Evinrude 521.. primo varo a remi..

Comune di 1° Classe
Mr hyde (autore)
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- 1/12
prime esperienze e prime disavventure..

premetto che di motori marini ne sono veramente ZERO, ma sono abbastanza ferrato sulla motoristica in generale, avendo un passato da smanettone di 50ini ed essendomi rifatto un paio di inverni fa il motore del mio Land Rover per strada, sostiuendo pistoni, bronzine, testata,etc,etc


a marzo ho comprato un 521 20cv riportato a potenza piena da un ragazzo di Lucca (quindi una 40ina di km da casa mia), sono andato a prendere il motore di persona e l'ho acceso personalmente, provandolo dentro ad un bidone, apparentemente sembrava tutto a posto, non mi ha fatto dare due sgassate dicendo che sarebbe volato via tutto il bidone (in effetti sembrava una tanichetta di quelle usate per il petrolio delle stufe da casa), mi ha fatto vedere il coperchio aperto e spiegato in linea generale il funzionamento.. insomma, ero convinto e contento dell'acquisto!

due settimane fa ho avuto finalmente un weekend libero per il tanto sospirato "varo" del gommone E3 (preso anche questo su internet ad ottobre 2011), monto tutto, lo tiriamo in acqua, esco a remi fino a distanza di sicurezza e.......

dopo un miliardo di tentativi siamo rimasti aprendere il sole a 200mt da riva per poi rientrare a remi..

non sono riuscito a fare partire il motore, preso dalla rabbia ho provato a girare la manopola del gas e mi si sono pure rotti due dentini sul leveraggio (domani farò qualche foto della parte incriminata)..

ora qualche domanda dopo questo piccolo sfogo:

- quando l'ho acceso a Lucca ho usato un suo serbatoio e una sua pompetta, come posso testare che le mie funzionino bene? che tengano la pressione? la pompetta deve rimanere duradura dopo che si danno le prime strizzate per mandare in pressione l'impianto o deve tornare un pò morbida?
- è normale che con motore spento e in folle la manopola del gas sia bloccata? - causa della rottura dei dentinti del leveraggio -
- per fare le prove in un piccolo bidone mi conviene togliere l'elica per poter dare gù col gas? è un'operazione complicata?

.. ammazza quanto pesa sto motore a muoverselo da solo...
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 2/12
Per fare le prove ci vuole un bidone che permetta di immergere il gambo fino a coprire i fori di presa d'acqua della pompa, non serve levare l'elica basta non mettere la marcia. Io comprai a sui tempo un bidone dell'immondizia di quelli neri, se vuoi evitare il bidone compra le cuffie ma le puoi usare solo se hai un localo dotato di scarico acqua.

Per quanto riguarda la manopola del gas mi sembra che a folle debba girare senza sforzo anche perchè per accenderlo devi mettere l'accelleratore in posizione start , secondo la mia esperienza con motori a guida a barra.

Se vuoi provare l'efficenza della pompa a mano, mettila in pressione pompando e poi cerca di spingere con un cacciavite la sferetta che chiude la presa femmina che va al motore, se è in pressione dovrebbe schizzare la benzina. In ogni caso non deve ammosciarsi altrimenti vuol dire che non tiene.

Per il peso secondo me il 521 non è adatto per lo smonta e rimonta.

In ogni caso per imparare ad accendere il motore è meglio farlo a casa con calma che in mare alla deriva Laughing
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 3/12
Quoto Gbpierpa:
a folle l'acceleratore della guida a barra dovrebbe essere bloccato, ti consente di dare solo una acceleratina. Siamo sicuri che il tuo amico lo ha portato alla massima potenza facendo il lavoro a regola d'arte?
Dai un occhiata qui:
https://www.gommonauti.it/ptopic51741_evinrude_521_sportster_a_35cv.html?highlight=
Tienici aggiornati.

