Carrello ellebi mod. 2011 - rimozione impianto frenante
albatros63 (autore)
- 1/9
Salve,
apro questo topic per sottoporvi un quesito: ho un carrello praticamente nuovo al quale ho già dovuto sostituire le ganasce.
Il carrello non circola su strada ma i freni "vedono" spesso il mare !
Ora la domanda è questa, ma togliendo le ganasce e magari i cavi, si pregiudica qualcosa agli organi presenti nel blocco dell'occhione ?
Spero di essere riuscito a spiegarmi bene
apro questo topic per sottoporvi un quesito: ho un carrello praticamente nuovo al quale ho già dovuto sostituire le ganasce.
Il carrello non circola su strada ma i freni "vedono" spesso il mare !
Ora la domanda è questa, ma togliendo le ganasce e magari i cavi, si pregiudica qualcosa agli organi presenti nel blocco dell'occhione ?
Spero di essere riuscito a spiegarmi bene
maxpower
- 2/9
se stacchi filo e ganasce semplicemente non frena +.....se non ti serve va bene...
albatros63 (autore)
- 3/9
grazie per la risposta veloce.
Non è che poi, venendo a mancare l'azione di contrasto esercitata dalle ganasce, la leva del freno a mano ne risente ?
Non è che poi, venendo a mancare l'azione di contrasto esercitata dalle ganasce, la leva del freno a mano ne risente ?
kwama
- 4/9
Credo che senza le ganasce e i fili di collegamento la leva del freno a mano diventi un simpatico soprammobile....
VanBob
- 5/9
Esatto.
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albatros63 (autore)
- 6/9
la domanda nasceva dal fatto che una volta mi capitò di osservare quanto segue.
Premetto che all'epoca, uno dei 2 fremi avevo un problema: il relativo cavo era completamente sganciato dalla ganascia; tralascio i dettagli perchè ininfluenti.
Accadde che quando il trattore agganciò il carrello e diede retromarcia, la leva del freno a mano si alzò e sbattè sull'asse dov'è montato l'arganetto.
Una cosa veramente strana. A posteriori imputai la cosa, mai più ripetutasi, al fatto che poi scoprii che uno dei 2 freni era praticamente inesistente.
Comunque proverò e ivi potrò far sapere.
Premetto che all'epoca, uno dei 2 fremi avevo un problema: il relativo cavo era completamente sganciato dalla ganascia; tralascio i dettagli perchè ininfluenti.
Accadde che quando il trattore agganciò il carrello e diede retromarcia, la leva del freno a mano si alzò e sbattè sull'asse dov'è montato l'arganetto.
Una cosa veramente strana. A posteriori imputai la cosa, mai più ripetutasi, al fatto che poi scoprii che uno dei 2 freni era praticamente inesistente.
Comunque proverò e ivi potrò far sapere.
angelo083
- 7/9
albatros63 ha scritto:
Accadde che quando il trattore agganciò il carrello e diede retromarcia, la leva del freno a mano si alzò e sbattè sull'asse dov'è montato l'arganetto.
Può essere che il cavo di sicurezza si sia incastrato da qualche parte (anche sotto la ruota del trattore) innestando così il freno a mano.
Io ho un carrello ellebi vecchio che è esente da revisione siccome il peso è ridicolo lancia di 3,7metri con johnson 10cv 4 tempi e visto che ho come motrice una bella jeep cherokee (il peso del rimorchio a pieno carico neanche lo sento) ho preferito smontare le ganasce ma i lacci dei freni li ho lasciati come se ci fossero le ganasce.
albatros63 (autore)
- 8/9
si, l'ipotesi del cavetto di sicurezza mi sembra decisamente giusta e anche molto probabile
albatros63 (autore)
- 9/9
freni rimossi - nessuna controindicazione.
Grazie a tutti per la collaborazione
Grazie a tutti per la collaborazione
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