Riparazione chiglia in legno

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khamal11 (autore)
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- 1/11
Salve a tutti nell' ultima uscita con il mio gommone smontabile, essendo il mare un pò mosso, passata ogni onda la chiglia "cadendo" sbatteva un pò ma ad un certo punto ho sentito un rumore un pò strano e andando a controllare mi sono trovato una bella crepa a croce per intenderci (il gommo è al mare e non ho le foto Embarassed ) diciamo che bastava un altro poco e la parte di prua si sarebbe spezzata a metà.

detto ciò la chiglia pare reggere ancora ma è ovviamente da riparare e ho letto di resina epossidica e resina poliestere tra le più utilizzate secondo voi quale si addice di più alla situazione?

inoltre cosa più importante (almeno per me che non sono pratico) come faccio a resinare per bene l'interno della crepa? un pennellino non arriverebbe bene in profondità credo inoltre morsettando le parti immagino sia più la resina che esce che quella che rimane all'interno.

mi conviene andare da un professionista o è fattibile? Confused

grazie a tutti
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 2/11
senza foto c'è poco da consigliarti...

comunque colle, resine et similari non riparano una struttura portante sottoposta a stress severo come quello di un paramezzale... la cosa migliore è rifarlo ex novo, altrimenti puoi provare ad "incravattarlo" ovvero creare una struttura a mò di fasciatura (in inox) con bullonatura passante.

p.s.

che gommone è? c'è un topic "smontabili a nudo" che raccoglie diverse foto di paramezzali... in caso ci sia un modello simile al tuo puoi provare a fotoshoppare una foto e farci capire di che danno stiamo parlando...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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khamal11 (autore)
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- 3/11
acc pensavo si potesse riparare Sad

vediamo se riesco a far capire un pò meglio con una foto riciclata e modificata

re: Riparazione chiglia in legno


la crepa riguarda la parte in alto del paramezzale ossia quella che poggia sul paiolato per una profondità di un paio di cm non è possibile alcun tipo di riparazione?

rifare un paramezzale quanto può costare e a chi ci si può rivolgere?

Crying or Very sad
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 4/11
Se hai tutto l'inverno davanti e non hai fretta... qualcosa si può certamente fare... però cerca di andare a fotografare il tuo paramezzale...

Per rifarlo ex novo credo che stiamo sui 300 euro, ma forse anche meno...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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khamal11 (autore)
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- 5/11
sicuramente non ho fretta però pensavo di risolvere con un "iniezione" di resina epossidica, se devo spendere 300€ tanto vale che mi compro un gommo nuovo dato che il mio completo non ne vale più di 400-500.

anche un falegname credo non chieda meno di 150 tra il materiale ed il lavoro Sad
Tenente di Vascello
Gex
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- 6/11
Io onestamente lo rifarei, più che altro per star tranquillo in mare. Alla fine è un asse di legno, magari te la fai fare incollando due tavole dal falegname magari con qualche bulloncino in più di rinforzo che te lo può far con poco. Magari da te poi gli dai la verniciatura.
Certo ora spendere meno di un centinaio di euro o 150 mi par difficile.
Tenente di Vascello
Gex
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- 7/11
Io onestamente lo rifarei, più che altro per star tranquillo in mare. Alla fine è un asse di legno, magari te la fai fare incollando due tavole dal falegname magari con qualche bulloncino in più di rinforzo che te lo può far con poco. Magari da te poi gli dai la verniciatura.
Certo ora spendere meno di un centinaio di euro o 150 mi par difficile.

Altrimenti nulla ti vieta di rinforzarlo magari riempiendo la crepa (ma non sarà facile) e poi due staffe di inox sopra
2° Capo
khamal11 (autore)
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- 8/11
staffe inox come posizionate?
Tenente di Vascello
Gex
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- 9/11
Beh sopra da emntrambi i lati incollate e imbullonate in modo che tengano entrambe le parti di legno e con viti passanti anche m6 ma almeno 6-8.

Non come chi ha fatto un rinforzo al mio che ha fissato un piastrone inox enorme con 4 viti a legno!!!! Se non lo faceva era uguale.
Tenente di Vascello
Gex
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- 10/11
Peró ripeto se la crepa è tosta fallo nuovo
Sailornet