Rimedio ad avviamento manuale scomodo

Capitano di Corvetta
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- 1/10
Possiedo solo motori max 25 cv con avviamento manuale a strappo e non intendo passare ad avviamenti elettrici; purtroppo spesso nei gommoni di 4/4,5 mt come nei miei vi e' una notevole distanza tra il motore da avviare e la persona, per cui capita che la posizione da cui poter effettuare lo strappo (con interposti cassapanca e serbatoio posteriore) risulta molto distante e l'operazione avviene quindi con una postura del fisico non ideale per fare forza o estraendo gia' parzialmente il cordino prima di tirare quindi con poca corsa residua....qualcuno ha lo stesso problema? qualche consiglio o qualche strategia gia messa in pratica da qualcuno di voi per migliorare l'avviamento? esiste una prolunga per il cordino di avviamento o qualcosa del genere? grazie.. grizzly
Capitano di Vascello
mattiaa46
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- 2/10
Anche io sul mio mariner 40 cv ho l'avviamento a strappo e ogni volta per accenderlo devo scavalcare il gavone di poppa!
Se il motore fa il bravo e parte al primo colpo non cè nussun problema, altrimenti, come nel caso di motre fermo da un pò, si fa un pò di fatica ad accenderlo Wink
Novamarine rh 400 + mariner 40
Capitano di Corvetta
magooo
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- 3/10
Beh e' al quanto bizzarro pero' dove hai la manetta per tirare puoi fare un bel nodo con un altro metro o quanto ti e' comodo di corda,in modo che il nodo si ferma contro al suo posto e la manetta la sposti all estremita' di corda che resta fuori verso di te!!
Capitano di Corvetta
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- 4/10
scusa magooo, ma sei di professione....mago? in effetti sara' una applicazione non troppo spaziale, ma certamente funziona! intanto con il tuo spunto mi studio qualcosa, io partivo da un qualcosa ben piu' complesso tipo le prolunghe per la barra di guida magari gia' in commercio, pero' in effetti se lego alla manetta del cordino un qualcosa di un metro flessibile tipo una cimetta e la lascio poi in zona serbatoio e cassapanca che non si attorcigli ai cavi una volta usata e' un bel passo avanti... grazie per l'indicazione... ecco....un cordino supplementare da agganciare con una asola nella maniglia originale
Capitano di Corvetta
magooo
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- 5/10
beh in effetti mi piace trovare sempre soluzioni le piu' semplici..comunque ok per l avviamento a strappo ma sai che comodita' con 8 cm di ferro...giri e brum brum..
Capitano di Corvetta
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- 6/10
intanto ti ringrazia anche la mia schiena, anch'io cerco sempre le soluzioni semplici ma stavolta partivo un po' oltre... per ora di elettrico non ne sento la necessita', e' chiaro che se saliro' di dimensioni e potenze mi adeguero'.......
Capitano di Corvetta
magooo
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- 7/10
e''''''''' ma credimi se lo provi nn lo molli piu' Smile comunque se mai ti interessera'qui da noi un motorino nuovo costa 250 300 euro (se bastano) io li compro su ebay.com (USA) metti starter e marca del tuo motore e con 100-110 euro compresa spedizione ti porti a casa un motorino nuovo di fiamma con 200 euro in meno !! Ciao grizzly e portati sempre un cordino di scorta !! Thumb Up
Capitano di Corvetta
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- 8/10
come suggeritomi ho trovato 2 metri e mezzo di cordino, l'ho doppiato e nel nodo ho inserito una vecchia maniglia di avviamento trovata....... e' sufficiente fare un'asola e infilarvi per l'avviamento la "T" della maniglia originale, ora la messa in moto stando in piedi, al centro del gommone, appoggiato alla pilotina e' una goduria, alla faccia della cassapanca, sedile, schienale, serbatoio, ecc che mi rendevano la manovra pressoche' impossibile e da contorsionista......
Capitano di Corvetta
ATLANTIS2
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- 9/10
posta una foto del cordino e della tua schiena bella dritta !
Roma
Capitano di Corvetta
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- 10/10
col piffero!!! sono comunque gia' abituato agli sfottimenti di chi esce con me.....
Sailornet