Consigli su motore per gommone 360 [pag. 2]

Ammiraglio
Dada77
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- 11/32
Considera che se ti serve più che altro per passeggiare il 4T a differenza del 2T fa meno rumore e puzza meno........

Da
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio per meriti speciali
dogri
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- 12/32
Aspetta, aspetta... Intanto vedo che l' equipaggio è già raddoppiato. In 4, con le dotazioni e 360 cm. starete stretti. Inoltre, a questo punto vai diretto su 15 cavalli, perchè 10 sono già al limite in 2. Quindi vai su un 3,80 e 15 cavalli due tempi (per il peso). Ovviamente, non potrai pretendere di portarti dietro il necessario per il pic nic o qualsiasi cosa che non sia lo stretto necessario, anche per brevi giretti domenicali.

Quello che ti sta proponendo Chry.fiume potrebbe essere una soluzione, salvo ovviamente vederlo.
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Tenente di Vascello
gommosib (autore)
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- 13/32
Certo, ma l'equipaggio aumenterebbe solo in rare occasioni...chry, di dove 6.
Come consumi su che livelli siamo? Il 15 2 t voglio dire?
francesco
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 14/32
gommosib ha scritto:
Certo, ma l'equipaggio aumenterebbe solo in rare occasioni...chry, di dove 6.
Come consumi su che livelli siamo? Il 15 2 t voglio dire?

guarda posso dirti che il mio Selva 260cc 15cv 2T con mare veramente piatto, 2 persone, borse, dotazioni di sicurezza e 25 litri di benzina ha consumato circa 1 litro per due miglia...
ho percorso circa 30 miglia con 14 litri di miscela, in 4 ore circa di navigazione, se la vogliamo vedere in ore, approssimando per eccesso siamo intorno ai 4 litri/ora...

inutile dire che con un 4T questo numero diminuisce anche oltre il 30%

ma da quanto mi racconti, per l'uso che ne fai tu, dal punto di vista dei consumi non è assolutamente giustificato l'acquisto di un 4T,
poi come ti è giustamente stato fatto osservare, un 2T lo puoi anche conservare "a testa in giù" senza problemi di olio... comodità se il fuoribordo ad esempio lo conservi coricato da qualche parte!
Tenente di Vascello
gommosib (autore)
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- 15/32
Certo, avete ragione su tutto, ora tutto starebbe a trovarne uno affidabile...già che ci siamo... Sono innamorato dell'honwave... Meglio t40 o t35?
giorni fa sono stato da un rivenditore nautico, ho visto un bombard 420... Mamma mia, mi ha impressionato la sua grandezza!!!
francesco
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 16/32
gommosib ha scritto:
Certo, avete ragione su tutto, ora tutto starebbe a trovarne uno affidabile...già che ci siamo... Sono innamorato dell'honwave... Meglio t40 o t35?
giorni fa sono stato da un rivenditore nautico, ho visto un bombard 420... Mamma mia, mi ha impressionato la sua grandezza!!!


molto dipende dallo spazio che hai... tieni conto che con un 380 sei al limite della manegevolezza nel montaggio/varo/alaggio quando sei da solo!!

ovviamente tra 350/360/380 cambia poco... ma quando arrivi a 4m diventa tutto un po più impegnativo!

oltretutto per un 420 io vedrei bene un 25cv.

io ho visto sia il mar sea 350 che il marshall... inutile dirti che se trovassi un Marshall in buone condizioni faresti un ottimo affare, è risaputa e apprezzata la qualità di questi gommoni!
un m40 con 15cv non si comporta poi malaccio!!

valuta bene, girando ho visto molti usati ben tenuti!

orientati sempre però su un gommone con paramezzale piuttosto che carena pneumatica, tutta un'altra storia.

come motore, direi che di 15cv 2T cen'è l'imbarazzo della scelta, e sono beneomale tutti fatti bene ed affidabili!
Tenente di Vascello
gommosib (autore)
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- 17/32
Cert, ma si tratta sempre di motori usati, e non si sa come! Per chi come me di motori non ci capisce potrebbe essere facile prendere una fregatura, giusto?
Per lo spazio non c'è problema, c'è l'ho anche a casa, e poi per l'estate vado tranquillo, lo monto ad aprile e lo smonto fine settembre... Quello che mi preoccupa è gestirlo e guidarlo... Ho poca esperienza e non vorrei che diventasse troppo faticoso o impegnativo
francesco
Sottocapo di 1° Classe Scelto
danie81
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- 18/32
Secondo me meglio un 25 cv. In certe situazioni potrebbe essere più funzionale
Tenente di Vascello
gommosib (autore)
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- 19/32
A questo punto converrebbe un 15 4t...
francesco
Sottotenente di Vascello
cap camarat
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- 20/32
Ciao, i consigli chiaramente son sempre personali e spesso dovuti a esperienze vissute di chi li dà e per quello vanno presi...... e quindi il mio è che da 27 kg in sù sono una bella rottura di scatole da spostare, dico 27 perchè il mio 4 cv (che pure è sotto motorizzato per la mia) Embarassed ma che mi serve per rientrare nel canale dove ormeggio e per ogni evenienza (hai visto mai) per quanto possa sembrare leggerissimo .......ti assicuro che è scomodissimo e peso da spostare! a meno che tu non arrivi a 1 mt dal gommo con l'auto o viceversa, ma se come me devi superare uno sbalzo di un mt tra il bordo della banchina e lo specchio di poppa per alzarlo Mad e se per portarlo all'auto devi poi farti 300 mt. di sentiero a piedi Mad e sei oltre i cinquantaanni (e questo è il mio caso) ci puoi anche morire dello sforzo!
tant'è vero che se all'inizio ho valutato l'idea (anni fà) ad oggi praticamente il mio ausiliare è attaccato a poppa quasi e più dei denti di caneUT
Quindi il mio spassionato e pratico consiglio è mettilo più potente (leggi peso) solo se hai una comodità esagerata nella gestione gommo/auto! altrimenti rischi di farti passare la voglia di mare.....ne sono quasi certo.
Sarebbe interessante uno studio sui motivi per cui tanti neofiti abbandonano la barca tra i primi 6 mesi e l'anno e mezzo.............più che per sventure nautiche sono convinto che il grosso abbandona quando si rende conto che a parte la faccia della medaglia bella ossia quella di scarrozzare in mari soleggiati e sempre docili, pescare pesci immensi, abbronzarsi con fantastiche ragazze, su barche come,.....in genere le nostre poi a sera si deve..........intanto rientrare e fare manovre!.......poi ormeggiare (e questo sarebbe già un bel capitolo) spesso sciacquare il tutto, riordinare, non dimenticarsi nulla (batterie, pompe, lucchetti,chiavi) coperture varie (copri consolle o peggio coperture totali) .....................e poi vogliamo anche caricarci un bel cinquantino di kg in spalla!!!!! Crying or Very sad
Il mio consiglio è ...motore più potente e quindi più peso solo se hai una facilità pazzesca di massimo 10 mt tra barca e auto oppure se trovi un ormeggio o un rimessaggio a tutti e due (motore/gommo) che ti faccia star tranquillo la notte ma se per metterti un gioiellino attaccato a poppa per dormire tranquillo devi ammazzarti di fatica............ UT
Sailornet