Acquisto primo gommone smontabile, consigli e opinioni.

2° Capo
pavi (autore)
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- 1/30
Ciao a tutti, è da giorni che sto cercando informazioni su gommoni smontabili, ne ho trovate molte, mi hanno portato in alcune direzioni ma anche creato un pò di confusione.

Vi spiego le mie esigenze:
Vorrei un gommone smontabile che mi permetta un utilizzo giornaliero (monta/smonta veloce, nel weekend ho un secondo lavoro e per le 18.00 devo essere sul posto) e che mi permetta di fare piccoli spostamenti durante le vacanze estive, navigando sempre sotto costa senza andar in cerca di guai (vedi croazia, alto adriatico, laghi alpini e fiumi calmi). L'uso sarà prevalentemente in 2 persone (io 80 kg e la mia ragazza 45kg) con qualche eccezione rara per max 4/5 persone senza pretese di particolari prestazioni o grandi spostamenti a pieno carico. Punterei tra 4/5 anni, quando spero di avere un garage tutto mio, a prendere un gommone con scafo in VTR, ma ne riparleremo. Mi sto orietando su una lunghezza attorno ai 3,5 / 4 mt e su potenze attorno ai 15/25cv. Il modello che mi sembrava più interessante è l'honwave t40 con motore honda bf20 e pagliolato in alluminio (trovati nuovi a 4200 e usati a 3000), ho letto tutto a riguardo del PVC, neoprene ecc... ma penso che come inizio possa andare un PVC, infondo ho l'assoluta voglia di prendere altro tra qualche anno, e la cosa non sarebbe facilitata se avessi un gommone troppo "bello", ho pensato a Honda come sinonimo di affidabilità... sulla loro brochure dicono che il gommone è fatto con PVC prodotto in europa (e presumo assemblato in cina, ma di cose cinesi ormai in casa son pieno e vanno cmq bene, uno su tutti i prodotti APPLE!)... Che dite? un gommone da 4 mt con pagliolato in alluminio è complesso da gonfiare e sgonfiare? il fatto di gonfiarlo e sgonfierlo spero un 6/7 volte all'anno può influire sulla durata?? illuminatemi... Grazie a tutti!
Capitano di Corvetta
peppe2092
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- 2/30
Anche se in PVC Honda produce ottimi gommoni ad esempio mio cugino ha un t30 paiolo in alluminio con l'8cv che usa 3 mesi l'anno e va una bomba. ormai sono 7 anni mai un problema ne il motore ne il gommone.
Mi e capitato spesso di aiutarlo a montare il tutto e diciamo che in 2 con il gonfiatore Honda ( ottimo ) impieghiamo circa 10 minuti. Il problema sta nel trasporto.
Non e da sottovalutare il fatto fatto che ci sono 3 parti in alluminio non proprio leggere ( nel t40 forse 4 )
Poi i longheroni, i due remi e il gommo piegato sgonfio in se che in 2 facciamo fatica a trasportare. Senza parlare poi del motore, non oso pensare al 20cv.
Voglio precisare che tutto ciò avviene alle 12 di un giorno d'agosto sotto il sole cocente e il tragitto sono 100mt di spiaggia che sembrano infiniti.
Altro discorso per smontare.... 5 minuti ed e al
Suo posto.
Se temporanea come soluzione solo per un paio di anni te lo consiglio, è un ottima esperienza un po' faticosa ma ti farà venir voglia di una bella carena in resina.
Capitano di Corvetta
peppe2092
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- 3/30
Un ultimo consiglio se posso permettermi, dato che lo utilizzerai con la tua signora e nom credo sia il caso di farla lavorare, mi orienterei sul t32 sempre in alluminio con un 10 o anche 15cv, visto che non cerchi la prestazione guarda alla praticità e prendi un 10 cv.
Ti assicuro che può essere sfiancante montarlo solo o con un minimo aiuto della tua ragazza.
Già noi in 2 a fine lavoro siamo sudati eppure in 7 anni e almeno 30 volte di monta smonta abbiamo affinato la tecnica.
Il t30 con 8cv in 2 da GPS fa 18 nodi.
Capitano di Corvetta
renatino123
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- 4/30
un 4 mt con un 25 cv.....fare tutto da solo o quasi.....alla secoda volta che lo monti/smonti ti passa la voglia......
Ciao!
2° Capo
pavi (autore)
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- 5/30
per quanto riguarda il motore, il 15 o 20 cv sono identici con potenze diverse, stessi ingombri, stesso peso (46,5 kg) e stesse cilindrate, il 10 cavalli pesa appena 4 kg in meno (42 kg)... pensavo che non ne valesse la pena.... che dite?
Contrammiraglio
Supercazzola
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- 6/30
Dico che non sai quello che dici. I pesi dei motori che leggi sulle schede tecniche in genere sono a vuoto, senza olio motore, olio del piede, elica, ecc. Pensare di poter gestire un 25 cv, magari pure 4 tempi, per uno smontabile é una follia!!! Se vuoi gestirlo come dici devi orientarti su max 6/8 cv possibilmente 2 tempi.
So che la voglia di avere il massimo ti farà dubitare delle mie parole e, se sarai fortunato, forse tra una decina di pagine ti convincerai, ma dubita pure, non preoccuparti.....ci siamo passati tutti :wink
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
2° Capo
mas68
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- 7/30
Io ho un Zodiac tutto gonfiabile, 15-20 minuti a gonfiarlo.... 20-25 compreso una piccola asciugatura a richiuderlo. 3,4 mt con motore 15 cv. Abbiamo viaggiato anche in 5... due maschi un po più pesanti di te e tre ragazze dal peso come la tua compagna.
Adesso stò valutando di prendere un gommone carrellabile, ma avendo il camper..... sono un po indeciso...

dimenticavo... smonto rimonto sposto sempre tutto da solo.... unica fatica quando devo risalire quei 3-4 mt dall'acqua e c'è quella piccola salita sulla spiaggia.... però ci sono persone gentili in Italia che mi aiutano....
2° Capo
pavi (autore)
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- 8/30
ok, allora provo ad orientarmi su qualcosa di meno pesante... consigliate a questo punto un leggero tutto gonfiabile oppure un gonfiabile con pagliolato in alluminio (crescono tempi di monta smonta e pesi ovviamente)



@supercazzola: faccio tesoro di quel che mi insegnate..
2° Capo
mas68
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- 10/30
beh il mio dovrebbe essere 32-34 kg..... chiuso... e il motore uguale....
Sailornet