Jhonson 737 del 2000 non parte

Guardiamarina
xito (autore)
Mi piace
- 1/24
salve a tutti ho il mio vecchio jhonson 40cv che ho provato a far ripartire ieri senza successo...e stato fermo per 7mesi a causa di una mia mancanza da roma...poi dato che sto vendendo la barca e volevo fare prove sul motore per essere sicuro del suo funzionamento xche l'ultima volta che ho usato la barca andava una meraviglia...partiva a mezzo giro di chiave! ho smontato le candele sono pulite e senza ruggine la scintilla va una meraviglia...percio' e un problema dovuto al carburante....possono essere i carburatori otturati?
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 2/24
Potrebbe essere il carburatore ma controlla pure l attacco della benza al motore... A me questo spesso faceva i capricci e non arrivava la benza prova a staccarlo dai qualche pompata mettendolo in pressione se funziona bene il problema forse sta nei carburatori o nel condotto interno del circuito
Ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
Mi piace
- 3/24
Io escluderei un problema ai carburatori per due motivi, il primo è che se 7 mesi or sono funzionava benissimo e quindi si presume coi carburatori in ordine, difficilmente ora i carburatori possono essere intasati a meno di aver aspirato benzina sporca, ma ripeto mi sembra assai improbabile; il secondo motivo è che disponendo di 2 carburatori, difficilmente si intasano entrambi contemporaneamente, nel caso uno fosse intasato dovresti notare un funzionamento irregolare, a un cilindro o a singhiozzo. Se invece come dici non parte proprio il difetto deve trovarsi nel serbatoio, nella tubazione o nei filtri benzina prima dei carburatori. Attenzione a smontare i carburatori che devono essere poi ben allineati.
Ciao.
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 4/24
Tieni premuto il cichetto della chiave fino che non parte
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 5/24
domanda banale : batteria a terra ?

Se hai corrente (altri strum. in plancia funzionano) e il motore non da' segno di vita , ne' trim , ne accensione e nemmeno un rumore di nulla , allora potrebbe essere portito un fusibile ( a me e' successo da 30A) .

Altrimenti se senti il rumore del motorino che fatica e non fa' girare il volano , apri , spruzzi CRC nel motorino e gli fai fare su e giu a mano un paio di volte all'alberino con l'ingranaggio . Capita che se sta' fermo si "incanti" .

Questa la mia esperienza
Capitano di Corvetta
fontanes
Mi piace
- 6/24
Anch'io la prima cosa che controllerei è la batteria, se non è completamente carica non da lo spunto necessario alla partenza del motore.
Quindi cosa semplice, la tiri giù e le fai fare qualche ciclo di carica-scarica (se possibile lento)...e riprovi
ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Guardiamarina
xito (autore)
Mi piace
- 7/24
allora per tagliare la testa al toro compro un carica/scarica batterie e faccio la prova con la batteria....(avete consigli su quale car/scaric comprare?) e secondo poi la benzina...il filtro in questione dove dovrebbe essere.....??domani tempo permettendo faccio un paio di foto e le posto...
Utente allontanato
boxer
Mi piace
- 8/24
Ciao xito l'esperienza mi ha insegnato che quei motori hanno quel problema in quanto evapora la benzina nel carburatore rimanendo tutto olio quindi è sufficiente svitare la vite laterale far uscire tutto l'olio e sempre con la vite aperta pompare la benzina fino a che non esce pulita poi riavviti la vite ripeti per il secondo carburatore ed il gioco è fatto e puoi mettere in moto tranquillamente
Guardiamarina
xito (autore)
Mi piace
- 9/24
Ma la vite del carburatore intendi?
Utente allontanato
boxer
Mi piace
- 10/24
Scusa ma ero fuori comunque si la vite laterale dei carburatori quella sulla vaschetta
Sailornet