Problema impianto di raffreddamento yamah 4cv

Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 1/7
Ciao a tutti, ho da poco finito i lavori di restauro di un piccolo motorino che mi hanno regalato, uno yamaha 4AS del 1988.
Quando l'ho aperto la girante era distrutta! Ho comprato un bel pò di pezzi originali yamaha tra cui girante paraoli etc (c'è un topic a riguardo). Oggi dopo tanto tempo ho finito di rimontarlo, vado per accenderlo...e parte!
Si, parte però non esce acqua Sad ho provato ad affondare di più il motore dell'acqua ma nulla! allora ho provato ad immettere acqua con una siringa dal buchino di fuoriuscita e un pò usciva da sotto ma davvero poca.
Allora poi ho provato a soffiarci dentro ma non riuscivo a farci passare aria all'interno,come se fosse ostruito.
Allora ho tolto la vite per pulitre il sistema di raffreddamento e l'acqua esce regolarmente dal piede ma dal foro di uscita no (è normale?).
Inoltre quando era acceso e ho fatto una bella sgasata e uscito del fumo dal buchino da cui dovrebbe uscire l'acqua e inoltre aggiungo che quando il motore è acceso e gli avvicino il ditro sento un pò di aria che esce ma di acqua manco una goccia.
Cosa posso fare? non vorrei rismontare nuovamente il piede! Sad
Ammiraglio di squadra
isla
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- 2/7
devi partire dall'inizio, e' datato il bimbo, per cui devi rismontare il piede, e soffiare nel tubo che porta su acqua, se non passa nulla probabilmente e' otturato nell'innesto col monoblocco.
non hai controllato il termostato?io lo farei immediatamente, così ti rendi conto di cosa c'e' dentro , anche il coperchio in testa sarebbe da smontare e pulire, una volta ne trovai uno pieno a metà di calcare. Wink
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 3/7
allora! aggiornamenti:
1) avevo sbagliato, il forellino di uscita dell'acqua non era quello che dicevo io (a quanto pare quello è collegato allo scarico) ma è uno che si trova proprio sotto la calandra.
2) ho smontato il termostato e oltre ad essere incrostato, dentro c'era di tutto e di più! l'ho pulito con gel disincrostante, a noi tutti noto, e l'ho provato in un pentolino: si apre e non tutto, secondo me, a 100 gradi :S l'ho messo a bagno nell'anticalcare, lo lascio tutta la notte e domani riprovo anche se temo che il termostato sia da buttare. Quindi al 90% il problema è lui che non aprendosi non fa entrare l'acqua nel circuito
3)quando ho aperto la testata per prendere il termostato ho iniettato con una siringa dell'acqua e ho visto che l'acqua arriva perfettamente sia alle griglie del piede sia al foro di uscita. Ciò rafforza l'ipotesi che il problema sia solo il termostato.

Domani proverò comunque il motore senza termostato per vedere se così passa l'acqua.
In ogni caso, cosa potrebbe succedere se lo lasciassi senza?

Grazie
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 4/7
xruggiox ha scritto:
allora! aggiornamenti:

Domani proverò comunque il motore senza termostato per vedere se così passa l'acqua.
In ogni caso, cosa potrebbe succedere se lo lasciassi senza?

Grazie


che il motore impiegherebbe piu' tempo a raggiungere la corretta temperatura di esercizio e che potrebbe lavorare a temperature troppo basse soprattutto se si naviga quando l'acqua e' particolarmente fredda
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 5/7
oggi l'ho provato senza termostato (l'ho ritestato e si apre, secondo me non tutto, intorno agli 80 gradi) e all'inizio non usciva acqua ma avvicinando il dito al foro di uscita sentivo dell'aria uscire. Visto che usciva aria allora la girante qualcosa la faceva. Poi abbiamo immerso più più il motore e finalmente è uscita.Forse prima la taschetta della girante era vuota e non ce la faceva a pompare.

Non so se lasciarlo senza termostato o metterglielo.
Non ho capito bene il suo funzionamento, quando è chiuso non dovrebbe fare passare acqua ma io ho sempre visto i motori fare pipì anche da appena accesi a freddo. Qualcuno mi può illuminare? Smile
Utente allontanato
boxer
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- 6/7
Ciao xruggiox quello che tu chiami pipi non è altro che la spia visiva del circuito dell'acqua e deve sempre vedersi altrimenti se non si vede non circola e si rischia il grippaggio ,per il termostato è come quello della auto serve a tenere il motore in temperatura limitando il passaggio dell'acqua verso i cilindri io ti consiglio di rimontarlo ,molti non lo fanno la decisione rimane la tua ,ma se qualche "asino" di ingegnere che ha progettato un motore lo ha previsto un motivo ci sarà
Utente allontanato
boxer
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- 7/7
dimenticavo prova a far passare dell'acqua in pressione con un tubo direttamente nel tubo di rame del motore una volta smontato il piede cosi saprai se il problema sarà nel motore o nella girante .Ti sei ricordato di rimontare la chiavella della girante ? quando rimonti il piede sei sicuro d'infilare il tubo di rame nel foro della calotta della girante? sono domande stupide ma avvolte nella fretta o per distrazione uno se le dimentica
Sailornet