Un brutto pensiero

Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
Mi piace
- 1/51
Ciao a tutti ultimamente mi sta passando di testa un brutto pensiero: vendere tutto e cambiare modo di fare vacanza. Il fatto nasce per via di quanto avviene intorno al nostro mondo nautico: benzina alle stelle, rimessaggi affamati, costi di manutenzione elevati, eccessivo costi dei mezzi rapportati al mondo automobilistico per non parlare dei furti che ci perseguitano ma che a nessuno interessa e fa nulla per evitarli al massimo. Sicuramente dimentico altri costi ma in questo mondo come ti muovi sembra che ti stiano aspettando per spennarti per cui sono quasi stufo. Probabilmente è un periodo (speriamo) ma nel frattempo la mente lavora. Spesso mi capita di fare un bilancio tra i motivi positivi e quelli negativi ma forse per la località della mia residenza, che non mi permette di sfruttare il mezzo come vorrei, la bilancia tende per i negativi
Voi cosa ne pensate di questa situazione generale?

Crying or Very sad Er nuvola
Capitano di Corvetta
ubi
Mi piace
- 2/51
Caro Filippo,
le passioni non conosco l'equazione della razionalità......... Felice
ciaooo
r.
Contrammiraglio
dumenick
Mi piace
- 3/51
Infatti...non saresti qui in questo forum 25 ore su 24!!!!

....e ho detto tutto!! Felice
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Capitano di Fregata
eddy4x4
Mi piace
- 4/51
Speriamo in qualche cambiamento positivo!!
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
Sergente
tacco70
Mi piace
- 5/51
Di positivo c'è che con il prezzo della benzina attuale non devi fare più i conti dei centesimi che ti avanzavano in confronto ai litri che facevi.
Comunque quest'anno in Croazia che non è 3° mondo ma non sono nemmeno in comunità Europea la benzina era a 1,35\ 1,40 a voi le relative valutazioni.
Godiamocela,il tempo passa in fretta.
Tenente di Vascello
profondoblue
Mi piace
- 6/51
Infatti, ogni volta che mi avvicino al distributore mi viene angoscia..........e tanta.....
Capitano di Vascello
BULLE II
Mi piace
- 7/51
Filippo, il titolo è azzeccato con il mio pensiero che ogni tanto mi sfiora.
Qualche giorno fà volevo aprire lo stesso topic, poi ci ho rinunciato, ma anche a me sono passati per la testa i tuoi stessi cattivi pensieri.

Queste sono le mie considerazioni:
Vendere tutto, ma il problema è che oggi si svende.
Comprare una roulotte, ma non credo che sia la mia filosofia di vacanza
Comprare uno smontabile, vari dove vuoi, è super gestibile sia in termini pratici che economici e galleggia.

Ma i contro?
Non credo ci sia un risparmio reale.
Con la roulotte devi comunque appoggiarti a un campeggio che costa quanto un marina.
Con lo smontabile non puoi fare troppe Mn e traversate.
Mancanza di comfort a bordo (letto per la pennichella, cucina, bagno ecc.

In alternativa
Solo smontabile e affittare una casetta isolata in croazia, ma se poi mi stufo di vedere sempre le 3/4 Mn intorno?

Svendere sarebbe facile, ma se poi non è quello che volevo, ricoprare è tutto più complicato e butterei i 50 cm per ogni cambio di barca guadagnato in 10 anni.

Quindi per ora scaccio i cattivi pensieri.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Corvetta
Elia71
Mi piace
- 8/51
Ciao, io sono passato , dopo 15 anni di ferie in camper, a vendere tutto e comprare un gommone di 7 metri con motore da 200 cv, e alla fine quello che ho speso in 15 giorni di Croazia e' l'equivalente di un anno col camper.
Ad ogni modo, dopo lo "spavento" iniziale, quello che ancora mi conforta e' che la mia famiglia mi ha espressamente fatto capire quanto siamo stati bene, quanta gente, Gommonauti, che abbiamo conosciuto , e ciò per il momento mi basta.
Ho sempre avuto un piccolo motoscafo al lago , ma il gommone e' diverso, il contesto, dove e come lo usi e con chi....
La vita e' una e passa velocemente, mille impegni, bimbi lavoro casa, beh insomma bisogna avere una valvola di sfogo...
Tieni duro....
Elia
Tenente di Vascello
Styxsterpan
Mi piace
- 9/51
Negli anni passati, parlo di anni precedenti al 2009, avevo preso la stessa decisione.
All'epoca avevo un Solemar B51 motorizzato con un Selva Portofino XS, che mi davano problemi continui sia il gommone (che era vecchiotto credo fine anni 80) che il motore (VRO sostituito due volte in tre anni e poi eliminato, asta delle "marce" che si bloccava, consumi eccessivi), poi ero stanco di sottostare alla "pirateria" di meccanici, rimessaggi, ormeggi e quant'altro. Ormai avevo ridotto la manutenzione allo stretto necessario aspettando il fatto "grave" (in senso di costo) per mollare il tutto. A luglio del 2009 si rompe la scatola del timone, il gommone perdeva dal tessuto ormai consunto, aveva un tubolare completamente sgonfio, galleggiava a stento e il motore era al massimo dei consumi. Decido in piena stagione di portarlo a terra, in rimessaggio, e di lasciarlo li.
Poi dopo una settimana in vacanza a Vieste passata sulla spiaggia sotto l'ombrellone (neanche il cane faceva il bagno dalla spiaggia), rientro a casa e dopo un consiglio di famiglia, in verità molto breve, decisi di acquistare un altro gommone e a settembre ho incontrato il "bimbo" che attualmente mi porta in giro per mare e continuo a litigare con i meccanici, con i rimessaggi (ma dallo scorso anno basta le cose le faccio da me), dei ricambi, dei materiali e con il prezzo della benzina.
Capitano di Corvetta
andrea85
Mi piace
- 10/51
Io la penso esattamente come te...è dal 2008 che ho questo gommone ed è sin dal momento dell'acquisto che ovunque mi giro cercano di fregarmi...mi sono convinto che il mondo della nautica è fatto perlopiù di disonesti e sinceramente mi sono un po' rotto di dovermi sempre guardare le spalle e di sentirmi insultare e minacciare ogni volta che becco qualcuno intento a fregarmi...non ho più molta voglia di farmi il sangue marcio ogni stagione...inoltre per motivi di studio posso godermelo solo 15-20 gg l'anno e facendo due conti tra rimessaggio, benzina e costi in genere che salgono ogni anno mi viene fuori uno sproposito...
Certo che poi un'estate parti, vai in sardegna e trovi i gommonauti...con loro ti giri l'arcipelago facendo un bagno alle piscine naturali a budelli o a cala coticcio, arrivi fino a lavezzi, bonifacio con le grotte, l'isola piana con l'acqua cristallina alta 70 cm e ti rendi conto di quello che perderesti...
Spesso mi ritrovo a fare il bilancio tra le cose positive e quelle negative e mi viene voglia di vendere tutto e tornare in spiaggia tra la gente...in più di un occasione ho pensato di aprire un topic simile...però poi riguardo le foto e mi rendo conto che quei pochi giorni in posti da sogno mi ripagano alla grande di tutti i sacrifici e di tutto il sangue marcio che mi faccio durante l'anno...in quei giorni mi sento davvero libero!
...e alla fine ogni anno penso che il prossimo sarà migliore e che la passione è troppa per restare a piedi... Felice
Flyer F19 + Suzuki Df115
Sailornet