[Mar.co altura hiqua 7.2 o Joker boat 650] Quale modello mi consigliate?

Sottocapo
fededagu (autore)
Mi piace
- 1/7
ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto per acquistare il mio primo gommone . dopo una ricerca estenuante mi ritrovo di fronte ad un grosso dilemma: scegliere un mar.co altura hiqua 7.2 motorizzato mercury optimax 200hp (380h) del 2004 o un Joker Boat 650 motorizzato mercury 200hp (400h) del 2005. per il primo ho concordato un prezzo di 15.500€ mentre per il secondo 16.000€. mi rivolgo a voi per avere delucidazioni in merito ai due modelli, certo di avere un riscontro da parte vostra, per affrontare l’acquisto meglio di quanto la mia pochissima esperienza nel mondo dei gommoni possa essermi di aiuto.
entrambi i gommoni sono inserzionati su subito, gradirei avere tutti i consigli del caso.
Grazie

[Mar.co altura hiqua 7.2 o Joker boat 650] Quale modello mi consigliate?

[Mar.co altura hiqua 7.2 o Joker boat 650] Quale modello mi consigliate?

[Mar.co altura hiqua 7.2 o Joker boat 650] Quale modello mi consigliate?

[Mar.co altura hiqua 7.2 o Joker boat 650] Quale modello mi consigliate?

[Mar.co altura hiqua 7.2 o Joker boat 650] Quale modello mi consigliate?
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 2/7
Mar.co senza dubbio, sia per il 70cm in più che per la disposizione della coperta.....

Forse poco poco scarso di CV il motore.....

imho....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Utente allontanato
Mailand
Mi piace
- 3/7
Su gommoni di quella data, verifica bene lo stato in cui trovano tubolari e impianti .... il rischio è potrebbe essere quello di dover affrontare dei seri e costosi interventi di ricondizionamento. Il numero di ore dichiarato per entrambe le motorizzazioni mi sembra molto basso in considerazione dell'età .... ma .... è sicuramente sostenibile l'ipotesi che siano stati entrambi dei mezzi utilizzati solo per poche settimane all'anno. Importante però capire dove e come sono stati utilizzati e rimessati nel corso del periodo di non utilizzo.

Detto ciò, i due mezzi fanno parte di due categorie diverse. Il Mar.Co potrebbe essere sottomotorizzato (ma dubito che sia stato omologato per potenze maggiori ai 225 CV che all'epoca rappresentavano il massimo della potenza disponibile a livello di fuoribordo) mentre il Coaster è al massimo di quanto consentito (con 150 CV andrebbe comunque benissimo). Considera che quel poco di lunghezza in più del Mar.Co determina la necessità di un carrello biasse rispetto al monoasse sufficiente per il Coaster (il biasse a mano e da solo non lo fai girare manco morto) e di una potenza di traino ragguardevole (dovresti avere un SUV con patente BE per potertelo portare a "spasso").
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/7
Come primo gommone in assoluto stai scegliendo una categoria di stazza cui normalmente si approda al secondo se non al terzo acquisto.

Sicuramente richiedono impegno a terra e in acqua.
Pur possedendo un coaster non saprei darti il mio parere, prezzo equivalente, più impegnativo il mar.co al traino e nelle manovre.

Peccato che nemmeno uno monti un motore grigio/azzurrato, avrebbe fatto la differenza.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
1 Ah ah ah
- 5/7
e pensa se montava un motore nero rosso, azzurro nero, nero bianco, bianco viola, nero giallo o altre combinazioni Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottocapo
fededagu (autore)
Mi piace
- 6/7
Buongiorno ragazzi, anzitutto grazie per le vostre risposte. Avete sollevato alcune questioni importanti, come ad esempio le ore dei motori che risultano molto bassi rispetto alla loro età e questa cosa un po’ mi preoccupa. Per quanto riguarda la possibilità di metterlo su carrello per ora non rientra nelle mie priorità, in quanto lo metterei in acqua a Formia e lo lascerei lì, facendo il rimessaggio invernale a pochi km da lì. Dalle foto ovviamente nn si possono trarre delle conclusioni fedeli, ma ho la sensazione che il coaster sia messo un po’ meglio. Come linea mi piace di più il Mar.co considerando anche quel metro di lunghezza in più, e il fatto che abbia uno scafo più profondo, quindi presumo più sicuro e affidabile in presenza di mare grosso. C’è qualcosa che posso chiedere ai due venditori per stare un po’ più tranquillo? Il problema è che io sono a Cassino e i due gommoni si trovano a 500km da qui, quindi credo di dovermi concentrare su uno dei due e procedere con verifiche ed eventuale acquisto...
secondo voi i prezzi concordati sono giusti o più alti del loro effettivo valore?
Site Admin
VanBob
1 Mi piace
- 7/7
Allora, per la precisione....
la differenza di lunghezza f.t. non è un metro ma 55 cm., 660 per il coaster e 715 per il mar.co. Entrambe fornite dalla casa madre. Ricordo che la lunghezza FT tiene conto di qualsiasi accessorio contribuisca ad allungare il brodo, musone e plancette di poppa incluse.
Il rapporto peso/potenza è favorevole al coaster che pesa sensibilmente meno.
Benché non ami nessuno dei due motori, l'optimax proprio non lo digerisco a causa del compressore.
Le ore sono effettivamente poche. Troppo poche. Hai bisogno di qualcuno che possa raffrontare lo stato di usura dei battelli confronto alle ore dei motori. Un battello con 400 ore di utilizzo lo si vede anche se ha 15 anni, se appare più sfruttato è ovvio che c'è qualcosa che non quadra!
I prezzi potrebbero essere in linea, ma capisci da te che il punto focale è l'usura dei motori e la loro manutenzione.

Cosa puoi chiedere ai venditori?
Francamente..... NIENTE! Non ne ho mai visto uno davvero obiettivo e che lavora nell'interesse del cliente. Venderebbero anche la mamma senza scrupoli!

Devi fare la fatica di andare personalmente insieme a qualcuno che non faccia la figura di colui che acquista il "primo gommone".
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet