Si potrebbe effettuare questo lavoro Sul novamarine 450?
marcospigolaro (autore)
- 1/11
Secondo voi al mio gommone novamarine 450 si potrebbe forare per inserire la sentina all interno della controstampa cosi in inverno nn mi ritrovo il gommone con centinaia di litri di acqua sul calpestio ma nel doppio fondo?
Che ne pensate?
Lomac 3.50 vtr - evinrude 25 cv -
Marshal m 80 -Top 700 50 cv Yamaha
Novamarine rh2 450 - Top 700 50 cv Yamaha
Marshall m100 grigio - yamaha 100 cv 4 tempi !
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marcospigolaro (autore)
- 2/11
Questo è il mio doppiofondo con i suoi 2 tappi..
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Apache77
- 3/11
ma in inverno lo lasci sul carrello o in mare ? No perche' se lo lasci sul carrello basta che lo metti "impennato" senza tappi ... no ?
marcospigolaro (autore)
- 4/11
a mare tutto l anno..
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a902304
- 5/11
Io ho fatto il lavoro che dici tu; forato il piano di calpestio e installata pompa di sentina.
Ma io avevo l'esigenza di evacuare acqua che io portavo a bordo....
Nel tuo caso controllerei , bene , quei tappi. Sul mio gommo l'acqua entrava dai fori fatti dal venditore per evacuare l'acqua in sentina.....
Smontali completamente e , se sono sani, rimontali siliconando con sikaflex.
Controllerei anche la valvola "clapet" . Dalle foto si intuisce che serve a scaricare acqua dal calpestio. Ma ci "deve" essere un tubo che, se messo male, l'acqua del calpestio te lo manda in carena.
Inoltre la membranina di gomma col tempo si "cuoce"; forse merita di essere cambiata e comunque basta un "niente" per farla rimanere aperta.
Se poi vuoi bucare ..... guarda qui.
https://www.gommonauti.it/ptopic17211_m100_con_honda_40cv.html?highlight=m&start=30&sid=3a01c0fd03fa9c62018393aa1bf89fa5
Non ci vuole granchè.
ciao Maxx
Ma io avevo l'esigenza di evacuare acqua che io portavo a bordo....
Nel tuo caso controllerei , bene , quei tappi. Sul mio gommo l'acqua entrava dai fori fatti dal venditore per evacuare l'acqua in sentina.....
Smontali completamente e , se sono sani, rimontali siliconando con sikaflex.
Controllerei anche la valvola "clapet" . Dalle foto si intuisce che serve a scaricare acqua dal calpestio. Ma ci "deve" essere un tubo che, se messo male, l'acqua del calpestio te lo manda in carena.
Inoltre la membranina di gomma col tempo si "cuoce"; forse merita di essere cambiata e comunque basta un "niente" per farla rimanere aperta.
Se poi vuoi bucare ..... guarda qui.
https://www.gommonauti.it/ptopic17211_m100_con_honda_40cv.html?highlight=m&start=30&sid=3a01c0fd03fa9c62018393aa1bf89fa5
Non ci vuole granchè.
ciao Maxx
marcospigolaro (autore)
- 6/11
Controllerei anche la valvola "clapet" . Dalle foto si intuisce che serve a scaricare acqua dal calpestio. Ma ci "deve" essere un tubo che, se messo male, l'acqua del calpestio te lo manda in carena.
questo punto nn mi è chiaro...
cos è questa valvola ? sarebbe l ombrinale con lelastico? se ti riferiscia quello nn perde e nn entra acqua sul calpestio..
Cosè questo tubo?io nn ho nessun tubo..
questo punto nn mi è chiaro...
cos è questa valvola ? sarebbe l ombrinale con lelastico? se ti riferiscia quello nn perde e nn entra acqua sul calpestio..
Cosè questo tubo?io nn ho nessun tubo..
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a902304
- 7/11
marcospigolaro ha scritto:cos è questa valvola ? sarebbe l ombrinale con lelastico? se ti riferiscia quello nn perde e nn entra acqua sul calpestio..
Cosè questo tubo?io nn ho nessun tubo..
si è la valvola con elastico.....
il foro di drenaggio sul calpestio , da quello che vedi , non ha un tubo che lo collega alla valvola con elastico?
Se non c'è tubo, e non è detto che sia corretto, l'acqua del calpestio si scarica in carena?
unipo
- 8/11
Quell'ombrinale è il classico Novamarine, mi sembra identico al mio, ha un semplice foro passante sullo specchio e il tappo all'esterno, rivestito internamente di neoprene, che da fermo chiude per via della pressione esterna dell'acqua e si apre (molto o poco a seconda dell'elastico) per depressione in planata.
Marco, secondo il mio modesto parere, penso che quella sentina sia stagna (o quasi) e così la terrei a meno di non avere un validissimo motivo per bucarla. Secondo me, meglio l'acqua a ristagnare nel calpestio che alla prima planata esce senza problemi piuttosto che a ristagnare in sentina.
Marco, secondo il mio modesto parere, penso che quella sentina sia stagna (o quasi) e così la terrei a meno di non avere un validissimo motivo per bucarla. Secondo me, meglio l'acqua a ristagnare nel calpestio che alla prima planata esce senza problemi piuttosto che a ristagnare in sentina.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
marcospigolaro (autore)
- 9/11
a902304 ha scritto:marcospigolaro ha scritto:cos è questa valvola ? sarebbe l ombrinale con lelastico? se ti riferiscia quello nn perde e nn entra acqua sul calpestio..
Cosè questo tubo?io nn ho nessun tubo..
si è la valvola con elastico.....
il foro di drenaggio sul calpestio , da quello che vedi , non ha un tubo che lo collega alla valvola con elastico?
Se non c'è tubo, e non è detto che sia corretto, l'acqua del calpestio si scarica in carena?
quell ombrinale è l originale della novamarine e nn porta nessun tubo ...scarica l acqua benissimo se allento l elastico...senno funge da tappo..
Il problema è un altro siccome ho il gommone tutto l anno in acqua mi sono annoiato di veder eil gommone dopo le pioggie allagato di acqua..
Quindi volevo provare a buttare l acqua nel doppio fondo ..e posizionare una sentina..
Pero vorrei sapere anche com è formata la controstampa...
Lomac 3.50 vtr - evinrude 25 cv -
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liberolibero
- 10/11
Marco, il doppio fondo non è fatto per contenere l'acqua. Se non vuoi pensare al tuo povero gommone ogni volta che piove o cerchi di installare una pompa automatica sulla parte più bassa del piano di calpestio, con tutti i pro (per la verità pochi) e i contro (purtroppo parecchi) del caso, o ti realizzi un telo in PVC con il quale ricoprire il tutto, oppure fai come me, che quest'inverno, stanco di andare a togliere litri e litri d'acqua dal gommone praticamete tutti i giorni ho venduto il gommone è mi sono comprato un bellissimo gozzo aurtosvuotante
Libero.
P.S. Dato che il mo gozzo è proprio bello, praticamente il più bello di tutto il porto di Torre Annunziata, quando ti vuoi decidere di venire a vederlo???
Libero.
P.S. Dato che il mo gozzo è proprio bello, praticamente il più bello di tutto il porto di Torre Annunziata, quando ti vuoi decidere di venire a vederlo???
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