccupa è la questione dell elettronica.. Spero non dia problemi.. Altrimenti non ho un concessionario in zona perderei la stagione.. Per i lavori di olio filtri candele e girante mi sono sempre arrangiato..
Contrammiraglio
coaster650
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- 4/17
Di dove sei? Dove terrai la barca?
Comune di 1° Classe
marco-mas (autore)
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- 5/17
Sono di Milano, la barca si trova a Lampedusa.
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 6/17
Puoi comprare online il software ed il relativo cavetto per la diagnosi...... li trovi facilmente su uno dei èiù famosi siti di aste on line. Non faccio il nome del sito per non fare pubblicità, ma credo che tu abbia capito.
Saluti
Davide TRICOMI
Comune di 1° Classe
marco-mas (autore)
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- 7/17
Grazie per la disponibilità. Accetto i tuoi consigli.
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 8/17
Io per esperienza personale ti sconsiglio vivamente di comprare un qualsiasi motore del quale non si abbia l'assistenza vicina.
Mi pare che a Lampedusa vi fossero parecchi suzuki e mercury, prova a chiedere ai noleggiatori quale assistenza è presente sull'isola almeno nel periodo estivo.
Anzi, se io fossi al tuo posto comprerei senza dubbio un motore usato 4t a carburatori, in maniera che ogni meccanico possa metterci le mani senza troppi problemi di elettronica.

Poi vedi tu.
Riccardo
Comune di 1° Classe
marco-mas (autore)
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- 9/17
A Lampedusa ci sono parecchi honda, 4 tempi ed alcuni suzuki dai noleggi vari. I noleggiatori generalmente ci pensano loro all'assistenza.. La benzina costa ben oltre 2EURO al litro, quindi vorrei avere un motore che non cunsumi parecchio.. Ma dico io è possibile che neppure comprando un motore nuovo posso stare tranquillo? Non mi pare una cosa logica!!!
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 10/17
Guarda io il 40 e-tec h.o. l'ho preso il 4 luglio ed a fine settembre aveva quasi 230 ore di moto (mai un problema, io e mio padre ne abbiamo fatto un'uso quotidiano) per cui a fine stagione abbiamo fatto il tagliando, pensa tu se era 4 tempi a quest'ora avrei dovuto fare 2 tagliandi completi (ogni 100 ore) + il primo cambio olio dopo solo 20 ore. pensa tu che rogne.
Mentre con l'evinrude mi posso reputare soddisfatto.
se poi tu sei uno che non fa + di 100 ore anno allora il tagliando lo puoi fare veramente dopo 3 anni.
Comunque prova a vedere se qualcuno fa assistenza a questi motori (magari non li vende ma fa da officina).
male che se proprio ti piace sto motore prendilo se si guasta o dopo 3 anni devi fare il tagliando lo carichi con il carrello sul traghetto della Siremar e lo porti a Porto Empedocle.
Davide TRICOMI
Sailornet