no mi dispiace a me c'e' solo un foro dove passano tutti i fili .
i lavori continuano , dovevo spostare il commutatore staccabatteria e dato che non volevo fare buchi a destra e a manca e sopratutto come il Dott.Branchia insegna ho incollato un pezzo di multistrato dove poi avvitero' il commutatore
per la questione bilanciamento invece ho provveduto a realizzare due pianetti dove alloggero' a destra (guardando verso poppa) le batterie 100+75 ah e a sinistra il serbatoio dell'olio motore , ricavando non poco spazio !
per i serbatoio dell'olio come prima ho prima siliconato un pezzo di legno al longherone dove sopra ci avvitero' il pianetto , sempre utilizzando il branchia's method cosi' se dovesse essere necessario toglierlo per ispezionare qualche filo bisogna solo svitare due viti
O.T. gaerix vedi il foro ?!
cosa ne dite ? Ho risolto in parte e bilanciato lo squilibrio ?
SVEVAGOM (autore)
- 232/407
dimenticavo un grazie al fantastico SHAMAN che mi ha realizzato magistralmente tutti i pezzi di legno !
fran
- 233/407
SVEVAGOM ha scritto:
cosa ne dite ? Ho risolto in parte e bilanciato lo squilibrio ?
Si, ma devi stare attento agli squilibrati.
Il Forum ne è pieno
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
branchia
- 234/407
MMMMhhhhhhhhhhhhh.........non mi sembra compensato marino ..
E poi , prima di montare il compensato una mano di vernice alla nitro trasparente ........e un pennello ( no bombolette ...ti compri un Kg di nitro in mesticheria .....)sgrassi bene con l'acetone la vetroresina e incolli con del silicone trasparente .
CHIAROOOOO????
Tie' guarda come si fa ?..
SVEVAGOM (autore)
- 235/407
lo so lo so' branchietto !
e' un normale multistrato , domani smonto i pezzi gli do' una mano di cementite (che chiude i fori) e vernicio tutto il gavone con lo smalto .
Dopo questo trattamento e come se il legno diventa VTR !
e poi non passa acqua da quelle parti !
@ fran
ecco due chiari esempi di squilibrati (giusto per fare due risate )
gaerix
- 236/407
ok grazie sevagon,dovro' chiudere il secondo foro;ma perche' dici "vernicio tutto il gavone con lo smalto',in quesata maniera chiudi i fori ?
SVEVAGOM (autore)
- 237/407
nel post precedente intendevo i fori del legno , del multistrato !
branchia
- 238/407
Certo e' che ti vuoi complicare la vita , per asciugare la cementite ci vuole due giorni , per non parlare dello smalto sintetico ,mentre con la nitro bastano 10 minuti .
Non credo poi che lo smalto abbia un buon ancoraggio sulla vetroresina , meglio un sottofondo universale bianco .....piu' rapido e ugualmente grosso per tappare le varie imperfezioni .
gaerix
- 239/407
ok ,scusami avevo inteso male,anche perche' il mio problema e' proprio questo:rendere impermeabile il gavone tappando i vari fori fatti dai precedenti proprietari.
SVEVAGOM (autore)
- 240/407
Citazione:
meglio un sottofondo universale bianco
che cose' ??
e' lo stesso che mettesti allo sportello del gavone di poppa dopo aver resinato la staffetta d'acciaio ?
la cementite che mi passa shaman che e' del tipo professionale ,asciuga in pochissimo tempo , max 1 ora !