Restauro Bat 5 cormoran xl [pag. 2]

Tenente di Vascello
Gex (autore)
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- 11/36
Uhm...hai mica un nome di uno di questi prodotti?
Ho provato con altri prodotti e con del diluente anche, non sembra far del male alla gomma ma non leva bene lo sporco. Probabilmente continuo di chante clair ma con una spugnetta un pò più abrasiva dovrebbe bastare, ora stavo usando spugne da cucina, ho delle spugne abrasive fini della 3M in varie grane mi velocizzeranno il lavoro.
Non avete idea di che cosa sta venendo via da quel gommone!!!!

L'ultima gestione (il gommone è cosi marcato) dovrebbe chiamarsi nuova bat italia, esiste ancora? O almeno in che anno ha chiuso per datare il gommone.

Ho trovato una vecchia chiavetta originale bat che serve per stringere i tappi e levare le valvole sotto, i tappi li avevo giusto avvitati a mano senza le valvole (tanto servono solo per non far uscire troppa aria prima di mettere il tappo) ma nonostante ciò è ancora gonfio, è talmente bella che restauro anche quella! Poi in un sacchettino sudicio di viti e roba varia ho trovato alcuni tappi di scorta e un paio di valvole, ottimo perchè pare siano ricambi irrintracciabili o dal costo importante.

Invece le membrane delle valvole sono ancora buone ma provvedo a fare una piccola modifica per poterle replicare in casa e fissare con semplice vite commerciale, in origine son fissate con una vitina diversa, in un momento di libertà ne ho gia fatta qualcuna.

Per i tubolari mi confermate una pressione di 0,8 bar?
Farò da uno dei tappi che ho in più con fissata una valvola da pneumatico cosi posso gonfiarlo con qualunque compressore o pompa anche dal gommaio! Almeno per un emergenza ho una carta in più.
Tenente di Vascello
Gex (autore)
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- 12/36
Ho trovato la nuova ditta che si chiama New bat italia, ho provato a mandare una mail ma mi torna indietro (da due indirizzi anzichè uno a cui la lo mandata quindi qualche sistema interno le smista comunque), proverò a chiamarli per vedere se c'è verso avere qualche documento tipo omologazione o targhetta.

Per navigare mi pare di capire serva solo libretto motore e assicurazione ma non si sa mai, cosi sicuramente so che può portare 4 persone e un 25cv, ma potrebbe essere omologato per qualcosa in più vorrei almeno saperlo.
Tenente di Vascello
Gex (autore)
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- 13/36
La pulizia avanza a piccoli pezzi, ora che il sopra è pulito noto che è appena scolorito l'arancio ma tutto sommato niente di grave, si è mantenuto abbastanza bene.

I difetti alla fine son questi:
Ho trovato un forellino e una cucitura rattoppati con la colla (ci han fatto una colata mi sa) un pò a marrano e altri punti in cui maniglie e tientibene si sono un pò scollati o rotti e evidentemente riparati con colla non adatta...un pò una porcheria.

Salvo qualche rara bollicina del tessuto direi ho preso un gommone che può tornare a nuova vita con un pò di lavoro, visto la poca spesa mi sta bene doverci perdere tempo e spendere qualche cosina per metterlo in forma.
Contrammiraglio
effelle
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- 14/36
@gex se metti qualche foto (come già chiesto ) troverai molto più aiuto e consigli qui nel forum...
Wink
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 15/36
Tubolari a 0,2 bar!! A 0,8 esplode!!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Tenente di Vascello
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- 16/36
- Ultima modifica di Gex il 03/06/13 15:53, modificato 1 volta in totale
Allora vediamo di illustrare un pò le cose...prima di tutto il gommone è esattamente come quello in foto (non è il mio perchè è tutto smontato l'interno), la timoneria è esattamente quella li brutta ma leggerissima senza dubbio, ho solo un gavone un pò più lungo (quanto un paiolo) e fissato sul secondo paiolo quindi timone piuttosto avanzato


I legni del paiolato e il gavone son messi abbastanza bene più o meno come i fianchi del paramezzale con qualche segnetto. Potrebbero anche farsi una stagione cosi come sono.
Tenente di Vascello
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- 17/36
- Ultima modifica di Gex il 03/06/13 15:58, modificato 1 volta in totale
Ecco la prima foto del mio gommone rigonfiato a modino e pulito

re: Restauro Bat 5 cormoran xl


Ho cominciato i ritocchi a cominciare dai tientibene rotti. Un bel taglierino e diventano dei soli bordini

re: Restauro Bat 5 cormoran xl


Oltr a una pompa più seria per il gonfiaggio con cui ho fatto un gonfiaggio a modo. Quella da canotti non basta a una mazza!
Tenente di Vascello
Gex (autore)
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- 18/36
mmmm c'è qualcunoooo
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 19/36
Dicci tutto...
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Contrammiraglio
fabiox
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- 20/36
Con i tientibene come pensi di risolvere?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sailornet