Lucchetti marini acciaio inox

Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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Qualcuno avrebbe qualche indicazioni su dove poter trovare a Roma dei lucchetti del sopracitato tipo? In particolare è importante che abbiano molle inox o comunque dotati di una struttura che impedisca alla serratura di bloccarsi poichè devono stare sott'acqua. Specificando ne cercavo con diametro dell'arco da 10 mm
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 2/9
tutti i negozi forniti di nautica li hanno, ma si trovano anche in parecchie ferramenta (dove l'ho preso io) o ancor meglio nei grandi magazzzini fai da te tipo leroy etc etc in particolare della tua misura non saprei
Ammiraglio per meriti speciali
dogri
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- 3/9
Anche se in acciaio inox, se rimarrà immerso ti consiglio di tirarlo fuori una volta alla settimana per lavarlo bene e cospargerlo di grasso, o almeno di qualcosa tipo WD40
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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- 4/9
Si al fatto ogni tanto di tirarli fuori per ingrassarli ci avevo già pensato. Anche se l'anno scorso un lucchetto non marino dopo un mese sotto l'ho aperto senza problemi (con mio grande stupore a dirla tutta Razz ), però preferirei non rischiare...
A Roma come negozio di nautica cosa consigliate?
Guardiamarina
axel-clio
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- 5/9
se devono stare immersi non ti servono perforza inox, senz'aria il processo di corrosione non ha inizio, la corrosione galvanica avviene solo in presenza di tutti e quattro gli elementi fondamentali, cioè un elettrolita (l'acqua nel tuo caso), due metalli con diversa elettronegatività e ossigeno, io mi preoccuperei piuttosto di proteggerlo dai microorganismi che si depositeranno all'interno
Barca Albatros 17 - Yamaha F40H
motorizzazione precedente: Jhonson 737 GT

mezzo precedente: Joker Boat 420 - Evinrude 521
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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axel-clio ha scritto:
se devono stare immersi non ti servono perforza inox, senz'aria il processo di corrosione non ha inizio, la corrosione galvanica avviene solo in presenza di tutti e quattro gli elementi fondamentali, cioè un elettrolita (l'acqua nel tuo caso), due metalli con diversa elettronegatività e ossigeno, io mi preoccuperei piuttosto di proteggerlo dai microorganismi che si depositeranno all'interno


Ma allora le catene zincate lasciate in acqua com'è che si corrodono? Forse nel processo d'ossidazione sott'acqua l'ossigeno proviene dall'H2O stessa?
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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- 7/9
Ma poi a pensarci bene in questo caso che centra l'ossigeno? Per l'ossidazione non è necessario solamente il passaggio di elettroni che si verifica nel caso di 2 elementi a differente elettronegatività?
Guardiamarina
axel-clio
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- 8/9
l'ossigeno centra sì, solo che ho commesso io un piccolo errore di distrazione, si chiama corrosione per aerazione differente, quando un corpo metallico si trova parzialmente immerso in una sostanza elettrolitica, anche se però la corrosione galvanica centra pure perchè gli elementi che compongono i lucchetti non sono fatti tutti dello stesso materiale (credo). comeunque non prendere fischi per fiaschi, corrosione e ossidazione (che hai appena nominato) sono due cose distinte
Barca Albatros 17 - Yamaha F40H
motorizzazione precedente: Jhonson 737 GT

mezzo precedente: Joker Boat 420 - Evinrude 521
Utente allontanato
sibea
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- 9/9
devi comunque usare un grasso siliconico altrimenti il sale te lo blocca ugualmente Felice
Sailornet