Elica appropriata per marlin 20 con yamaha 150 2 t [pag. 3]

Capitano di Fregata
doctord73
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- 21/25
potrebbe rimanere tutto invariato o migliorare leggermente! Se contemporaneamente diminuisci il diametro e aumenti il passo stai facendo due cose che hanno effetti contrastanti come ti ho spiegato prima!
Prima di scervellarti con l'elica devi essere sicuro che il motore sia a posto, fatto questo procurati un pò di eliche e inizia e fare delle prove!
Ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Capitano di Corvetta
frz
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- 22/25
VanBob ha scritto:
frz ha scritto:
Non puoi generalizzare dicendo "passo 17".

Il passo 17 Solas rende diversamente dal 17 Yamaha ( ad es. ) così come tra i 17 Yamaha a seconda del tipo di elica si hanno rendimenti diversi ( anche perchè spesso cambiano i diametri ).

A sentire te sembrerebbe che quel numero possa essere tranquillamente cancellato e si possa chiamare le eliche per nome di battesimo. Sbellica
Quanta differenza pensi che ci sia tra eliche di marche diverse ma con stesso diametro, stesso passo e stesso numero di pale? Davvero poco.


Infatti ho detto "non si può generalizzare" ...
Dicendo passo 17 puoi avere svariate prestazioni.

Inoltre dubito che troverai 3 eliche da 17 di marche diverse con caratteristiche uguali da poter comparare.

Saluti
Fabrizio
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Ciro 65 (autore)
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- 23/25
Giusto. ho iniziato a smontare il piede motore, poi pian piano ho capito che il precedente proprietario è stato poco onesto nei miei confronti visto che il motore è in pessime condizioni. Manutenzione ordinaria meno di zero.
l'olio del piede è di color panna- beige, sembra un frullato alla vaniglia, credo si dica emulsionato con acqua salata.
Para-oli da sostituire TUTTI, credo anche quello dell'asse elica, (è ovvio la giranda).
Addirittura tramite un esploso yamaha ho notato che manca una guarnizione (forse o-ring) sopra la giranda.
Inserendo la marcia (ovviamento ruotando manualmente l'asse del cambio) ho rilevato un discreto gioco tra l'asse di trasmissione verticale e l'asse elica, accompagnato da un rumore durante la rotazione manuale dell'asse di trasmissione.
A questo punto mi sono fermato con il fai da te e porterò il piede da un meccanico di fuoribordo. spero di cavarmela con pochi euro......... di spesa.
Vi farò sapere, ma c'è dell'altro................
Spero, un giorno, di condurre un veliero...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Ciro 65 (autore)
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- 24/25
- Ultima modifica di Ciro 65 il 19/11/12 00:21, modificato 1 volta in totale
Dimendicavo, ho tolto la calandra e...........
Poi ho deciso,........ dove posso metto mani.
Mi sono dedicato in particolare al sistema di raffreddamento, dato che chi mi ha montato il motore sul gommone, un esperto della yamaha, mi ha detto che c'erano problemi di scambio termico, la centralina rilevava l'anomalia (aumento della temperatura) andando in protezione e limitando i giri motore a circa 2800-3000.
In effetti l'estate trascorsa, ho potuto appurare che avvolte l'acqua che esce dal forellino sotto la calandra (pare che sia solo una minima parte dell'acqua utilizzata per il raffreddamento,) pur dopo diversi minuti di navigazione sostenuta, usciva a temperatura ambiente (riferita a quella del mare), mentre altre volte era tiepida.
E possibile che ci siano due circuiti di raffreddamento, e che uno di essi avvolte funzione, avvolte no?
Il motore è sempre il yamaha 150 carburato (fetol).
P.S., dopo pochi minuti di avvio del motore, inizia ad uscire acqua tiepida (a spruzzi) dai due fori quadrati siti nella parte alta del gambo, da dove fuoriesce anche parte dei fumi di scarico.
Spero, un giorno, di condurre un veliero...
Capitano di Fregata
doctord73
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- 25/25
Gas di scarico e acqua dallo stesso buco???
Non mi sembra normale, ma non conoscendo il motore non posso darti per certo che sia un difetto!
Io ho appena comprato la barca nuova, ma ti posso dire che chi me l'ha venduta ha taciuto molto piu di un particolare!
Io ti consiglio un buon meccanico!
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
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