Consiglio motore 2t o 4t

Sottocapo di 1° Classe Scelto
enzopartenopeo (autore)
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Salve, sono nuovo del forum, ed inizio nel farvi i complimenti per come lo portate avanti. Ho bisogno del vostro aiuto e consiglio, ho da poco acquistato un gommoncino gamar di 2.70mt con paiolo in alluminio. Da libretto può montare massimo 10hp, l'uso sarà prevalentemente per la pesca ma non disdegno un uscita sottocosta per divertimento. Il punto è questo: di quanti cv mi consigliate di acquistare il motore? appunto perchè lo userò anche per divertirmi un po' vorrei montarci sopra un 6cv almeno, scelta giusta? ma soprattutto parlando con il negoziante di articoli da pesca da cui mi rifornisco, quest'ultimo mi ha consigliato di prendere un motore 2t e non 4t perchè a suo parere i 2t sono più leggeri, ma soprattutto siccome che io il motore ogni volta lo dovrò caricare nel bagagliaio dell'auto, i 2t sono meno "delicati" e più idonei al trasporto. Consigliatemi anche voi, perchè vorrei azzeccare l'acquisto. Grazie anticipatamente.
Ammiraglio di divisione
ant
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Ciao Enzopartenopeo e benvenuto nel nostro forum Felice

io ho avuto un arimar 3.20 mt con pagliolato in legno, anch'io lo trasportavo ogni volta sul portapacchi della mia auto. Nel bagagliaio alloggiavo motore serbatoio e dotazioni. Mi sono divertito molto con quel gommone. Puoi vedere le foto cercando nel forum.
Riguardo alla tua domanda argomento del topic , visto l'uso che ne devi fare io personalmente sceglierei un 2 tempi sia per lla praticità che per la facilità di trasporto . Indubbiamente i due tempi sono motori facili e molto pratici e direi anche affidabili, la loro manutenzione è piuttosto semplice. Ho avuto un mariner 8 cv 2 tempi del 2006, consumava pochissimo e partiva a mezzo colpo....un gioiello.
La scelta della motorizzazione è importante, tieni conto che i 4 tempi offrono molti vantaggi rispetto ai 2 tempi , inquinano meno cosa sicuramente importantissima e poi consumano poco. Certo il peso e l'ingombro sono maggiori e la manutenzione è un po' piu' costosa, quando vengono trasportati devono essere posti sul lato specifico ecc.. Pensa anche ad un'eventuale rivendibilità perchè i motori a due tempi a miscela sono oramai fuori produzione, altra nota a vantaggio dei 4 tempi. Verifica che non vi siano nella tua zona aree marine dove la navigazione con motori 2 tempi è interdetta per via dell'inquinamento.
Ti consiglio di prendere almeno un 8 cv che sul 270 va una meraviglia....il mio 3.20 in due persone con dotazioni e serbatoio di carburante planava subito e raggiungeva 12/13 nodi, ma non ti nego che avrei preferito trovare un bel 10 cv.
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Sottocapo di 1° Classe Scelto
enzopartenopeo (autore)
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Anche io sarei optato per un 2t anche se dalle tue parole non scarti l'ipotesi 4t per l'uso che ne devo fare. Io vorrei acquistare un motore che abbia un serbatoio interno in modo da avere più spazio a disposizione, perchè il mio gommoncino ha dei tubolari abbastanza grandi e lo spazio all'interno non è il massimo. Si trovano motori su quella cilindrata a 2t con serbatoio interno? thanks Smile
Capitano di Corvetta
mkp
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- 4/34
anche io avevo un gommino smontabile 3,90 con un 9.9 andava molto bene.
il 2 tempi è molto più leggero e ti assicuro che quando carichi e scarichi i 10/15 kg in più si sentono.
in rete ne trovi molti e anche se datati funzionano a meraviglia, e con 3/400 euro lo prendi.
per avere il serbatoio interno penso che al massimo arrivi ai 6 cv.

buon divertimento
Ammiraglio di divisione
ant
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credo " ma è da verificare " che non si trovi un 8 cv 2 tempi con serbatoio interno .
Devi scendere di cilindrata per avere anche il serbatoio incluso.
Comunque tieni conto che ci va poca benzina nel serbatoio interno. Quando si esce per mare la benza non deve mai mancare.
capisco che devi fare i conti con lo spazio a bordo , ma un serbatoio da 12 litri non è molto ingombrante.
Se ti organizzi bene anche con il tuo 270 ci vai tranquillo in 2 persone con dotazioni ed attrezzatura da pesca.
Posta delle foto del gommone che lo allestiamo per bene.

