Restauro Bat 5 cormoran xl

Tenente di Vascello
Gex (autore)
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CIao a tutti, ho da poco riesumato un bat 5 cormoran xl di 4,30m acquistato per poco e che vorrei capire se può ancora navigare abbastanza in sicurezza. E' stato lasciato in un angolo sgonfio per parecchio tempo e lo sto ripulendo da uno strato di sudicio notevole...però sotto le schifezze è ancora bello arancione e sembrerebbe recuperabile.
Ovviamente è con paramezzale in legno e paioli, ci è stata fatta solo una panca in legno penso proprio artigianale e ha la pilotina semplicissima in tubo.

Non ho nessun problema con il fai da te, anzi mi piace, i legni sono in buono stato salvo una scartata e una verniciata tra l'altro non obbligatori, ma ho un pò di cose su cui vorrei confrontarmi con chi sui gommoni ci lavora di più, andiamo con ordine:

-di che anno sarà più o meno? E' marcato nuova bat italia ma non ha la targhetta percui non so che motore può essere montato (anche se penso un 25 vado sicuro) ne se doveva avere un qualche libretto o documento per navigare (ma immaginerei di no)

-Al momento lo ho gonfiato in giardino alla fidanzata Felice Felice per vedere se ci sono perdite macroscopiche e per ripulirlo (è talmente sporco che una bella pioggia già mi aiuta nel lavoro Sbellica , non lo ho portato del tutto alla pressione corretta ma i tubolari tengono la forma e un giorno ha retto bene, qualche piccolo punto con bollicine di delaminazione c'è e anche qualche piccola scollatura ma non ha toppe.
Cosa è meglio per essere un pò più sicuri, portarlo un pò più su di pressione del normale e vedere se regge bene almeno una settimana?

-I punti critici quali sono? Sto controllando un pò tutto e via via che lo lavo cerco delle perdite, ma c'è verso sapere se l'incollaggio dello specchio di poppa è a rischio ad esempio? sembra solido ma ne va della sicurezza.

-MI mette un pò in dubbio il telo della chiglia, all'interno del gommone dove congiunge coi tubolari sembra abbia un pò subito e sembra un pò stirato e sfilacciato, dall'esterno però non è visibile. E' un punto pericoloso? Ma soprattutto in genere viene riparata una cosa del genere? E' un punto che acquistando un gommone montato non è facile vedere ma non so come comportarmi, come si rinforza?


Una volta appurato che si può recuperare vorrei far questi lavori visto che la spesa d'acquisto è stata contenuta.
-Rinforzo dello spigolo della chiglia con un nastro unico da prua a poppa largo 10cm (ha dei segni deve esser stato trascinato su spiagge e moli). Stessa cosa sul bordo inferiore dello specchio di poppa.
-sistemare le giunzioni scafo-tubolare
-sostituzione di alcune parti incollate

Poi magari aggiungo qualche foto,
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Innanzitutto di dò il benvenuto nel forum,sicuro che qui troverai tanti amici e tutte le risposte che cercherai nell' ambito dei gommoni e della piccola nautica in generale.Il tuo gommo è figlio di una casa costruttrice prestigiosa e di indiscussa qualità e quindi varrà sicuramente la pena di rimetterlo a posto.Prima di tutto , dopo una bella lavata con acqua e un detergente non aggressivo, gonfialo a tamburo e con uno spruzzino contenente acqua e detersivo per i piatti, controlla palmo a palmo se ci sono perdite.Le parti a rischio sono le giunture dei tubolari di poppa e quelle che uniscono i tubolari alla carena.Il gommone è in hipalon e quindi se dovrai fare qualche riparazione, potrai usare l' adamprene bicomponente, magari aprendo un topic specifico sul come procedere.Sicuramente i legni avranno bisogno di essere rigenerati e ripresi e anche qui il forum potrà aiutarti.Se vuoi rivedere il colore originale dei tubolari , sgrassali per bene col galletto, spruzzandolo sul tessuto, lasciandolo agire per un paio di minuti, una bella strigliata con spugna ruvida e poi risciacquando abbondantemente con acqua corrente e spugna morbida.Non lo riconoscerai più Felice Per quanto riguarda la motorizzazione, un bel 25 cv 2 tempi puro andrà benissimo.
Contrammiraglio
effelle
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beh, allora il gonfiaggio lo farei a norma, cioè da prua verso poppa e alla giusta pressione, se ha una perdita si sgonfierà sicuramente..
hai già individuato i punti dove è più rovinato:
chiglia, va bene la tua idea di una fascia longitudinale e anche sotto lo specchio di poppa.
all'interno, ovviamente i punti in cui si rovina di più sono dove appoggiano i paglioli, quindi tra tubolare e chiglia, anche qui un rinforzo fatto come quello per la chiglia non ci starebbe male, anche se dovrai stringere appena appena i paglioli, per far spazio alla fettuccia che andrai a mettere per rinforzare..
i punti critici per le perdite sono ovviamente le zone di saldatura. e delle bollicine non mi preoccuperei più di tanto se rimane gonfio.
quando lo gonfi fai un segmento alla volta per verificare che non ci siano perdite nei coni interni..
buon lavoro Felice
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Tenente di Vascello
Gex (autore)
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Vi ringrazio...e poi rapidissimi.

