[Johnson 25 cv -521 del 1994 ] spinge bene un Marshall M60?

Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
Mi piace
- 1/18
Cari amici, sono ancora qui con un altro quesito.Il mio meccanico sta sostutuendo il vecchio carburatore del mio 521 che era sflangiato e portato a 33 cv, con il nuovo che invece è originale 25 cv, asserendo che va lo stesso bene e consuma di meno.Abituato al fatto che col fino ad ora il gommo planava immediatamente, raggiungendo i 25 nodi WOT, non vorrei che perdesse molto in prestazioni.Voi cosa ne pensate?
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 2/18
Modifica un pò il titolo.. Chi legge 521 da (quasi) per scontato Che è sdiaframmato..

Comunque imho perdi troppo in prestazioni... Chiedere a maxfrigione...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
Chaparral2335
Mi piace
- 3/18
Non puoi portare anche il nuovo a 33cv? Oppure te ne compri un' altroe ce ne metti due!! Sbellica Sbellica
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Sottotenente di Vascello
NAVIGATOR90
Mi piace
- 4/18
io col 20cv in 3 + attrezzatura da pesca e frighetto con bottiglie non arrivavo a 20 nodi..
e vedevo corrispondere il consumo dichiarato sul libretto.. ovvero 10,8 lt/h..
ora non lo sfrutto nemmeno a WOT il mio motore.. e di fatto si vedono i consumi diminuiti! (superthree sflangiato 35cv)..
se lo utilizzavi a WOT sflangialo di nuovo.. perderesti troppo!
M60 + superthree
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
Mi piace
- 5/18
Sbellica Sbellica Sbellica Il meccanico mi ha detto che questo carburatore non si può sflangiare. Sad
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
Mi piace
- 6/18
Sul libretto questo motore è dichiarato 25 cv , con un consumo di lt 11,59 h.
Io credo che usandolo per la maggiore in 2, per andarci a passare un pomeriggio o una giornata, con il carico delle sole vettovaglie, un 25 cv puro dovrebbe fare il suo dovere.Il gommone di Ant, che è di soli 20 cm più corto del mio, con un 15 cv 4 tempi , in due e in assetto da scampagnata, gli fa 18 nodi.Il mio , essendo un 25 2 t dovrebbe essere più prestante, non credete?
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 7/18
bluprofondo60 ha scritto:
Sbellica Sbellica Sbellica Il meccanico mi ha detto che questo carburatore non si può sflangiare. Sad

Ci fidiamo tutti del tuo meccanico, però vorrei vedere una foto fatta dal lato filtro aria del carburatore come questa:
re: [Johnson 25 cv -521 del 1994 ] spinge bene un Marshall M60?

se quella strozzatura di plastica non c'è allora è già sflangiato, altrimenti è strozzato. Poi va controllato il getto che in caso di strozzatura è 49D viceversa è 59D. Ti ricordo che con questa operazione i miei consumi si sono ridotti notevolmente oltre ad aver avuto notevolissimi miglioramenti sulla velocità.

Max

PS: ho imparato bene le lezioni di Eltamin?
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
Mi piace
- 8/18
Va certamente bene il discorso di osservare la presenza o meno della stozzatura in plastica, ma attenzione che dal 1987 (mi pare) in poi la strozzatura è in alluminio e quindi inamovibile.
Sarebbe bene vedere una foto del carburatore di Bluprofondo per toglierci ogni dubbio.
Ciao.

Ps. forse è per questo motivo che il primo carburatore fu sostituito e non sflangiato?
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 9/18
La "storia" del 521 è un pò variegata... devi postare una foto del carburatore...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 10/18
se è in alluminio può sempre fresarla...si può fare tutto a sto mondo...
Sailornet