Il mio assale non si arrugginisce piu'!!! [pag. 4]

Capitano di Fregata
sialansa
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- 31/38
[quote="Killler] mi fa paura se qualcuno magari con una moto mi tampona e si ficca sotto il carrello poi cosa faccio?
Anch'io ho modificato il mio carrello e l'ho reso anche più sicuro ma ho questa fobia, se faccio un incidente e mi passano ai raggi X poi cosa mi fanno? Nasty[/quote]


Mi sembra si una situazione possibile ma mooolto estrema.
Mar.co 57 altura Suzuki 140
2° Capo
KillerPike
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- 32/38
Comunque era sotto inteso che il lavoro è fatto bene, complimenti Dancing
Poi come dite voi, pensiamo positivo che è meglio Felice
Sottocapo
CIPOLLA (autore)
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- 33/38
KillerPike ha scritto:
Comunque era sotto inteso che il lavoro è fatto bene, complimenti Dancing
Poi come dite voi, pensiamo positivo che è meglio Felice


Laughing Laughing Laughing

si dai killer!!!! si vive meglio se si e' ottimisti..
poi considera che per rifare un impianto frenante "COMPLETO" la spesa da affrontare gira intorno alle 500 euro!!!!tutti sappiamo che basta una sola stagione per ridurre alle pezze l'asse del carrello.
in questo modo si evita di spendere soldi per la riparazione dei freni e tutti gli altri pezzi che si danneggiano per colpa della ruggine.
e' molto piu' probabile,vedersi soprassare dalla ruota del proprio carrello (e di casi ne sono accaduti ) e tutti i danni che esssa puo' provocare,piuttosto che essere tamponati da un disgraziato!!!!! Felice Felice Felice '

ewwiva la slitta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
la pesca mi rilassa
Capitano di Corvetta
pana79
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- 34/38
Vorrei fare anch'io questa slitta al carrello ellebi. Anzi penso che sia per me l'unica soluzione per non bagnare i mozzi, visto che lo scivolo che uso è di sabbia e con pochissima pendenza.
Mi rimangono però alcuni dubbi, in particolare ho paura che quando il gommone è sulla slitta possa "rollare" a destra e sinistra.
In fase alaggio e varo, con questa slitta (che a differenza della spoleto non è basculante) è meglio non utilizzare la bascula del carrello? Senza la bascula dovrebbe sostenere un po il peso della poppa del gommone, giusto, magari facendo leva e tendendo ad alzare il gancio della macchina.
Ho visto la slitta con un rullo piccolo, secondo voi meglio piccolo o meglio quelli più larghi?
Infine avrei pensato di fare la guida della slitta amovibile, in modo che un domani per togliere tutto non mi tocca dissaldare niente. Secondo voi 2 - 3 piaste fermate a contrasto con il carrello possono andare?
Capitano di Fregata
urbi
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- 35/38
pana79 ha scritto:
Mi rimangono però alcuni dubbi, in particolare ho paura che quando il gommone è sulla slitta possa "rollare" a destra e sinistra.
In fase alaggio e varo, con questa slitta (che a differenza della spoleto non è basculante) è meglio non utilizzare la bascula del carrello? Senza la bascula dovrebbe sostenere un po il peso della poppa del gommone, giusto, magari facendo leva e tendendo ad alzare il gancio della macchina.
Ho visto la slitta con un rullo piccolo, secondo voi meglio piccolo o meglio quelli più larghi?
Infine avrei pensato di fare la guida della slitta amovibile, in modo che un domani per togliere tutto non mi tocca dissaldare niente. Secondo voi 2 - 3 piaste fermate a contrasto con il carrello possono andare?

Rulli: invece che un unico rullo al centro mettine 2 affiancati (come sui carrelli satellite:
re: Il mio assale non si arrugginisce piu'!!!
come vedi ci sono 2 rulli accoppiati che vanno sulla carena uno su ogni lato, in quel modo lo scafo non può inclinarsi (e neanche uscire dal rullo in caso di vento o corrente laterale)
Bascula: dipende da quanto peso aggiungi allungando la traversa telescopica, deve basculare sotto il peso dello scafo non sotto il peso della traversa
Guida Amovibile: buona idea! così non trattandosi di elemento fisso saldato alla struttura del carrello non potranno contestarti niente.

Complimenti per l'idea e la realizzazione, se ho un pò di tempo proverò a copiarla con qualche modifica anche se io varo in acqua dolce e bagnare i mozzi per me è relativo.
Marinaio d'acqua dolce.
Tenente di Vascello
vetspin
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- 36/38
..........mhhh non mi convince Rolling Eyes

ipotizziamo di varare il gommone, a varo ultimato sgancio il gommone dal cavo, ma il gommone in questa posizione dovrebbe stare ancora sul rullo della prolunga,se la carena non si trova in posizione perfettamente centrale e in caso di vento laterale che ti sposta il gommone a destra o a sinistra rispetto l'asse centrale del carrello vedi che sberle si becca la carena!!!! UT

Ipotizziamo poi di dover alare il gommone con questa sorta di alabarda spaziale Sbellica fuori dal carrello per 2 metri, la prima cosa che mi viene in mente è come faccio ad agganciare il gommone al moschettone del verricello senza bagnarmi almeno i piedi, considera che vado in gommone tutto l'anno, la seconda è come faccio a non sfondare la carena sul rullo.....forse con una coppia di 4 rulli laterali tipo Satellite, ma poi dove li riponi a fine alaggio??


No, forse non ho capito bene il funzionamento, ma preferisco il sistema tradizionale Wink
Contrammiraglio
Apache77
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- 37/38
Salve , rispolvero questo topic , per chiedere lumi su chi ha realizzato questo sistema .
Avevo intenzione di farlo pure io e mi sono messo a cercare scoprendo che "l'idea" era gia venuta a molti .

Ovviamente lo scopo,piu' che altro in alaggio , "accompagnare" la carena sul carrello e al contempo tnerlo fermo e centrato .
Ho gia' un carrello basculante ma spesso non basta e non ho piu' intenzione di nemmeno sfiorare con le ruote l'acqua (basta rogne con cuscinetti e ruggine varia avunque...)

La mia idea era quella di un'oggetto da montare al momento , tramite due piastre e cavallotti , sull'ultima traversa .
lunghezza 80 - 100 cm . Putrella scatolata in acciaio eventualemnte da rafforzare .

Secondo voi regge ? Contnuo a pensare a che carico avra' questa parte ... la parte finale andra' in appoggio , il peso del gommone sara' alleggerito da i tubolari che comunque saranno ancora in acqua .
Quindi in teoria una volta che la ruota di prua e' salita sul primo vero rullo della traversa , la slitta' avra' un ruolo solo di guida ... o mi sbaglio ?

re: Il mio assale non si arrugginisce piu'!!!


re: Il mio assale non si arrugginisce piu'!!!


re: Il mio assale non si arrugginisce piu'!!!
Capitano di Corvetta
maxfocchi
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- 38/38
interessante anche se molte domande non hanno avuto risposta.
speriamo si facciano sentire i vecchi autori.
ciao maxfocchi.
Sailornet