Consiglio su elica,non ci sto capendo nulla. [pag. 4]

Sottotenente di Vascello
Angeloexit (autore)
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Ho appena parlato con un signore che ha messo in vendita la sua su internet e dice che con 90 cv 2 tempi evinrude raggiungeva max 4600 e 31 nodi con carena pulita,peró nn Sto arrivando! Che elica monta...è sicuro che i motori devono sempre e per forza raggiungere il max dei giri su tutte le imbarcazioni???
2° Capo
dag
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caro Angelo il motore che hai va cambiato dallo a me... sicuramente è la barca..cambiala...scherzi a parte c'è sempre il 100 4 tempi... Felice
comunque angelo devi pulire i carburatoriii come te lo devo dire....
settore nautico
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 33/49
Angeloexit ha scritto:
è sicuro che i motori devono sempre e per forza raggiungere il max dei giri su tutte le imbarcazioni???

Assolutamente si, ovviamente calibrando l'elica in base alle caratteristiche dello scafo, ma se il motore ha, per esempio, un carburatore intasato oppure le farfalle non si aprono completamente, hai voglia di cambiare elica ..... il tuo motore, con la manetta spalancata deve raggiungere un regime di circa 5500/5600 giri, se stai sotto c'è qualcosa che non va e stai utilizzando il motore al di sotto delle sue potenzialità .....
Sottotenente di Vascello
Angeloexit (autore)
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- 34/49
Allora,oggi io e Dag abbiamo smontato i carburacci puliti,ma lo erano già,sostituito le candele,ma nulla,sempre 4600 giri...a questo punto credo che sia in problema più serio,e credo che il riaccelerare in decelerazione ad in punto preciso della manetta centri con tutto il resto,potrebbe essere che i leveraggi possano causare tutto questo,oltre le farfalle la marcia il miscelatore cos'altro si aziona alzando la manetta...
Ammiraglio di squadra
martiello123
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non so se hai il libretto uso e manutenzione del motore ma io ce l'ho quindi posso riportarti notizie utili riguardo i regimi di quel motore, come range di utilizzo in base all'elica scelta indica 4500-5500 giri , e come regime di potenza max 5000 giri, da questi dati dedurrei che i 5500 giri si possano raggiungere solamente nell'ipotesi in cui sia montata l'elica piu' corta prevista per questo motore e con uno scafo decisamente piu' leggero e perfomante del tuo, conta che per quel motore arrivare a quel regime(5500) sifnifica erogare una potenza inferiore ai 90 cv in quanto oltre i 5000 giri la curva della potenza comincia a scendere, scrivi che l'elica ti sembra molto grande di diametro per cui suppongo sia una 13,75-15 quindi anche se di passo sei sceso di 2 pollici hai compensato aumentando il diametro da 13,25 a 13,75 che non e' poco, fossi in te prima di pensare a guasti di varia natura mi procurerei una 13-15 o al limite una 13,75 per 13 se nemmeno con queste eliche raggiungi i 5000 giri (regime di max potenza)allora la causa e' sicuramente da ricercarsi altrove questo sempre a mio modesto parere ciao
Ammiraglio di divisione
gosbma
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martiello123 ha scritto:
conta che per quel motore arrivare a quel regime(5500) sifnifica erogare una potenza inferiore ai 90 cv in quanto oltre i 5000 giri la curva della potenza comincia a scendere
Questo nel manuale non c'è scritto, e la coppia che sicuramente scende oltre i 5000 giri, non la potenza .....
Ammiraglio di squadra
martiello123
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gosbma ha scritto:
martiello123 ha scritto:
conta che per quel motore arrivare a quel regime(5500) sifnifica erogare una potenza inferiore ai 90 cv in quanto oltre i 5000 giri la curva della potenza comincia a scendere
Questo nel manuale non c'è scritto, e la coppia che sicuramente scende oltre i 5000 giri, non la potenza .....


cosa non c'e' scritto? intanto la coppia max di quel motore stanne certo e' ad un regime ben piu' basso dei 5000 giri, sul libretto e' riportato il regime di potenza max che viene raggiunta a 5000 giri oltre il quale la potenza scende questa e' una caratteristica di tutti i moptori a scoppio
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 38/49
Intendo dire che nel manuale la curva di potenza non c'è, il regime di giri massimo è 5500, se ti avvicini a questo montando un elica adeguata tanto meglio ....
Ammiraglio di squadra
martiello123
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non ha importanza che questo dato non sia riportato sul libretto, questa e' una caratteristica di tutti i motori a scoppio, quando un motore eroga la sua max potenza a 5000 giri oltre quel regime la potenza comincia a scendere, la stessa regola vale per la coppia, se il costruttore ti dice che quel motore esprime la sua coppia max a 3000 giri significa che oltre quel regime la coppia scende detto questo ritengo che se il nostro amico riesce a trovare un elica che porti il suo motore a 5000 giri significa che sta' gia' utilizzando la max potenza erogabile da quel motore
Sottotenente di Vascello
Angeloexit (autore)
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Grazie martiello123 per aver letto benne tutto quello che ho scritto con attenzione,anche io la penso come te ma nn mi azzardo ad affermarlo perché mi sento troppo crudo ancora Felice Felice .cmq appena riesco a trovare qualcuno di buona volontà disposto a farmi provare un'elica vi aggiorno...invece per quanto riguarda l'inregolarità dell'accelerazione potrebbe dipendere da un carburatore nn allineato???cmq rinnovo a tutti mille grazie per il supporto datomi...
Sailornet