Max
Comune di 1° Classe
Mr hyde (autore)
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- 4/12
amico è un parolone.. l'ho visto di persona una volta e sentito due a voce.. Felice

cosa sono queste cuffie? per l'acqua non ho problemi, lo provo in giardino con la gomma per annaffiare il prato e l'acqua che esce andrebbe sull'erba..

in pratica per accenderlo mi ha spiegato di fare così:
- pompata un paio di volte sulla pompetta del tubo a mano (ho già fatto la prova della sfera e zampilla)
- un paio di "cicchetti" con il pomello nero tirandolo fino in fondo
- strappare con la corda finchè non parte
quando va posso mettere il pomello nero fino al livello della righetta rossa, circa a metà..

in effetti per lo smonta e rimonta non è il massimo, ma diciamo che lo penso solo una cosa di transizione per prendere un qualcosa di chigliato rigido..
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 5/12
La pompetta della benziona ha una freccia che indica il verso, deve indicare la direzione del motore altrimenti non va.
Altra cosa, hai per caso il laccio di emergenza o ancara il 521 non ne era provvisto?
Riccardo
Capitano di Vascello
e.bove
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- 6/12
Mr hyde ha scritto:
quando va posso mettere il pomello nero fino al livello della righetta rossa, circa a metà


no,
se si vede la riga rossa vuole dire che stai marciando con l'aria tirata = carburazione eccessivamente ricca.

La sequenza corretta è questa:
per avviare a freddo devi posizionarlo a metà, fino a vedere la righetta rossa, poi quando il motore è
partito e si è riscaldato a sufficienza devi spingerlo fino a farlo rientrare del tutto, e questa è la
condizione di marcia normale.
Il cicchetto - vale a dire tirare il pomello fine a fine corsa, oltre la riga rossa - non è sempre necessario.

Per avviare a caldo non dovrebbe servire toccare niente: pomello tutto dentro e via.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Comune di 1° Classe
Mr hyde (autore)
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- 8/12
ho praticamente risolto, se vi dico il perchè della mancata accensione mi prendete in giro a vita.. quel simpaticone che mi ha venduto il motore mi ha regalato due serbatoi, uno in ferro e uno in plastica.. pensando che quello in plastica fosse migliore ho portato via quello la prima volta che sono andato in mare, ovviamente prima di arrivare ho fatto €20 di benzina miscelata per non rischiare di rimanere a piedi, anche se un pò di roba dentro c'era (mi ha consigliato di non lasciarlo mai vuoto per non farlo seccare)..

fatto sta che ieri pomeriggio mi sono ridedicato al motore e ho visto che nella vaschetta del carburatore c'era dell'acqua, impensierito ho controllato il serbatoio e sorpresa! mi aveva dato un serbatoio pieno d'acqua!

pultio tutto il pulibile, smontato e oliato bene.. oggi prendo il bidone e faccio la prova con un ulteriore serbatoio che ho NUOVO... speriamo bene!
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 9/12
Attendiamo il test.

Max
Comune di 1° Classe
Mr hyde (autore)
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- 10/12
il motore è finalmente partito, con una bella passata di benzina nuova ha sbuffato un pò ma alla fine tutto è andato per il verso giusto.. o quasi..

nel rimontare il tutto dopo aver lavato dai residui di quella schifezza che c'era nel serbatoio mi si è rotto il beccuccio di ingresso della pompetta che comanda l'aria e il "cicchetto", per far partire il motore ho semplicemente usato una siringa per iniettare una minima quantità di benzina dal tubicino posto sull'aspirazione, ma vorrei risolvere il problema che mi sono creato..

re: Evinrude 521.. primo varo a remi..


per capirci il pippolo di sinistra del n.11..
il pezzo di per se costa €15 sul catalogo, quindi una spesa che potrei anche affrontare, ma non so dalle mie parti chi lo possa tenere.. avete dei recapiti tra viareggio e spezia? Vorrei tanto buttare in acqua il gommone questo weekend Sad
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