Consigli per l'aquisto dell'ancora [pag. 4]

2° Capo
Paguro
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- 31/121
Considera che io su un joker 580 ho usato per 4 anni un'ancora Force da 2.5 kg. con 8 mt. di catena + 40 di cima, e non ho mai avuto problemi di tenuta. E' un'ancora che lavora sulla forma ed è abbastanza polivalente.
Per il tuo gommo è più che sufficiente.
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 32/121
io premetto che non ho ancora provato....
ma sulla mia barca è installata una trefoil d 5 Kg con 40 mt di catena.....

penso che la mia barca che pesa solamante 800 Kg dovrebbe reggere Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Capitano di Vascello
seafox
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- 33/121
ma mi vien un dubbio...data la forma dell'ancora in questione...se si incaglia tra gli scogli...come si fà?porta anche questa la cimetta per farla risalire capovolta?
La mia barca, la mia isola
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 34/121
se mi si incattiva l'ancora e non riesco a farla salire, vorrà dire che scenderò io a scastrarla......
per fortuna che ho il brevetto FIPSAS di sommozzatore....

scherzi a parte, ci sarà un sistema per non farla incattivire l'ancora....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Contrammiraglio
roccaste
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- 35/121
seafox ha scritto:
ma mi vien un dubbio...data la forma dell'ancora in questione...se si incaglia tra gli scogli...come si fà?porta anche questa la cimetta per farla risalire capovolta?


esatto..

Se ti succedesse.. Tiri l'altra cima e l'ancora "dovrebbe" disincagliarsi e venire su.. Wink
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 36/121
roccaste ha scritto:
seafox ha scritto:
ma mi vien un dubbio...data la forma dell'ancora in questione...se si incaglia tra gli scogli...come si fà?porta anche questa la cimetta per farla risalire capovolta?


esatto..

Se ti succedesse.. Tiri l'altra cima e l'ancora "dovrebbe" disincagliarsi e venire su.. Wink


ma allora devo calare sia la catena che la cima di sicurezza Question Question Question Question
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Contrammiraglio
roccaste
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- 37/121
esatto.

Oppure leghi la catena al foro di testa (di cui non ricordo sempre il nome) e poi leghi la catena con una fascetta sul foro dove ora hai attaccata la catena.. così se si incagliasse.. tirando forte, la fascetta si rompe, e l'ancora viene su al contrario... capito come? ( mi sono spiegato maluccio..lo so.. scusami)
Capitano di Vascello
seafox
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- 38/121
roccaste ha scritto:
esatto.

Oppure leghi la catena al foro di testa (di cui non ricordo sempre il nome) e poi leghi la catena con una fascetta sul foro dove ora hai attaccata la catena.. così se si incagliasse.. tirando forte, la fascetta si rompe, e l'ancora viene su al contrario... capito come? ( mi sono spiegato maluccio..lo so.. scusami)


capito capito...io questo sistema lo uso con l'attuale ancora ad ombrello che posseggo...però stavo pensando di montare un musone di prua con fermo ancora..così da poterla tenere fissa a prua e in questo caso sarei costretto a sostituirla...
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Contrammiraglio
roccaste
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- 39/121
re: Consigli per l'aquisto dell'ancora


Mi scuso per l'ignoranza nell'usare i programmi di grafica.. però era per dare un'idea..
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 40/121
ho capito...

devo fare delle prove per calcolare bene la sezione della fascetta, per far si che non si rompa quando non deve e che deve mollare senza bruciare il motore del verricello....

oltre alle fascette c'è qualche aggeggio che si installa,,,,,,
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Sailornet