Citazione:
Anche io sarei optato per un 2t anche se dalle tue parole non scarti l'ipotesi 4t per l'uso che ne devo fare


Da quando son passato al 4 tempi non tornerei indietro....
ti spiego perchè:ogni volta che uscivo a pesca dovevo subire l'intenso odore dell'olio del due tempi che mi accompagnava fino al rientro in porto, era diventato per me insopportabile....un po' si scherza però .......Laughing [/quote]
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

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Sottocapo di 1° Classe Scelto
enzopartenopeo (autore)
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- 6/34
Come si postano le foto??
Contrammiraglio
albertgazza
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- 7/34
enzopartenopeo ha scritto:
Come si postano le foto??

devi cliccare su "riporta" in alto a dx del messaggio, dopo trovi in basso a sx "carica un'immagine sul server"
aprila e segui le istruzioni.
ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
enzopartenopeo (autore)
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ant ha scritto:
credo " ma è da verificare " che non si trovi un 8 cv 2 tempi con serbatoio interno .
Devi scendere di cilindrata per avere anche il serbatoio incluso.
Comunque tieni conto che ci va poca benzina nel serbatoio interno. Quando si esce per mare la benza non deve mai mancare.
capisco che devi fare i conti con lo spazio a bordo , ma un serbatoio da 12 litri non è molto ingombrante.
Se ti organizzi bene anche con il tuo 270 ci vai tranquillo in 2 persone con dotazioni ed attrezzatura da pesca.
Posta delle foto del gommone che lo allestiamo per bene.

Citazione:
Anche io sarei optato per un 2t anche se dalle tue parole non scarti l'ipotesi 4t per l'uso che ne devo fare


Da quando son passato al 4 tempi non tornerei indietro....
ti spiego perchè:ogni volta che uscivo a pesca dovevo subire l'intenso odore dell'olio del due tempi che mi accompagnava fino al rientro in porto, era diventato per me insopportabile....un po' si scherza però .......Laughing
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Le foto non sono di ottima visuale e fattura ma sono state fatte da un telefono:

re: Consiglio motore 2t o 4t


re: Consiglio motore 2t o 4t


re: Consiglio motore 2t o 4t


re: Consiglio motore 2t o 4t
Ammiraglio di squadra
martiello123
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Da quando son passato al 4 tempi non tornerei indietro....
ti spiego perchè:ogni volta che uscivo a pesca dovevo subire l'intenso odore dell'olio del due tempi che mi accompagnava fino al rientro in porto, era diventato per me insopportabile....un po' si scherza però .......Laughing [/quote][/quote]
per come la vedo io su potenze cosi' basse dove anche un 2t consuma pochissimo quello della "puzza" e' l'unico vero inconveniente dei 2t per il resto vedo piu' vantaggi che svantaggi, infatti la richiesta sull'usato e' ancora molto alta e le quotazioni non sono cosi' basse per esemplari non molto vecchi
Capitano di Corvetta
Riky 90
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anch'io rimarrei sui due tempi. Molto più leggeri, un 8 o 10 hp pesano parecchio di più e non solo in mano, anche sulla poppa. Va sicuramente a zone, ma quel che mi son sentito dire dai vari venditori della zona lagunare quando ne cercavo uno è: "introvabili. Se ne trovi e non li vuoi, dimmelo che li prendo io". Qui ad esempio sono richiestissimi i due tempi.


Per la puzza, ho scoperto molta differenza aseconda dell'olio. E poi.....da vecchio vespasiano (nel senso che avevo la vespa), chi la sente più la puzza della miscela bruciata. Per me è fragranza!!! Felice Sbellica
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Sailornet