Posizione del folle starata

Sottocapo
stikki (autore)
Mi piace
- 1/7
ho un honda bf40 del 2010, ho la sensazione che la posizione del folle sia starata; in pratica arrivo metto in folle spengo, al momento di rimettere in moto, qualche volta, non gira l'avviamento come se avesse la marcia innestata.
A quel punto muovo il monocomando come a voler centrare meglio il folle e devo staccare la batteria e riattacarla altrimenti non si accende il display, a quel punto rimetto in moto.
qualcuno di voi che sappia consigliarmi su come intervenire?
Vi saluto e ringrazio.
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 2/7
Regola o fai regolare meglio il cavo della marcia..vedrai che risolvi
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 3/7
Secondo me è più un problema elettrico che meccanico ...... metti il monoleva in posizione folle e controlla se l'elica gira liberamente (ovviamente prima stacca il quadro e possibilmente anche i connettori delle candele per sicurezza) .... se l'elica gira liberamente il problema è elettrico, controlla il microswitch interno al monoleva che inibisce il motorino d'avviamento con marcia innestata ....
Sottocapo
stikki (autore)
Mi piace
- 4/7
vorrei intervenire personalmente in modo da acquisire conoscienze per sentirmi più sicuro in mare.
Per rispondere a gosbma, ricapitolando per chiarirmi:
-controllare lo stato dell'elica in folle ok ma perchè staccare quadro e connettori candele?
-per il microswitch interno al monoleva non è che hai uno spaccato?
grazie per la tempestiva collaborazione.
Capitano di Corvetta
bunny
Mi piace
- 5/7
Ciao . Dovrebbe esserci un sensore di folle anche sul cursore azionato dal cavo invertitore sul motore. Io farei il controllo che ora andrò a tentare di spiegarti: Togli la calandra del motore, trova dove arrivano i cavi acceleratore - invertitore, accertati che la monoleva sia correttamente posizionata in folle, scollega i cavi acelleratore e invertitore e controlla che siano registrati correttamente. L'invertitore, nella sua posizione di folle,cioè in posizione centrale, dovrebbe "pigiare" un micro interruttore. Se ciò non avviene,si incorre nel problema da te riscontrato. Lo so che forse non mi sono spiegato bene, ma prova a fare un controllo, poi capirai da solo, non è difficile. Spero che tu riesca a risolvere, altrimenti siamo sempre qua.
Bunny
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 6/7
stikki ha scritto:

-controllare lo stato dell'elica in folle ok ma perchè staccare quadro e connettori candele?

Per sicurezza, mettere le mani sull'elica con la marcia inserita può essere pericoloso .....

stikki ha scritto:
-per il microswitch interno al monoleva non è che hai uno spaccato?
grazie per la tempestiva collaborazione.

Per accedere al microswitch devi aprire il monoleva, devi smontare la leva e svitare le viti del coperchio, dopodichè controlli se funziona in modo corretto ...... bunny sostiene che c'è un altro switch anche sul comando dell'invertitore all'interno della calandra, è possibile che lo abbiano aggiunto nei nuovi motori, nel caso controlla anche quello .....
Sottocapo
stikki (autore)
Mi piace
- 7/7
grazie per la collaborazione, fine mese tornerò al mare e mettero in pratica i vostri consigli, vi farò sapere.
Un saluto.
Sailornet