Acqua nel serbatoio motore 2 tempi

Comune di 1° Classe
adestefano (autore)
Mi piace
- 1/12
Salve a tutti. Volevo sottoporre un quesito visti i problemi che ho avuto negli ultimi we. Ho un gommone asso 50 con uno Yamaha Cetol 75 2 tempi. Sul gommone sono montati un serbatoio da 60 litri in inox e uno in plastica con relativo rubinetto di smistamento e un filtro decantatore.
Qualche giorno fa, il motore si è spento ed ho notato acqua nel filtro. Ripulito, sono ripartito....ho dovuto rieseguire la manovra per 2 - 3 volte e dopo aver smistato sul secondo serbatoio (quello in plastica) tutto è filato liscio.
Ieri ho riprovato a passare (dopo averlo rifornito) al serbatoio Inox, ma dopo poco stessa situazione...
Ora, dato per scontato che nel serbatoio inox ci è finita acqua e che ora dovrò svuotarlo per ripulirlo, secondo voi vanno smontate le vaschette dei carburatori (3) per ripulirli da eventuale acqua?? In realtà una volta passato al serbatoio con benzina "pulita" il motore sembra andare bene ...

grazie per eventuali suggerimenti
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 2/12
Svuoterei completamente il serbatoio in inox e il circuito di alimentazione carburante verificando bene ed eventualmente sostituirei tutti i filtri a cartuccia del sistema.
Lasciando la benzina in una tanica trasparente vedi quanta acqua è presente nel carburante perchè vi è una separazione fisica tra i due fluidi se lasciati immobili per qualche ora.
Le vaschette dei carburatori dovrebbero avere delle viti di spurgo, le allenterei e toglierei l'eventuale acqua presente.
Andrei poi a verificare se l'acqua è arrivata nel circuto durante il rifornimento (e a questo punto mi fare sentire dal benzinaio) oppure se il serbatoio ha qualche problema e permette all'acqua di permeare al suo interno.

Questo è il caso più problematico perchè comporta un'ispezione accurata dello stesso che non sempre è facile vista la collocazione che in generale hanno i serbatoi.
Il punto più critico di solito è l'oblò del galleggiante e la sua guarnizione per poi passare da tutte a saldature.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 3/12
hai lo stesso motore che ho io, sotto ogni vaschetta dei carburatori c'e un bullone (chiave 10 o 11 non ricordo bene) toglieli e svuota completamente le vaschette (attento a non far cadere i bulloni), dopodiche' smonta il filtrino della benzina del motore e pulisci bene anche quello ciao
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
Mi piace
- 4/12
nel serbatoio in inox metti il fastol che distrugge e pulisce il serbatoio inox, metti prima 100ml e tieni fermo per una notte cosi lui agisce bene, se vai sul sito fastol, vedrai con i tuoi occhi che fa'!!!!io lo metto sempre e ti posso dire che mi trovo molto bene
tecno aeronautico
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 5/12
- Ultima modifica di frankbg il 23/07/12 13:29, modificato 1 volta in totale
@ Pernicemassimiliano

non conosco questo prodotto.
Se potessi darci qualche spiegazione in più te ne sarei grato.
Ha controindicazioni l'uso del prodotto?

Grazie
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 6/12
PERNICE massimiliano ha scritto:
nel serbatoio in inox metti il fastol che distrugge e pulisce il serbatoio inox,
che intendi?
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
Mi piace
- 7/12
allora fastol benzina lo trovi dai rivenditori nautici su 200litri di benzina metti 100ml di fastol e lasci stare per una notte ma se vedi il sito ti rondi conto
tecno aeronautico
Comune di 1° Classe
adestefano (autore)
Mi piace
- 9/12
grazie a tutti per i preziosi suggerimenti. Ho pensato anche di verificare meglio la tenuta del tappo sul tubo dello sfiatatoio a poppa...non vorrei che l'acqua entrasse da li....
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 10/12
Se il tubo sullo sfiato è posizionato con criterio (cioè facendo un ampio sifone e con la valvola di non ritorno terminale) è difficile che permetta all'acqua di entrare.
Di solito la condizione più plausibile è quella di una cattiva qualità del carburante.
Prova a far mente locale dove hai fatto gli ultimi rifornimenti.

Non hai un motore provvisto di iniettori e quindi non si danneggia nessun organo vitale.
Puoi quindi andar per tentativi cominciando dai più rapidi e meno invasivi fino ad arrivare allo smontaggio del serbatoio che obiettivamente lascerei come ultima chance.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Sailornet