Benzina fuoriesce dalla scocca Honda 2.3 hp

Comune di 1° Classe
pabl88 (autore)
Mi piace
- 1/5
Buonasera a tutti. Sono nuovo di questo settore quindi mi scuso sia per non usare un linguaggio tecnico, sia per chiedere gentilmente di essere il più chiari possibili, proprio per la mia inesperienza. Ho un motore honda 2.3 hp da appena due anni, perfettamente funzionante. L'ho usato nella passata stagione, a differenza di questa estate, dove è rimasto inutilizzato. Vedo che nella parte inferiore della scocca (dalla parte dell'elica) si è depositato un velo di benzina che è andato a formare qualche goccia di sul pavimento. Ci tengo ad evidenziare che la quantità è davvero minima, ma volevo sapere se questo rientri nella normalità oppure sia necessario un intervento. Un meccanico (uso le sue testuali parole) mi ha detto che la benzina esce dal carburatore, poiché le guarnizioni non tengono più e che è necessario acquistare il kit delle guarnizioni per un prezzo di 100 euro (oltre ai 50 della revisione). Ritengo la cifra elevata, date le perfette condizioni del motore. Vorrei capire se questo difetto metta a repentaglio l'incolumità di chi ne fa uso (magari un futuro acquirente, qualora lo vendessi), oppure se è qualcosa di non così rilevante. Ringrazio tutti per le eventuali risposte!
Ammiraglio per meriti speciali
dogri
Mi piace
- 2/5
Pima di spendere quela somma fai qualche prova: togli il copercio e vedi se riesci a risalire da dove esce la benzina, osservando le macchie. Potrebbe semplicemente uscire dal tubo che va dal serbatoio al carburatore, magari hai lasciato la benzina aperta, cioè non hai chiuso il rubinetto, e le differenze di temperatura potrebbero aver causato il trasudamento. Non hai mica lasciato il serbatoio pieno?

Verifica questo, per iniziare.
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Comune di 1° Classe
pabl88 (autore)
Mi piace
- 3/5
Dopo la scorsa stagione (2011) l'ho stivato con della benzina dentro. Mi ero informato se questo potesse essere dannoso e mi hanno detto di no, evidentemente sbagliando. Prima dell'estate 2012 l'ho svuotato ed è rimasto vuoto e stivato per tutta la stagione, fino a settimana scorsa, quando l'ho riempito con un po' di benzina per farlo partire. Da quando è stato riempito è nato questo problema. Io, di preciso non so bene da dove esca la benzina, mi attengo a ciò che ha detto il meccanico, ovvero dal carburatore. E' pericoloso, una volta in mare?Grazie per la risposta!
Ammiraglio per meriti speciali
dogri
Mi piace
- 4/5
Per prudenza non uscire fino a quando non avrai appurato di cosa si tratta, potrebbe essere pericoloso o quantomeno potrebbe spegnersi. E comunque se il meccanico senza vederlo ha sentenziato che è il carburatore a cui bisogna cambiare le guarnizioni (secondo me ipotesi poco probabile su un motore di due anni) rivolgiti a qualcun altro, se non sei in grado di fare da te. Potrebbe anche essere solo lo spillo rimasto aperto, ma è un' ipotesi.
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Comune di 1° Classe
pabl88 (autore)
Mi piace
- 5/5
Pensavo anche io di rivolgermi a qualcun'altro..non nascondo che ovviamente preferirei evitare la spesa di 100 euro per un motore di 2 anni, senza contare la revisione appena fatta..la ringrazio per la risposta..se qualcun'altro vuole dire la sua, ogni parere/consiglio è graditissimo!
Sailornet