Problema E tec 150
Fabri87 (autore)
- 1/18
salve amici,
posseggo un Etec 150 cv e mi fa spesso un fastidioso problema, anche a vaschetta olio piena, mi segnala l'errore "NO OIL", si ferma a minimo, e il motore inizia a cacciare molto fumo bianco, dopo 1-2 ore di tentativi, ovvero spegnimenti e riaccensioni, pompate d'olio e lasciato in moto con poca accellerazioni riparte senza problemi.
vi prego di aiutarmi a capire cosa può essere, il meccanico mi ha aggiornato la centralina, ma niente da fare.
posseggo un Etec 150 cv e mi fa spesso un fastidioso problema, anche a vaschetta olio piena, mi segnala l'errore "NO OIL", si ferma a minimo, e il motore inizia a cacciare molto fumo bianco, dopo 1-2 ore di tentativi, ovvero spegnimenti e riaccensioni, pompate d'olio e lasciato in moto con poca accellerazioni riparte senza problemi.
vi prego di aiutarmi a capire cosa può essere, il meccanico mi ha aggiornato la centralina, ma niente da fare.
NITROFUEL
- 2/18
Bah.. chissà le cause potrebbero essere molteplici, a naso sembra che tu abbia in avaria il sensore del serbatoietto (il serbatotio degli e-tec per un periodo è risultato difettoso e spesso si crepava).
Comunque scusa la franchezza, ma la possibilità che tu possa trovare la soluzione cercando indicazioni è piuttosto scarsa. Devi necessariamente affidarti ad un mecca che conosca bene gli e-tec, poi se riesci da solo tanto di guadagnato, ma la vedo dura ciao
Comunque scusa la franchezza, ma la possibilità che tu possa trovare la soluzione cercando indicazioni è piuttosto scarsa. Devi necessariamente affidarti ad un mecca che conosca bene gli e-tec, poi se riesci da solo tanto di guadagnato, ma la vedo dura ciao
rozzol
- 3/18
ciao,
premetto che io non ho un e-tech, ma un Evinrude a carburatori.
Però,
anche a me si accende il cicalino molto pesso anche con ancora 1/3, 1/4 di serbatoio dell'olio....
ho notato che, almeno per il mio, basta che il serbatoietto sia un poco inclinato che il galleggiante segna vuoto.
Ciò me lo fa anche quando ci sono onde oppure accelero di botto ( sempre se ho poco olio).
In assetto costante, anche da fermo, invece non lo fa.
Ho notato la cosa quando un giorno che avevo poco olio nel serbatoietto mi son spostato da sinistra a dritta e mi è fischiato tutto!!!
Fatto il rabbocco non lo ha più fatto...
premetto che io non ho un e-tech, ma un Evinrude a carburatori.
Però,
anche a me si accende il cicalino molto pesso anche con ancora 1/3, 1/4 di serbatoio dell'olio....
ho notato che, almeno per il mio, basta che il serbatoietto sia un poco inclinato che il galleggiante segna vuoto.
Ciò me lo fa anche quando ci sono onde oppure accelero di botto ( sempre se ho poco olio).
In assetto costante, anche da fermo, invece non lo fa.
Ho notato la cosa quando un giorno che avevo poco olio nel serbatoietto mi son spostato da sinistra a dritta e mi è fischiato tutto!!!
Fatto il rabbocco non lo ha più fatto...
Marco88
- 4/18
Se la spia che gli si accende è quella del "NO OIL" e non del "LOW OIL" allora penso non sia un problema al serbatoio dell'olio o al suo livello ma alla pompa o a qualche sensore che legge la pressione..
Ma attaccando la diagnosi non ti dice niente?
questa è la differenza fra low oil o no oil:
Quindi se il motore ti va in protezione dovrebbe essere proprio il NO OIL e salvarti qualche errore in centralina (non per forza il 38 penso perchè ci sono molti codici errori relativi al circuito dell'olio..)
Ma il meccanico è uno ufficiale evinrude? perchè mi sembra strano che ti abbia fatto solo l'aggiornamento della centralina...
