Evinrude e5dr sostituzione girante [pag. 2]

Capitano di Corvetta
ghibo
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- 11/14
Bravo, ce l'hai fatta! Smile
Fai ancora una prova prima di rimontare il piede sul motore: lascialo coricato su ciascun fianco per almeno mezza giornata.
Serve a verificare che i paraoli dell'albero non abbiano patito durante lo sfilamento dell'albero e a verificare che dall'asta cambio non trafili dell'olio.
In realtà bisognerebbe poter mettere in pressione la scatola ingranaggi a circa 0,5-1 atm ma in mancanza di apposita attrezzatura ....
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 12/14
Ciao Ghibo, grazie per il suggerimento ma l'ho letto troppo tardi Sad
Quale altra prova potrei fare? potrebbe essere buona quella di verificare l'olio dopo qualche utilizzo?
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 13/14
Una prova è sicuramente osservare l'acqua intorno al piede a motore caldo, se vedi chiazze oleose come di nafta.
Poi lasciarlo, sempre a caldo, sollevato e vedere se gocciola qualcosa dal piede.
Un'altra è verificare la quantità d'olio nel piede dopo un pò di uso, ma credo non sia facile apprezzare le differenze di livello se sono minime.
Come ultima la più significativa: dopo alcune ore di funzionamento lo si lascia in verticale per un'ora e poi si toglie la vite bassa di scarico dell'olio e se ne fa colare un pò su un pezzo di plastica bianca (vasetto di yogourt) per vedere se è emulsionato.

Ma tanto andrà tutto benissimo!! Smile Smile
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 14/14
La più significativa è la stessa che dicevo anche io e cioè vedere se è emulsionato dopo qualche usita.
Ciao e grazie
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Sailornet