Traina con motore elettrico

Sottocapo
albakore (autore)
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- 1/13
Salve

Ho sempre trainato col vivo con motori termici , dai 2,5 ai 6 cavalli. Faccio traina a calamari e traina col vivo. Ovviamente so bene che con i termici ho un "range " d'azione che mi soddisfa per raggiungere sia le velocità minime che quelle standard richieste dalla traina (1 - 5 Knts ).
Ho però visto che qualcuno in porto da me sta cominciando ad equipaggiare le proprie barche ( anche barche di sei metri e più ) con ausiliari elettrici, tra le 30 e le 50 libbre di spinta . Me li hanno assicurati come ottimi per la traina al calamaro.. Io però, resto perplesso sopratutto per l'autonomia che possono avere .
L'unica cosa ovvia è che dovendo fare anche meno di un nodo, il motore sarebbe sempre al minimo , quindi consumerebbe di meno .. Ma resto nel teorico..
Qualcuno di voi ci pesca e mi sa dire qualcosa ?
Tenete conto che sia a calamari che col vivo una pescata dura anche 5-6 ore .. può farcela davvero un motore del genere ?

Ciao e grazie
Mako 211 B
Robalo 222
Proline 251
Wellcraft 212
Grady white 22
Shamrock 246
Breeze 181 / Selva XS 40-60
E quante ancora ?.. ma !
Capitano di Fregata
kiterman
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- 2/13
Il problema dell'elettrico io lo individuo nella bassa spinta insufficiente a contrastare onde, correnti e vento............ma naturalmente è funzione della barca da spingere.

Per l'autonomia un 50lb al minimo ed una batteria da 100Ah gira per almeno quattro ore. Il tempo si dimezza (anche un po di più) se vai al massimo Wink
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 3/13
Ciao non ho ben capito su che barca andrai ad istallare questo elettrico ma almeno che non porti con te 2 batterie da 160a mi da che con questo fai poca navigazione....
Io preferisco un piccolo termico
Con questo elettrico che guadagno avresti rispetto al termico che già possiedi?
Dalle mie parti c è un sig anziano che mette solo le coffe lui utilizza uno di questi ma solo lui nessun altro lo ha su di una open da nemmeno 5 m con una batt. Da 100a
Ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Sottocapo
albakore (autore)
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- 4/13
MIGLIO ha scritto:
Ciao non ho ben capito su che barca andrai ad istallare questo elettrico ma almeno che non porti con te 2 batterie da 160a mi da che con questo fai poca navigazione....
Io preferisco un piccolo termico
Con questo elettrico che guadagno avresti rispetto al termico che già possiedi?
Dalle mie parti c è un sig anziano che mette solo le coffe lui utilizza uno di questi ma solo lui nessun altro lo ha su di una open da nemmeno 5 m con una batt. Da 100a
Ciao


Il termico l'ho venduto , e sto cercando di ri-equippaggiare la barca con un altro ausiliario . La barca è un open di 5.80.
Il punto che mi lascia sempre più perplesso è proprio l'autonomia come già dicevo. Credo che vada bene per un ora o poco più.. ma come lo devo usare io non credo sia fattibile . anche per il dispendio di energia su batterie decisamente potenti e pesanti.. montarne due poi... non avrebbe senso ..
Poi a questo punto il costo totale tra motore, batterie, impianto ecc ecc ... Sarebbe superiore a quello di un 3-4 cavalli a scoppio usato..
Mako 211 B
Robalo 222
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Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 5/13
Come ti dicevo su lascia stare questo coso elettrico
Io come te sono amante della pesca e lo faccio sempre con tanto piacere .... Ti devo dire che andare in mare con un affare del genere per me è contro ogni cosa....
Ti consiglio di acquistare un termico in grado di garantire potenza a sufficenza da garantire non solo la traina ma pure emergenza in caso di guasto al motore principale....
Se invece vuoi solo avere un motorino piccolo leggero e che consuma niente prendi un 2,5 e vai
Ciao
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Capitano di Fregata
urbi
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- 6/13
Sul fatto che girerebbe sempre al minimo ho parecchi dubbi, io ho una 5 mt da lago quindi con murate basse sull'acqua eppure basta un vento a 10 nodi per costringermi ad usare la terza marcia per contrastarlo (non per avanzare ma per stare fermo), se volessi trainare sarei sempre in 4° o 5° marcia.
Come batteria ho una 100 AMP e a fine giornata è praticamente scarica eppure non facendo traina la utilizzo in maniera meno assetata.
imho ti troveresti a trainare solo a favore di vento.
Marinaio d'acqua dolce.
Sottocapo
albakore (autore)
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- 7/13
questo è ovviamente un altro elemento da tener presente URBI..
Grazie per i consigli.
Valutando anche questo fattore , vento, corrente ecc. Si rischierebbe, giustamente come dici, di usare la batteria non solo al minimo.. e ancora una volta tendo a pensare che anche avendo una 100 ah , non riuscirei a trainare neanche un paio di ore considerando che potrei avere bisogno di più energia per spingere la barca.. Sto decisamente pensando di tornare al vecchio ausiliario a scoppio ...

Grazie ancora
Mako 211 B
Robalo 222
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Capitano di Corvetta
fontanes
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- 8/13
Ciao,

conosco abbastanza bene i motori elettrici, li uso per pescare in acque interne e li sconsiglierei in ambiente marino a meno di uso su kayak o veramente piccoli natanti e in condizioni di mare ottimali. La problematica principale è proprio lo spunto in caso di corrente e onda anche con i 50 lb.
Se proprio vuoi adottare un elettrico (dal mio punto di vista fantastico per il discorso della silenziosità completa ...da non sottovalutare) vai su prodotti concepiti per l'ambiente marino tipo questi:

https://www.torqeedo.com/

il distributore è SELVA marine:

https://www.commercialeselva.it/torqeedo/index.php

mi sembra costino non poco .. ma un amico lo ha e dice che vale tutti i soldi spesi !!!

ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Sottocapo
albakore (autore)
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- 9/13
Ciao fontanes ..
Grazie per le dritte ..
Conosco i motori da te postati. sono decisamente più cari ma indubbiamente di qualità.
Ma a questo punto non c'è motivo per non usare un termico .. Prendere un ausiliario 4 cv mi costerebbe molto meno .. e non avrei da scervellarmi per correnti , vento ecc. .. anzi, a quel punto potrei tranquillamente anche andare in traina classica a spigole o altro intorno ai 4 nodi. Velocità queste non pensabili con un ausiliario elettrico.

Ciao
Mako 211 B
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Capitano di Corvetta
fontanes
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- 10/13
concordo con le tue considerazioni !!! Io lo prenderei solo e unicamente se avessi una "ottima" disponibilità economica in modo da poter trainare per ore senza nessun tipo di rumore, se non un leggero ronzio !!! e cmq con i modelli decenti di quei motori puoi arrivare e superare i 4 nodi !!! ma a che costo?
Sicuramente non conviene !!!
ciao
gigi
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