Stessa imbarcazione ma numero di persone massime imbarcabili diverso (diverso certificato di conformità) è possibile?

Capitano di Corvetta
zanzi973 (autore)
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Salve a tutti ho un Monsellato master 730, il costruttore è fallito, sto rifacendo tutti i documenti cercando di reperire quanta più carta possibile da tutti i possessori della stessa imbarcazione. Scopro che il certificati di conformità cosi come il manuale del proprietario sono uguali in tutto e per tutto solo che alcuni riportano numero dipersone massimo imbarcabile 7, altri 8 ed in 2 casi addirittura 10. Poi nel disegno vi è scritto.. persone XX più bagagli 760KG. Ma com è possibile che la stessa barca abbia diverso numero di persone massime imbarcabili? Tutto il resto è esattamente identico. peso motore, potenza massima, numero motori istallabili, etc etc.... Poi ovviamente il costruttore è irreperibile... anzi l ho trovato ma è sempre stato sfuggevole e tra una bugia una scusa o altro si è sempre reso irreperibile e/o non disponibile a fornirmi informazioni utili.
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misterpin
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- 2/18
Probabilmente chi ha assorbito l'azienda fallita aveva gli stampi per farne altre ma essendo altra azienda ha dovuto riomologare la barca quindi può darsi che per normative nuove o per scelta della nuova azienda il numero delle persone imbarcabili sia diminuito

Er nuvola
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Yatar1963
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- 3/18
E' un mezzo con omologazione CE?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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Goku
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- 4/18
Come sopra detto bisognerebbe sapere se c'è o meno la omologazione CE. Comunque al di là dell'evidente confusione costitutiva del mezzo per le variazioni avvenute nel frattempo, ti consoli la norma che in ogni caso il numero dei passeggeri varia - per la stessa imbarcazione - in rapporto alla tipologia di uso , ovvero alla lontanaza dalla costa e lo stato del mare. Il mio natante ad es., può avere 18 passeggeri se mare piatto e senza bagagli, o anche solo "sei" se con tanti bagagli e accessori e per traversate con mare mosso...
Mi pare di ricordare che sia riportato con tre esempi di "stato"...
attualmente appiedato!

...dalle vette delle mie Dolomiti 'miravo l'infinito e pensavo al mare...
Dentro le sue onde dall'orizzonte rapito, si sublima ogni pensier .. e il quotidiano scompare...
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Yatar1963
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- 5/18
Goku ha scritto:
Come sopra detto bisognerebbe sapere se c'è o meno la omologazione CE. Comunque al di là dell'evidente confusione costitutiva del mezzo per le variazioni avvenute nel frattempo, ti consoli la norma che in ogni caso il numero dei passeggeri varia - per la stessa imbarcazione - in rapporto alla tipologia di uso , ovvero alla lontanaza dalla costa e lo stato del mare. Il mio natante ad es., può avere 18 passeggeri se mare piatto e senza bagagli, o anche solo "sei" se con tanti bagagli e accessori e per traversate con mare mosso...
Mi pare di ricordare che sia riportato con tre esempi di "stato"...

Sicuro????
Se ben ricordo, l'omologazione CE individua esattamente il numero max di passeggeri a bordo (la non CE, va in base ai metri) e per "bagagli" si intende il peso accessorio.
Quindi se sei omologato per 8 puoi andare in 4 con più bagagli, ma non in 10 con 0 bagaglio
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Contrammiraglio
Goku
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- 6/18
Ma è quello che ho appena detto. Io ho una portata di 15 quintali. Va quindi calcolata in base allo stato del mare e al peso dei bagagli o degli accessori caricati. A far notare la novità è che non basta il calcolo tra peso inanimato e peso animato fino al massimo di 15 q., ma conta anche lo stato del mare presumibilmente prevedibile della navigazione progettata.
attualmente appiedato!

...dalle vette delle mie Dolomiti 'miravo l'infinito e pensavo al mare...
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Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 7/18
La categoria di progettazione (B,C,D) indica lo stato del mare in cui puoi navigare
A parte sono indicate le persone imbarcabili, purchè stia nell'ambito dello stato del mare previsto dall'omologazione

Non credo tu possa imbarcare un numero maggiore di persone da quello omologato
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 8/18
Mi è capitato diverse volte di verificare omologazioni "variabili" in funzione del numero di passeggeri.
Ovviamente, con le categorie CE, nulla c'entra la distanza dalla costa, ma su di una stessa Jacuzzi, per esempio, i documenti riportavano:
6 persone - cat "B"; 8 persone - cat "C"
I numeri potrebbero non essere esattamente gli stessi, ma la sostanza è questa.
Sulle barche a vela, se non ricirdo male, l'ho visto proprio sulla targhetta metallica, tot persone cat "A", tot + x persone cat "B".
Non so se sia questo il dilemma di zanzi, ma funziona così.
Credo vengano però presi in considerazione molti più aspetti delle condizioni di navigazione, oltre a quello dei pesi.
Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 9/18
Goku ha scritto:
...il numero dei passeggeri varia - per la stessa imbarcazione - in rapporto alla tipologia di uso , ovvero alla lontanaza dalla costa e lo stato del mare. Il mio natante ad es., può avere 18 passeggeri se mare piatto e senza bagagli, o anche solo "sei" se con tanti bagagli e accessori e per traversate con mare mosso...
Mi pare di ricordare che sia riportato con tre esempi di "stato"...


Il passaggio evidenziato, non è corretto.
Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Tenente di Vascello
Seafire
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- 10/18
Io so per certo che alcuni natanti venivano omologati con un diverso numero di persone trasportabili in base all'allestimento.
Per esempio il Monsellato 730 so che esiste la versione diving che altro non e' che il guscio nudo e crudo con la sola consolle, non so se esistono altre versioni "piu' comode" con un numero ridotto di persone imbarcabili...
Ciao
A.
Sailornet