Novamarine rh 450 e motore 4 tempi... [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 11/22
Ragazzi, ma avete fatto il calcolo di quanta benzina dovete risparmiare per ammortizzare il costo di un 4 tempi?Tenete presente che un top 700, anche messo bene, più di 800,00 euro non si recuperano.Per un buon usato 4 tempi, diciamo 40 cv , meno di 2.500,00 eurozzi non si spendono.Quanta benzina mettete nel vostro motore con 1700,00 euro? Rolling Eyes Laughing
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 12/22
A parte il fatto che voi il vostro motore lo conoscete bene, mentrè il nuovo acquisto no.Secondo me c' è da pensarci.Se poi dobbiamocontribuire a far girare l' economia, è un altro paio di maniche.
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 13/22
Si e' vero , e' il discorso su cui mi sono poggiato fino ad ora .

Pero' e' anche vero che se per prendere il gommone e farci un giretto , ti partono 30 - 40 euro ... non so' voi ma a me inizia a snervare abbastanza . Se la benza costasse 1.2 o 1.3 €/l , ma ormai inesorabilmente sara' sempre piu' vicina ai 2 €/l .

Non mi vergongno ma a volte si rinuncia anche .

P.S : evito di andare a tutta manetta , anzi mi mantengo tra i 18 e 20 nodi . Su queste andature sono anch'io su quei valori , anzi direi qualcosina in meno di consumo
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 14/22
Per risparmiare un 2000 euro di benzina dovrei fare circa 100-150 uscite, visto che d'inverno non esco, l'estate ho 30 giorni di ferie, fra mare mosso e varie mi ci vorrebbero almeno 10 anni per rientrare della spesa.
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 15/22
i miei conti sono un pochino diversi...
col top 700 precedente, consumavo circa 12/13 lt/ora, ora col nuovo 40 4t, consumo circa 6/7 lt/ora.
la benzina già questa estate era a due euro/lt.
due conti.... sei lt/ora per due euro sono 12 euro ogni ora di movimento, solo quest'anno ( col nuovo motore sono a circa 90 ore, 90 x 12 =1080 euro di differenza ( ovviamente parlo x me) , quindi in 4 anni ho ammortizzato la spesa del motore nuovo, inoltre ( per me importantissimo ) viaggio con un motore recentissimo 4t iniezione , e non con un motore , per quanto valido, di 15 anni.
secondo me il gioco vale la candela, se poi uno lo usa più spesso ha un'ulteriore vantaggio/risparmio.
imho
ciao

rettifico parzialmente quanto ho detto, in quanto ho consumato per l'esattezza 450 lt e non 540 come scrivevo( ho tenuto il conto in quanto volevo vedere i consumi ) non ho tenuto in considerazione i tempi al minimo.
il ragionamento , anche con i nuovi numeri, resta però valido.
riciao
Tenente di Vascello
giannipuch
Mi piace
- 16/22
albertgazza ha scritto:

il ragionamento , anche con i nuovi numeri, resta però valido.
riciao


e l'olio mica lo regalano!
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 17/22
i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria li hai tenuti in considerazione?Qual' è la differenza tra un 2 e un 4 tempi?
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 18/22
bluprofondo60 ha scritto:
i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria li hai tenuti in considerazione?Qual' è la differenza tra un 2 e un 4 tempi?

in questo ti do ragione, però sai, fino a che lavoravo sul 521, facevo tutto io, sul top già non mi fidavo, questo poi è nuovo e fino a che è in garanzia devo farlo fare al concessionario.
la differenza è sulla mano d'opera, comunque 100-150 euro??
ma sai la tranquillità di avere un motore nuovo??' impagabile . Felice
ciao
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 19/22
Questo sicuramente, ma posso dirti una cosa?La scorsa estate mi si è fermato il 521 in mare un paio di volte ed io sono sempre riuscito in un modo o nell' altro a rimetterlo in moto e a rientrare.Io sono nella squadra nautica della protezione civile.Tu non immagini quanti interventi facciamo nel soccorrere e rimorchiare in porto gente con motori nuovissimi, sia e-tec che four stroke , rimasti in avaria e impotenti di fronte a motori sofisticati quanto complicati.Questo non significa che il progresso non debba andare avanti e che ben vengano motori puliti " Rolling Eyes , silenziosi e belli da vedere. Laughing ...Io intanto mi tengo stretto il mio puzzolente, rumoroso e attempato 521,sicuro di tenerlo arzillo negli anni solo con 30,00 euro all' anno tra olio piede , candele e girante e certodi poterlo portare a nuova vita solo cambiandogli i pezzi, che per giunta costano pochissimo.Alla fine che te devo dì Felice La puzza della benzina mi piace, mi porta a tempi andati, felici e spensierati e tutto questo, credimi non ha prezzo Felice
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 20/22
bluprofondo60 ha scritto:
Tu non immagini quanti interventi facciamo nel soccorrere e rimorchiare in porto gente con motori nuovissimi, sia e-tec che four stroke , rimasti in avaria e impotenti di fronte a motori sofisticati quanto complicati.

Super Super Super
ogni tanto mi viene in mente.... Sbellica Sbellica Sbellica
scongiuri di rito.....sgrat sgrat... Felice
ciao
Sailornet