Ciao
Marco
Ma attaccando la diagnosi non ti dice niente?
questa è la differenza fra low oil o no oil:
Codice: |
LOW OIL Warning
A sending unit in the oil tank pick-up assembly monitors the oil level in the oil tank. This sending unit turns on the Engine Monitor LOW OIL display when the oil level falls below one-quarter capacity. An optional oil tank sending unit kit is available to display actual oil level through an I-Command network. NO OIL Warning The EMM monitors the electrical circuit of the oil pressure sensor. If the sensor or circuit fails, or if there is a lack of oil pressure in the oil distribution manifold, the EMM: Activates S.A.F.E. Stores service code 38 EMM LED 4: ON (Running) Engine Monitor NO OIL display: ON |
Quindi se il motore ti va in protezione dovrebbe essere proprio il NO OIL e salvarti qualche errore in centralina (non per forza il 38 penso perchè ci sono molti codici errori relativi al circuito dell'olio..)
Ma il meccanico è uno ufficiale evinrude? perchè mi sembra strano che ti abbia fatto solo l'aggiornamento della centralina...
Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
zanzi973
- 5/18
@fabri87
di dove sei?
Comunque concordo con Marco88
di dove sei?
Comunque concordo con Marco88
Fabri87 (autore)
- 6/18
Sono Di Napoli,
Ho capito la causa del problema, il tutto è successo sempre dopo aver fatto traina costiera a 2-4 nodi, il motore si imbratta d'olio e mi crea questo disagio, infatti caccia molto fumo bianco che puzza d'olio bruciato.
adesso camminando a pieno regime oppure facendo una traina d'altura con minimo 6-7 nodi il problema è sparito.
grazie comunque a voi dell'aiuto
Ho capito la causa del problema, il tutto è successo sempre dopo aver fatto traina costiera a 2-4 nodi, il motore si imbratta d'olio e mi crea questo disagio, infatti caccia molto fumo bianco che puzza d'olio bruciato.
adesso camminando a pieno regime oppure facendo una traina d'altura con minimo 6-7 nodi il problema è sparito.
grazie comunque a voi dell'aiuto
mignon
- 7/18
E' il sensore pressione olio che trovi vicino la pompa dell'olio ...è quello che ti fa accendere la spia .
E' un problema abbastanza comune
E' un problema abbastanza comune
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Fabri87 (autore)
- 8/18
mignon ha scritto:E' il sensore pressione olio che trovi vicino la pompa dell'olio ...è quello che ti fa accendere la spia .
E' un problema abbastanza comune
ma se non faccio traina a basse velocità tipo 2-3 nodi il problema non si verifica,
se fosse guasto il sensore penso che dovrebbe farlo sempre.
eventualmente fosse questo quanto costa il ricambio?
Seppiarolo
- 9/18
Ciao, io ho avuto un E-Tec 40 e ho avuto il tuo problema (come molti possessori di E-Tec), devi cambiare tutto il sensore olio e pompa olio, in pratica quel pezzo che sta nel serbatoio olio nel 40 mentre nel tuo è inserito nel vano motore.
Praticamente il sensore pressione olio è fallato e indica una avaria che realmente di solito non vi è.
Io sono rimasto a mare dopo 8 ore di moto per quella cosetta lì!!
Essendo un sensore fallato a volte funziona regolarmente altre no.
Praticamente il sensore pressione olio è fallato e indica una avaria che realmente di solito non vi è.
Io sono rimasto a mare dopo 8 ore di moto per quella cosetta lì!!
Essendo un sensore fallato a volte funziona regolarmente altre no.
Riccardo
mignon
- 10/18
Il problema di quei sensori e che sono troppo sensibili,qualcuno di piu qualcuno di meno
DI solito si verifica in inverno il problema quando l'olio diventa piu denso .
Comunque se il problema da te riscontrato si verifica ogni tanto lascialo pure cosi.
Il costo se non ricordo male si aggira intorno ai 130 euro
DI solito si verifica in inverno il problema quando l'olio diventa piu denso .
Comunque se il problema da te riscontrato si verifica ogni tanto lascialo pure cosi.
Il costo se non ricordo male si aggira intorno ai 130 euro
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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