Vento contrario e velocità massima

Capitano di Corvetta
turbostar1978 (autore)
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- 1/19
Oggi parlando con alcuni colleghi sulle prestazioni di alcune imbarcazioni da lavoro che conosciamo, ci siamo arenati sul fatto che la velocità' massima può essere influenzata navigando controvento, per alcuni addirittura irrilevante, per altri consistente....io naturalmente stavo al centro Sbellica .
Mi piacerebbe conoscere le vostre considerazioni in merito.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2/19
Ma in barca a vela o in barca a motore? UT
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di divisione
eros
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- 3/19
il mio gommone lo sente il vento contrario e anche il flussometro

ciao eros
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Crisman
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- 4/19
L effetto freno lo percepisco specialmente quando l intensità del vento non è più da brezza con riflessi negativi sulla velocità, sui consumi e sull assetto del mezzo. Con il vento in poppa è meno percepibile. La presenza del tubolare per tutta la larghezza della prua non è il massimo in termini aereodinamici. La barca per la sua forma fende meglio l aria soffrendo meno tali condizioni.
Capitano di Corvetta
turbostar1978 (autore)
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- 5/19
Dimenticavo, si parlava di barche a motore. Embarassed
Capitano di Corvetta
marcostendy
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- 6/19
Nel mio caso, semicabinato 6mt, abbastanza basso, non ho notato sensibili differenze di velocità... certo dipende quanto è forte il vento !
A forte vento contrario c'è sempre mare contrario... e questo fa cambiare tutto !

Comunque le prestazioni migliori io ce l'ho con vento contrario e mare con piccole ondine di circa 20-30 cm. Mi sembra di volare ! UT
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 7/19
marcostendy ha scritto:



Comunque le prestazioni migliori io ce l'ho con vento contrario e mare con piccole ondine di circa 20-30 cm. Mi sembra di volare ! UT

e' una sensazione che hanno piu' o meno tutti con mezzi plananti, in effetti piccole onde di pochi cm con alta frequenza riducono l'attrito con l'acqua a beneficio delle prestazioni generali.
Site Admin
VanBob
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- 8/19
"La resistenza aerodinamica è proporzionale al quadrato della velocità."
Detto questo è naturale che più è elevata la velocità e più si sentirà l'effetto "freno".

Tra vento di prua e vento di poppa, con velocità del vento pari a 15 nodi, un natante a 35 nodi potrebbe riscontrare differenze anche di 4/5 nodi.
Questo anche perché i natanti non sono mezzi in cui l'aerodinamica è molto curata, anzi.... direi che sono mezzi decisamente antiaerodinamici.
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 9/19
Proviamo a fissare alcuni dati, poi facciamo alcune approssimazioni e poi proviamo a rispondere.

Possiamo partire da un gommone alto 1.5 m e largo 2.5 m?
WOT a 35 nodi, velocità costante, motore 150 hp?
Vento contrario 15 nodi?

Vanno bene come dati di prima approssimazione?
Li vogliamo cambiare un pohino?
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Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
turbostar1978 (autore)
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- 10/19
Rollar e/o tendalino, anche chiuso, li vogliamo mettere?
Sailornet