Traina con motore elettrico [pag. 2]

Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 11/13
Ma avendo anche un normale fuoribordo a combustione interna, questo dovrebbe assere in grado di ricaricare le batterie e/o alimentare il fuoribordo elettrico durante la traina, oltre a garantire la necessaria sicurezza in mare.
Tipo motore ibrido....
O no?
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Sottocapo
albakore (autore)
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- 12/13
Credo di si .. P
il mio motore principale è un 40-60 4 tempi. che carica benissimo ..
ma a questo punto .. cade il concetto di ausiliario .
cioè... Se devo accendere il grande per caricare le batterie per alimentare poi l'elettrico.. A questo punto perchè non trainare direttamente con il principale ?
Ovviamente è anche un discorso di consumi. Un 40-60 , anche se a minimo ha un consumo ragionevole si .. ma pur sempre superiore ad un 4 cv 2 tempi .. Più o meno un 4 cv 2 tempi a mezza forza .. 3 o 4 nodi, dipende dove è montato ... consuma circa un litro all'ora ..
Un motore principale .. anche se 4 tempi come il mio .. è almeno al doppio del consumo. se lo mettiamo in una prospettiva di pesca per 4 o 5 ore.. il risparmio è abbastanza ..
Tra l'altro, per poter caricare una batteria dovrebbe stare accesso un bel po e per far scattare l'alternatore e caricare bene dovrebbe essere leggermente accellerato.. ancora più consumi a questo punto..

ciao
Mako 211 B
Robalo 222
Proline 251
Wellcraft 212
Grady white 22
Shamrock 246
Breeze 181 / Selva XS 40-60
E quante ancora ?.. ma !
Capitano di Fregata
wsz
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- 13/13
Nelle grandi navi le eliche sono collegate a motori elettrici
che a loro volta vengono alimentati da grossi generatori di corrente
o sbaglio ? Embarassed

certo la cosa e' impensabile per le nostre vasche da bagno e ciambelloni Rolling Eyes
era giusto una battuta Sbellica
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Sailornet