Le rifiniture che secondo me rendono piu pregiato un gommone.

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ilcanotto (autore)
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- Ultima modifica di ilcanotto il 15/08/14 14:43, modificato 3 volte in totale
Le rifiniture che secondo me rendono più pregiato un gommone,in primis la pulizia non ci devono essere sbavature di colla, lo spessore e la qualita del tessuto preferibilmente 'pennel',poi l'incollagio tra tubolare e coperta con una stiscia di hipalon da preferire alla semplice guarnizione che rende il gommone più compatto e ci entra anche meno sporcizia,le striscie coprigiuntura oramai sparite sulla maggior parte di gommoni,il numero di maniglie,il doppio bottazzo sul tubolare,le rifiniture alle estremita dei tientibene,anche una striscia in gomma nella carena che io in molti la applico dopo,lo spessore e la qualita della vetroresina,poi per le forme della carena un gommone con carena piu piatta confronto a un gommone con carena piu profonda richiede meno cavalli perche la massa d'acqua da spostare e minore,però e meno performante sul mosso,la carena profonda invece sara piu performante sul mosso ma richiede piu cavalli appunto perché la massa d'acqua da spostare e maggiore, quindi ognuno a le sue preferenze.
Alcuni esempi:
Le rifiniture che secondo me rendono piu pregiato un gommone.

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hobbyacqua
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Trovo le tue "dritte" veramente interessanti. Vado oggi stesso a visionare le rifiniture del mio gommone .......e se il caso inizierò subito i lavori. Ma in particolare, visto che frequento una zona che sulla riva sono tutti sassi, a grave rischio per la carena, come realizzo la protezione in gomma all'estremità della stessa? cioè che materiale consigli di usare? lo incollo con una bicomponente? nessun problema sulle performance del gommo?
ciao e ancora grazie
mariner 4,60+jhonson 521
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ilcanotto (autore)
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- Ultima modifica di ilcanotto il 23/11/07 19:32, modificato 1 volta in totale
hobbyacqua ha scritto:
Trovo le tue "dritte" veramente interessanti. Vado oggi stesso a visionare le rifiniture del mio gommone .......e se il caso inizierò subito i lavori. Ma in particolare, visto che frequento una zona che sulla riva sono tutti sassi, a grave rischio per la carena, come realizzo la protezione in gomma all'estremità della stessa? cioè che materiale consigli di usare? lo incollo con una bicomponente? nessun problema sulle performance del gommo?
ciao e ancora grazie



Per la carena devi trovare del trafilato di gomma bianco o nero a tua preferenza puoi fare anche solo i primo metro e mezzo cio nella ruota di prua che è la pate piu delicata,dopo di che lo tracci con una matita che poi va via facilmente smussi bene le estremita della gomma per evitare atritti ,proteggi il tutto con del nastro gommato certegggi la carena e la striscia poi due mani di colla bicomponente ogni cinque minuti e poi sovrapponi le parti,(l'importante che non ci sia umido mentre incolli)togli il nastro e poi con un pezzo di gomma para togli i residui di colla, nessun inconveniente per le performance del gommone la gomma e spessa 2 mm.
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VanBob
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Ma quando un giorno volessi levare la striscia? Cosa rimane sulla carena?
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ilcanotto (autore)
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- Ultima modifica di ilcanotto il 23/01/15 13:47, modificato 1 volta in totale
lo allisci e l ho torni a pitturare,la gomma però ti salvaguarda la carena, per esempio dove esco i quando la marea è bassa ci sono 30 cm di ti lascio immaginare la carena ...
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ambermax
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fa piacere che ancora qualcuno parli di cose che servono sul gommone
Novamarine RH540 - 90 Mercury 2T - 15 johnson 2T - Novamarine RH700 - 2 x 100 Yamaha 4T - abarthizzati da pesca
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ilcanotto (autore)
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- 7/11
E sono anche bruttissimi i rivetti nelle cerniere dei gavoni,molto piu affidabili i classici bulloni passanti in acciaio,sono quelle piccole cose che purtroppo molta gente quando compra il gommone non le nota pero se ne acorge quando a causa delle vibrazioni i rivetti incomonciano a cedere e a allargare i fori della resina.
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ilcanotto (autore)
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Aggiunta foto
re: Le rifiniture che secondo me rendono piu pregiato un gommone.
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seafox
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- 9/11
quella striscia gommata da applicare alla carena è un ottima idea ma serve a salvaguardare la carena da bassi fondali, sai penso che come idea sia ottima....io per la barca ci avevo pensato una cosa simile però in acciaio...quasi quasi opto per la gomma....tu che dici?
piccolo OT:io spesso mi dico beato lui che ci lavora coi gommoni .... almeno se hai da far un lavoro lo fai bene...
La mia barca, la mia isola
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ilcanotto (autore)
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- 10/11
seafox ha scritto:
quella striscia gommata da applicare alla carena è un ottima idea ma serve a salvaguardare la carena da bassi fondali, sai penso che come idea sia ottima....io per la barca ci avevo pensato una cosa simile però in acciaio...quasi quasi opto per la gomma....tu che dici?
piccolo OT:io spesso mi dico beato lui che ci lavora coi gommoni .... almeno se hai da far un lavoro lo fai bene...


Si infatti lo applicato anche a qualche barca.
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