Cerchione/mozzo ellebi LBN16A: distanza dei fori
TheGiangi (autore)
- 1/11
- Ultima modifica di TheGiangi il 02/08/12 10:52, modificato 1 volta in totale
Dopo essere stato colmato di grazia al rientro da Marta (scollamento del battistrada da un pneumatico), farei volentieri la spesa di comprare pneumatici nuovi ed un cerchio in più per la ruota di scorta.
Fin qui, niente di eclatante.
Al momento di andare alla ricerca, mi sento chiedere: "passo FIAT?", a quel punto il mio sguardo da "attendere, prego..." è più eloquente di una risposta verbale.
A questo punto la domanda. che tipologia di cerchione occorre cercare per farlo combaciare con il mozzo del carrello? La misura del cerchio è 13" con quattro fori.
Carrello Ellebi LBN16A del 1989. Pneumatici 155/80 R13
Thanks
P.S.: tanto per gusto dell'horror stasera invio una foto di come si è ridotto il pneumatico.
Fin qui, niente di eclatante.
Al momento di andare alla ricerca, mi sento chiedere: "passo FIAT?", a quel punto il mio sguardo da "attendere, prego..." è più eloquente di una risposta verbale.
A questo punto la domanda. che tipologia di cerchione occorre cercare per farlo combaciare con il mozzo del carrello? La misura del cerchio è 13" con quattro fori.
Carrello Ellebi LBN16A del 1989. Pneumatici 155/80 R13
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P.S.: tanto per gusto dell'horror stasera invio una foto di come si è ridotto il pneumatico.
Seguite l'onda, belli!
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
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maxpower
- 2/11
da quello che so io da miei amici, montano cerchi delle fiat presi dallo sfascio...alcuni anche i cerchi in lega per tamarrarsi ....quindi...
protea
- 3/11
La tua è una bella domanda.. A meno che qualcuno del foro non abbia già recuperato l'informazione quando io ho cercato quello per il mio carrello, il gommista mi ha detto: l'unico modo è che tu smonti una ruota e me la porti e vediamo se abbiamo un cerchio avente lo stesso passo
etiam capillum unum habet umbram suam
eltamin78
- 4/11
ciao giangi!
sarà fiat al 100% figurati!
però correggi il titolo nel topic, passo dei bulloni (che poi non sono bulloni ma viti) è un'altra cosa!
se autoricambisti e gommisti sono imprecisi, noi di gommonauti.it non possiamo permettercelo!
giusto?
sarà fiat al 100% figurati!
però correggi il titolo nel topic, passo dei bulloni (che poi non sono bulloni ma viti) è un'altra cosa!
se autoricambisti e gommisti sono imprecisi, noi di gommonauti.it non possiamo permettercelo!
giusto?
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
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Brisio
- 5/11
Ciao TheGiangi
ascolta il consiglio di protea spendi qualcosa in più ma viaggi a cuor sereno
Ogni cerchio ha i suoi fori, la sua campanatura e circonferenza del mozzo questo fà si che
il rotolamento sia il più lineare possibile
La centratura del mozzo e la campanatura oltre al centraggio dei bulloni danno il giusto rotolamento al
pneumatico evitando surriscaldamento con conseguente sbalzi termici, concausa spesso di vibrazioni
e scoppi dell pneumatico
Sembrano stupidate ma fidati che non lo sono, una errata campanatura comporta un consumo
anomalo della gomma e la non perfetta aderenza, dando continue sollecitazioni alla maglia d acciaio
del pneumatico, che oltre a consumarsi male si surriscaldada trasmettendo tale surriscaldamento
alla parte in naylon del pneumatico rendondolo molto meno resistente
Conseguenza spesso vista su gomme vecchie non in presione e magari montate alla carlona
ma anche in buone condizioni ma che giravano male
Se il carrello lo usi in un posto privato giusto per alare allora la cosa è diversa ma se ci vai in
strada passa dal gommista (lascia stare i rottamai che ormai sono diventati come le gioiellerie )
Questo è il mio consiglio da ex esperto del settore sia di vetture assetti (telaistica avantreni retrotreni molle barre di torsione ecc)
Movimento terra, Camion ruspe tratori bicilette aeri tricicli ecc eccc
Ciao
ascolta il consiglio di protea spendi qualcosa in più ma viaggi a cuor sereno
Ogni cerchio ha i suoi fori, la sua campanatura e circonferenza del mozzo questo fà si che
il rotolamento sia il più lineare possibile
La centratura del mozzo e la campanatura oltre al centraggio dei bulloni danno il giusto rotolamento al
pneumatico evitando surriscaldamento con conseguente sbalzi termici, concausa spesso di vibrazioni
e scoppi dell pneumatico
Sembrano stupidate ma fidati che non lo sono, una errata campanatura comporta un consumo
anomalo della gomma e la non perfetta aderenza, dando continue sollecitazioni alla maglia d acciaio
del pneumatico, che oltre a consumarsi male si surriscaldada trasmettendo tale surriscaldamento
alla parte in naylon del pneumatico rendondolo molto meno resistente
Conseguenza spesso vista su gomme vecchie non in presione e magari montate alla carlona
ma anche in buone condizioni ma che giravano male
Se il carrello lo usi in un posto privato giusto per alare allora la cosa è diversa ma se ci vai in
strada passa dal gommista (lascia stare i rottamai che ormai sono diventati come le gioiellerie )
Questo è il mio consiglio da ex esperto del settore sia di vetture assetti (telaistica avantreni retrotreni molle barre di torsione ecc)
Movimento terra, Camion ruspe tratori bicilette aeri tricicli ecc eccc
Ciao
Lui ti sarà amico fedele e sincero fino all’ ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare tanta devozione.... Ciao.....Dolce Briciola
TheGiangi (autore)
- 6/11
Ok, quindi probabile che sia "FIAT". In ogni caso avendo il cerchio appresso, il confronto è facile.
P.S.: sulla regolazione, a parte una eventuale equilibratura, il resto non credo sia cosa semplice, visto che i mozzi sono imbullonati su di una piastra dell'assale senza possibilità di regolazione.
P.S.: sulla regolazione, a parte una eventuale equilibratura, il resto non credo sia cosa semplice, visto che i mozzi sono imbullonati su di una piastra dell'assale senza possibilità di regolazione.
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Brisio
- 7/11
certo col cerchio il gommista legge le misure riportate al interno del cerchio
per quanto concerne ET mentre per la distanza dei bulloni, cioè capire che
attacco sia lo misura con apposito strumento
PS:Chiaro che la campanatura è riferita al cerchio l ET
Per modificare la campanatura/ camber o inclinazione che dir si volgia la vedo
dura ed eccesiva per un carrello a meno che non abbia subito urti
Ciao
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Lix84
- 8/11
..preso ieri..cerchio fiat panda da 13",provato tutto ok!!pagato la bellezza di 10€...come ruota di scorta va più che bene!!
Brisio
- 9/11
Lix84 ha scritto:..preso ieri..cerchio fiat panda da 13",provato tutto ok!!pagato la bellezza di 10€...come ruota di scorta va più che bene!!
Ciao Lix84 che larghezza ha il cerchio è un 5J o 4.1/2J x13 nuovo usato ?
Diamo qualche info in modo che possa servire anche ad altri
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Lix84
- 10/11
..dopo volo a casa e guardo..
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