Evinrude e5dr sostituzione girante [pag. 2]
ghibo
- 11/14
Bravo, ce l'hai fatta!
Fai ancora una prova prima di rimontare il piede sul motore: lascialo coricato su ciascun fianco per almeno mezza giornata.
Serve a verificare che i paraoli dell'albero non abbiano patito durante lo sfilamento dell'albero e a verificare che dall'asta cambio non trafili dell'olio.
In realtà bisognerebbe poter mettere in pressione la scatola ingranaggi a circa 0,5-1 atm ma in mancanza di apposita attrezzatura ....
Fai ancora una prova prima di rimontare il piede sul motore: lascialo coricato su ciascun fianco per almeno mezza giornata.
Serve a verificare che i paraoli dell'albero non abbiano patito durante lo sfilamento dell'albero e a verificare che dall'asta cambio non trafili dell'olio.
In realtà bisognerebbe poter mettere in pressione la scatola ingranaggi a circa 0,5-1 atm ma in mancanza di apposita attrezzatura ....
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
CACCHIO6 (autore)
- 12/14
Ciao Ghibo, grazie per il suggerimento ma l'ho letto troppo tardi
Quale altra prova potrei fare? potrebbe essere buona quella di verificare l'olio dopo qualche utilizzo?
Quale altra prova potrei fare? potrebbe essere buona quella di verificare l'olio dopo qualche utilizzo?
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
ghibo
- 13/14
Una prova è sicuramente osservare l'acqua intorno al piede a motore caldo, se vedi chiazze oleose come di nafta.
Poi lasciarlo, sempre a caldo, sollevato e vedere se gocciola qualcosa dal piede.
Un'altra è verificare la quantità d'olio nel piede dopo un pò di uso, ma credo non sia facile apprezzare le differenze di livello se sono minime.
Come ultima la più significativa: dopo alcune ore di funzionamento lo si lascia in verticale per un'ora e poi si toglie la vite bassa di scarico dell'olio e se ne fa colare un pò su un pezzo di plastica bianca (vasetto di yogourt) per vedere se è emulsionato.
Ma tanto andrà tutto benissimo!!
Poi lasciarlo, sempre a caldo, sollevato e vedere se gocciola qualcosa dal piede.
Un'altra è verificare la quantità d'olio nel piede dopo un pò di uso, ma credo non sia facile apprezzare le differenze di livello se sono minime.
Come ultima la più significativa: dopo alcune ore di funzionamento lo si lascia in verticale per un'ora e poi si toglie la vite bassa di scarico dell'olio e se ne fa colare un pò su un pezzo di plastica bianca (vasetto di yogourt) per vedere se è emulsionato.
Ma tanto andrà tutto benissimo!!
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
CACCHIO6 (autore)
- 14/14
La più significativa è la stessa che dicevo anche io e cioè vedere se è emulsionato dopo qualche usita.
Ciao e grazie
Ciao e grazie
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
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