Per il materiale da usare e quant'altro mi son già documentato sul forum, il gommone è in hypalon infatti e tutto sommato spero di recuperarlo, intanto lui c'è poi vediamo da qui all'estate prossima cosa inventiamo.

Per la tenuta dell'aria vorrei almeno che tenesse bene per una settimana intera, anche perchè in mare tra caldo-freddo del sole e le sollecitazioni della navigazione può solo andar peggio...forse lo porterò su un lago per testarlo salendoci in 6 e cominciando a saltarci Felice se si apre non era il caso di metterlo in mare!!!

MI hai fatto giustamente notare che gli strappi sono sull'appoggio del paiolato (non lo ho ancora mai montato tra l'altro devo ancora capire come fare e mi era sfuggito) quindi credo sia una cosa piuttosto inevitabile.
Ho però paura che dovendo incollare proprio nella v che forma la chiglia con il tubolare sia facile che si riscolli sia per la posizione da incollare sia per i movimenti in navigazione , qualcuno ci si è già trovato? Magari si riesce con una striscia in gomma più sottile (tipo 1-2 mm??) o è il caso di usarci comunque dell'hypalon? Anche pensando che potrebbe essere ripiegato il gommone di nuovo, percui strisce troppo rigide si staccherebbero più facilmente.
Dare una limatina ai paioli non sarebbe tragica, però forse addirittura non ce ne sarebbe bisogno, aiuterebbe anzi a tenere il tesuto della chiglia più teso dato che negli anni sarà un pò allentato.

Di questo gommone mi piacciono i tubolari a poppa molto sporgenti rispetto allo specchio, dovrebbero evitare di navigare impennati e sostenere anche motori più pesantucci (magari un suzu 3 cilindri o yamaha vecchia scuola e autolube)

Bene comincerò a vedere il da farsi, intanto prendo una pompa più robusta per gonfiarlo o creo un attacco per il compressore su un tappo che ho di scorta dato che ho usato una pompettina a piede ridicola e non posso mettere sotto il tappo le valvoline di gonfiaggio perchè fa talmente schifo che non riesce ad aprirle.
Oring nuovi a tutti i tappi e tutto montato con grasso al silicone.

Altra cosa ho due timonerie e comandi gas johnsonsono universali o vanno solo su quei motori?

Il timone fissato su barra inox sbaglio o è fissato un pò in modo elastico?? Non mi da tutta sta fiducia.


I chiglia rigida li conosco e navigano alla grande, ma un chiglia flessibile come questo come naviga? Soprattutto con onda di 50-70cm come si comporta? Dove lo userò si muove spesso un pochina di onda al pomeriggio anche quando la giornata nasce sul calmo, flette sulle onde come un wurstel e batte come un coguaro??
Fa faticare anche il motore un pochino di più giusto? Ma un 25 mi basta comunque anche perchè è il più economico da trovare.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Sarebbe il caso che tu postassi qualche foto del gommo, potremmo consigliarti meglio.
Contrammiraglio
effelle
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l'hipalon c'è di diversi spessori, per fettucciare usa di quello sottile.. io non metterei troppo in trazione la chiglia.. in mare poi avrà sollecitazioni maggiori..
per la carena , beh.. ovvio che un po sbatterà rispetto a un RIB.. comunque ti conviene sempre provarlo prima..
Marco
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Contrammiraglio
effelle
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bluprofondo60 ha scritto:
Sarebbe il caso che tu postassi qualche foto del gommo, potremmo consigliarti meglio.

quoto in pieno.. Felice
Marco
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Tenente di Vascello
Gex (autore)
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Dimenticavo, sto pulendo ( a piccoli pezzi perchè il tempo è poco ) tutto con il galletto sgrassante, è l'unico che leva quel che c'è sopra, non so che ci han fatto in alcuni punti c'è proprio un appiccicaticcio seccato dal tempo !! Torna piuttosto bene ma davvero c'è da strusciare tanto!!

Comunque la prima volta che l'ho visto ho pensato di lasciarlo li, arrotolato e sporco sembrava senza speranza invece può dare ancora soddisfazioni! Lo ho portato a casa un pò scettico solo perchè dal tipo lo abbiamo gonfiato e sembrava tenere almeno sul momento e aveva tenuto la forma, in realtà era messo meglio di qual che sembrava ma finchè non va in acqua sarò un pò scettico.

Posto poi quanche foto appena ho pulito un pò di più cosi si vede lo stato del gommone e non lo schifo.


Qualcuno ha un contatto della ditta Bat? magari se li chiamo mi sanno dire per quale potenza è omologato e altro.
Contrammiraglio
effelle
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al limite in commercio trovi dei decappanti apposta per la gomma che la riportano allo splendore iniziale..
basta stare un po attenti perchè sono abbastanza aggressivi..
Marco
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Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Mi sembra che la Bat sia fallita, almeno la vecchia gestione.
Sailornet