Lomac 540 inlx: montaggio motore
Ponente (autore)
- 1/6
- Ultima modifica di Ponente il 14/07/08 11:08, modificato 1 volta in totale
Buongiorno
non sono sodisfatto del montaggio motore, un Honda 90 vtec. C'è troppa cavitazione dell'eliche. Penso mettere il motore un po piu basso della carena. Che pensevi? Ho una 17' (6200 giri a due personne per 37 nodi- il motore è datto per 5500-6300 giri) E una 19?
Grazie
Fabian
[/b]
non sono sodisfatto del montaggio motore, un Honda 90 vtec. C'è troppa cavitazione dell'eliche. Penso mettere il motore un po piu basso della carena. Che pensevi? Ho una 17' (6200 giri a due personne per 37 nodi- il motore è datto per 5500-6300 giri) E una 19?
Grazie
Fabian
[/b]
Fabian
eagle
- 2/6
Se riesci a postare una foto sarebbe meglio.
Intanto se riesci ad abbassarlo di un foro puoi vedere se ottieni miglioramenti; fatto questo puoi lavorare sull'elica.
Intanto se riesci ad abbassarlo di un foro puoi vedere se ottieni miglioramenti; fatto questo puoi lavorare sull'elica.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork
Civis Romanus sum
Civis Romanus sum
lupetto di mare
- 3/6
Ho il tuo stesso gommone e la piastra anticavitazione del mio Dorado è montata anche più in alto (3cm sopra) senza problemi di cavitazione!
Comunque se la motorizzazione che hai ti porta problemi puoi abbassare di un foro e vedere il risultato.
Abbassando il motore diminuiscono anche i giri! Percui fai una prova alla volta e poi vedrai se è il caso di allungare il passo dell'elica.
Comunque se la motorizzazione che hai ti porta problemi puoi abbassare di un foro e vedere il risultato.
Abbassando il motore diminuiscono anche i giri! Percui fai una prova alla volta e poi vedrai se è il caso di allungare il passo dell'elica.
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!
Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
ed ora anche una jacuzzi a vela!
Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
VanBob
- 4/6
Quello non è il modo migliore di prendere la misura, la bacchetta deve essere allineata alla carena e non al motore.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
paololed
- 5/6
VanBob ha scritto:Quello non è il modo migliore di prendere la misura, la bacchetta deve essere allineata alla carena e non al motore.
quoto in pieno la stecca di legno o meglio ancora in alluminio deve essere lunga almeno 1metro e mezzo metti il trimm del motore a neutro poggi la stecca sotto il pianetto e vedi il risultato solo allora ne potrai constatare l'esatto montaggio della pinna anticavitazione
marco57
- 6/6
Ti ho gia risposto al tuo pm ma adesso vedo la foto.
Anche il mio è montato leggermente più alto e cavita solo nelle virate strette con trim positivo.
Dicci quando e come cavita il tuo.
Ti ho già detto dell'elica. imho devi montare una 19 in particolare la 19 inox dell'Honda.
Puoi vedere i risultati sulle prove che ho fatto sul Focchi.
https://www.gommonauti.it/ptopic8787_prova_focchi_510_bf90vtec.html?start=30
è vero che il 90 può arrivare a 6300 giri ma questo è il regime max. prima dell'entrata del limitatore di fuorigiri.
Secondo me dovrebbe essere sfruttato fino a 6000, tieni presente che oltre hai veramente una minima differenza di velocità ma i consumi sono alle stelle.
Anche il mio è montato leggermente più alto e cavita solo nelle virate strette con trim positivo.
Dicci quando e come cavita il tuo.
Ti ho già detto dell'elica. imho devi montare una 19 in particolare la 19 inox dell'Honda.
Puoi vedere i risultati sulle prove che ho fatto sul Focchi.
https://www.gommonauti.it/ptopic8787_prova_focchi_510_bf90vtec.html?start=30
è vero che il 90 può arrivare a 6300 giri ma questo è il regime max. prima dell'entrata del limitatore di fuorigiri.
Secondo me dovrebbe essere sfruttato fino a 6000, tieni presente che oltre hai veramente una minima differenza di velocità ma i consumi sono alle stelle.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Argomenti correlati