Canone rai su pc, palmari e videocitofoni!!!

Ammiraglio di squadra
roland (autore)
Mi piace
- 1/4
Canone TV, anche per computer?
L'ADUC (associazione per i diritti degli utenti e consumatori) ha scritto alla RAI per sapere se anche l'ADUC, essendo il possesso di computer è tenuta al pagamento di abbonamento alle Radiodiffusioni

Questo la risposta della rai:
"Con la presente vi informiamo di aver inoltrato la vostra lettera pari oggetto datata 29 ottobre u.s. per competenza all'Agenzia delle Entrate. Sara' nostra cura rendervi noti i termini della risposta non appena perverra'. Con i migliori saluti, Stefano Argenti (direttore Direzione amministrazione abbonamenti)".

Per capire il valore di questa non-risposta, e' necessario ricordare quanto segue:
1. Per "Risponde rai", il servizio di informazione sulla tassa tv, il canone va pagato non solo per il computer, ma anche per apparecchi come iPod, videocitofoni, cellulari di nuova generazione, e cosi' via.
2. Se alle richiesta di pagamento del canone si risponde di non essere in possesso di un televisore, la rai chiede l'invio di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' in cui il contribuente deve giurare di non avere neanche "personal computer, decoder digitali e altri apparecchi multimediali".
3. Nella lettera inviata nelle settimane passate a milioni di contribuenti che non pagano il canone, la rai parla di tassa dovuta anche per il "personal computer".
Insomma, da una parte la rai pretende spavaldamente il canone anche per il computer da milioni di famiglie e cittadini privati. Dall'altra, quando non si tratta di cittadini privati, ma potenzialmente di milioni di aziende, la rai non e' poi cosi' sicura, e scarica la domanda bollente su altri. Se infatti la rai avesse risposto in maniera affermativa, cosi' come l'Aduc anche i quattro milioni di aziende con computer, associazioni, studi professionali, etc. dovrebbero da qui in avanti pagare il canone speciale fuori dall'ambito familiare.
Vedremo se anche l'Agenzia delle Entrate confermera' questa illegale disparita' di trattamento a scapito delle famiglie italiane. Nel frattempo, se il Governo facesse il suo dovere di informazione, potrebbe anche rispondere all'interrogazione parlamentare che in materia gli ha rivolto l'on. Donatella Poretti.

Fonte: ADUC
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/4
A parte qualsiasi considerazione sulle attività della rai, del governo e delle associazioni di consumatori mi preme dire una sola cosa:
se si desidera dare delle istituzioni un'idea di onestà e trasparenza sarebbe il caso che questa tassa venga ABOLITA! Che trasparenza c'è nel farti pagare una tassa con una scusa? Anche il più stupido dei politici capisce che così si infonde nei contribuenti il tarlo della fregatura.

Una tassa sul possesso di apparecchiature destinate alla comunicazione, alla divulgazione di notizie e informazioni non è secondo me costituzionale, è ridicola, restrittiva, contro gli interessi e lo sviluppo del paese.

Facciamo i conti con quanto incassa lo stato con "la scusa RAI" (perchè di pretesto si tratta) e vediamo se possibile di recuperare quell'introito spalmandolo su tutti i cittadini e smettiamola di chiamarla "canone RAI".

La RAI, così come già fanno le altre emittenti nazionali, si mantenga con gli introiti delle innumerevoli ed invadenti campagne pubblicitarie che manda in onda e lo stato si mantenga con tasse riconducibili a se stesso!

Quello di cui la gente non si rende conto è che su un medesimo servizio le tasse le paghiamo ripetutamente, un esempio?
Internet:
- acquistiamo il PC e ci paghiamo l'IVA
- facciamo un contratto per la connettività fissa (tiscali, fastweb, etc) e paghiamo l'IVA sull'attivazione
- facciamo traffico su quella linea? Ci paghiamo l'IVA
- facciamo connessioni da mobile (cellulari)? Paghiamo l'IVA (su tariffe da ladroni, tra le più care al mondo) e paghiamo la "concessione governativa" sulla scheda SIM, il tutto dopo aver acquistato un cellulare pagandoci l'IVA.

Adesso ipotizziamo di avere un PC per connetterci ad internet tramite cellulare... oltre a quanto già menzionato dovremmo pagare il "canone RAI" sia sul pc che sul celluare? ma come... già lo paghiamo per il TV di casa... (su cui abbiamo pagato l'IVA, che consuma elettricità su cui paghiamo l'IVA, etc etc....)

In questo panorama come si posiziona la tassa sui cellulari che già paghiamo e che trovate in bolletta con la denominazione "concessione governativa"???

Avete voluto l'automobile? Beccatevi le tasse!
Avete voluto il cellulare? Beccatevi le tasse!
Avete voluto il TV? Beccatevi le tasse!
Avete voluto il PC? Beccatevi le tasse!
Avete voluto internet? Beccatevi le tasse!

La tendenza è sempre quella, spremiamo i limoni con più succo... siete disposti ad abbandonare TUTTI il cellulare (che tra l'altro rompe parecchio i *******...)?
Siete disposti ad abbandonare le auto?

Contribuisci a un mondo migliore: abbandona il superfluo! Smile
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
erlampuga
Mi piace
- 3/4
VanBob ha scritto:
A parte qualsiasi considerazione.....
Contribuisci a un mondo migliore: abbandona il superfluo! Smile



Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica grande Van....nun ce rimane un c@@@o......anzi,alla TUA età manco quello... Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/4
Boh... io ricordavo dell'esistenza di un omonimo, omotifoso......... omoanagrafico... me sa che me sbajavo... SbellicaSbellicaSbellicaSbellica
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet