Cigala&Bertinetti akis 21(?):consigli su prima barca

Guardiamarina
Arno91 (autore)
Mi piace
- 1/9
Buongiorno a tutti!!!questo è il mio primo topic(la presentazione è nella sezione appropriata) e vorrei che mi aiutaste nella scelta della mia prima barca...siccome sono alle prime armi e abbastanza giovane(21 anni) so che l'aiuto e i consigli di voi più esperti è fondamentale. Ma arriviamo al dunque..dato che mi piacerebbe trasformare il sogno di avere una piccola barchetta in realtà ho incomiciato a affacciarmi alle varie offerte di mercato..la scelta è ricaduta su una Cigala&bertinetti mod.Akis 21(il modello è frutto di una ricerca personale sul web), 6.5 mt senza motore, con carena senza difetti e osmosi. C'è da fare qualche lavoretto qua (la cifra che mi hanno chiesto è inf.ai 1000 euro il che ci sta tutto sommato)e là ma quello che mi preoccupa è se innanzitutto è una barca che può fare a caso mio..commentate e spaziate su tutto quello che sapete sulla barca, i vostri dubbi ecc..una cosa importante che volevo sottolineare è che mi sono interessato all'offerta non solo perchè la ritengo buona ma soprattutto perchè mi piace tanto la brca...vi ringrazio in anticipo
Cigala&Bertinetti akis 21(?):consigli su prima barca

Cigala&Bertinetti akis 21(?):consigli su prima barca

https://www.gommonauti.it/imm/40291/1351243211_cigala_bertinetti_akis_21_consigli_su_prima_barca.jpg%5B/img%5D
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 2/9
Ho sistemato la terza foto.
Re: Cigala&Bertinetti akis 21(?):consigli su prima barca


Un solo commento: una barca del genere richiede un motore di almeno un centinaio di cavalli e di conseguenza la patente e una certa esperienza. Potrebbe essere troppo impegnativa come prima barca.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Guardiamarina
Arno91 (autore)
Mi piace
- 3/9
Grazie per la valutazione..anche io in effetti mi sono chiesto se un motore di 40cv puo essere sufficiente..è anche vero che non m'interessa tanto la ricerca della velocità perché sono prima di tutto alle prime armi e non mi sembra che la velocità rappresenti, secondo me, una prerogativa per un utilizzo puramente ricreativo...comunque la cosa che hai sottolineato è un punto sicuramente che devo prendere in considerazione..
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 4/9
La barca è molto bella e intrigante e si presta ad un lavoro di restauro non troppo complicato, non volendo intervenire in maniera molto drastica, però l' appunto che ti ha fatto il prof. è giusto e da non trascurare.Dovresti montare almeno un 40/70 per avere un minimo di sicurezza e prestazioni adeguate e andresti a metterti in ogni caso fuori legge, quindi pensaci bene.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 5/9
Almeno dalle foto non sembra ci siano problemi rilevanti e te la dovresti cavare con una energica lavata e una bella lucidata, naturalmente procedendo col controlo di impianto elettrico, consolle di guida e particolari vari.Inoltre a quanto vedo dovresti realizzare il bracket per il montaggio del motore fb, ma in questo il forum potrebbe darti una valida mano.
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 6/9
Il motore poi montarlo direttamente sullo specchio di poppa come era già montato... si vedono i segni del precedente montaggio nella terza foto.

Permettimi:
Il motore di potenza adeguata non serve per la ricerca della velocità ma perchè ogni carena ha bisogno di una determinata spinta per planare e se, in condizioni di mare calmo, questa spinta è già al limite come potrà comportarsi la barca in caso di condizioni avverse?
Semplicemente sarà in balìa del mare cioè non avrà quel giusto grado di manovrabilità che ti permetterà di cavarti d'impaccio.

Informati dal precedente proprietario su quanti cavalli montava a poppa.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 7/9
Ho visto alcuni Akis 21 su Internet con diesel entrobordo da 140 a 200 hp.
Un fuoribordo da 100-130 hp dovrebbe andare sufficientemente bene e si possono trovare ottimi usati anche a 6-7000€.
Visto il prezzo irrisorio dello scafo penso che ne potrebbe uscire un ottimo risultato, sia in termini economici che prestazionali.

Thumb Up
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottotenente di Vascello
rozzol
Mi piace
- 8/9
Ciao,
bella, piace pure a me, nonostante l'età.

Con 6,5 metri il motore da 40 non va bene, tanto più che la Akis 21 dalle foto si vede che ha una bella "V". Terrà bene il mare ma richiederà cavalleria.

Fai la patente, comunque non guasta sapere "4 cose in più"...
e poi il motore ...sarà questione anche di portafoglio.

Su questa secondo me potrebbe andare bene un 115cv 4t, o un 2t 130/150 di ultima generazione.
Data l'età della Akis non la appesantirei troppo a poppa con motori più pesanti. Probabilmente è stata progettata quando i motori fuoribordo erano solo 2t, quindi molto più leggeri degli odierni 4t.

Una ultima domanda, visto che 6 alle prime armi...
oltre che trovare la barca, hai cercato soprattutto il posto barca?? E' mia opinione che conti più questo rispetto al tipo di barca o motore...
Se dovrai metterla in un marina la cifra da spendere negli anni sarà molto, molto, molto, ma molto più alta del valore della barca stessa.

Agli amici consiglio sempre di cercare prima il posto barca e poi di acquistare una barca per le dimensioni del posto!!!!
Guardiamarina
Arno91 (autore)
Mi piace
- 9/9
Grazie per le vostre delucidazioni...in effetti oltre alla barca in se per se bisogna considerare moltre altre cose...in effetti il vostro discorso sul motore non fa una grinza...come quello sul posto barca...forse sono andato subito alla ricerca della barca e questa cosa non mi ha dato la giusta visione d'insieme...peccato perche mi piaceva veramente tanto, è una barca con uno stile a parer mio vintage molto carino...
Il fatto è che trovata "l'offerta giusta" ho cercato di far quadrare tutto verso la mia scelta mentre invece ci sono passaggi fondamentali che non si possono assoggettare(l'ho detto malissimo spero che abbiate capito)..apparte tutto voglio andare a vedere la barca per rendermi conto di tante cose che per l'inesperienza non puoi sapere..magari è bella in foto ma in realtà mi accorga, quando ce l'avrò davanti, che non fa al momento per me...
E' per questo che mi sono iscritto al vostro sito, per incrociare opinioni diverse e metterle a confronto alla ricerca della cosa più giusta..per me che sono alle prime armi è davvero utile avere la possibilità di essere consigliato da persone più esperte come voi..grazie a tutti
PS se avete altro da aggiungere riguardo alla barca fate pure...tutto quello che dite per me è nuovo e sono una "spugna" che assorbe ogni vostro consiglio Smile
Sailornet