Quicksilver 530 heavy duty: affare o salsiccione?

2° Capo
galileo (autore)
Mi piace
- 1/6
Secondo voi è un gommone che si presta per un uso diportistico? Il prezzo sembra molto vantaggioso per le dimensioni, e sto facendoci un pensiero dovendo acquistare un primo gommone.
Ho però il dubbio che un battello a chiglia pneumatica di queste dimensioni possa essere scarsamente marino...
Un 40 cavalli 4t si potrebbe portare a barra con questo gommone, o ci potrebbero essere problemi di sicurezza?

grazie per i consigli, Vito
Capitano di Vascello
Enzino86
Mi piace
- 2/6
I motori passati i 30cv si portano male a barra, stancano molto specie alle andature veloci, secondo me non è adatto
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Capitano di Corvetta
ap
Mi piace
- 3/6
5.30 è una dimensione immensa per uno smontabile...

Un gommone a chiglia pneumatica è sempre scarsamente marino... le dimensioni importanti servono solo per avere + spazio o per caricare + persone, uno smontabile difficilmente supera i 20 nodi a prescindere dalla potenza installata, dopo una certa velocità la carena "morbida" fa effetto ventosa ....

Tieni presente che da smontato ai bisogno di un bagagliaio decisamente grande, una volta montato visto che pesa 150 e passa kili hai bisogno di almeno 4 persone che ti aiutino nelle manovre di varo ed alaggio...

Per il motore ti sconsiglio i 4t e un 40 cv è assolutamente sprecato, un 25/30 cv è + che sufficiente per un uso diportistico, visto i pesi in gioco sarei orientato per un 2t....

Non ti far prendere troppo dall'entusiasmo, magari dal prezzo basso e dalle dimensioni importanti...

Rischi di spendere soldi e la fatica immensa delle operazioni di montaggio e alaggio ti porterebbero ad acquistare in breve un carrello (o laciarlo definitivamente in cantina)...

Avresti i limiti di uno smontabile (poca marinità, velocità limitata, navigazione a "saltelli", assenza di gavoni) e il disagio di gestire pesi e ingombri di un VTR...
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/6
Avendo avuto uno smontabile in passato non posso far altro che quotare in pieno quanto detto da AP.
530 cm mi sembrano veramente una follia per uno smontabile e il prezzo basso dovrebbe suggerirti qualcosa. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
2° Capo
galileo (autore)
Mi piace
- 5/6
Grazie per i consigli. In effetti sembrava troppo bello (rivenditori tedeschi lo vendono nuovo a poco più di 2000 euro...) Confused .

A proposito, io un carrello ce l'ho già, anche se dalla portata utile di soli 300 kg, comprato l'anno scorso per una deriva. Mi chiedevo a questo proposito: si può caricare e trasportare su i rulli (2 centrali + 2 coppie laterali) un battello a chiglia pneumatica (di dimensioni più umane, es zodiac classic mk 2) o si rischia di danneggiarlo?

O in definitiva, avendo il carrello, mi conviene lasciare perdere gli smontabili e considerare un gommone a chiglia rigida sui 4,30 mt (i quali, non capico perchè, hanno costi esponenzialmente più alti Sad )?
Capitano di Corvetta
ap
Mi piace
- 6/6
Citazione:
O in definitiva, avendo il carrello, mi conviene lasciare perdere gli smontabili e considerare un gommone a chiglia rigida sui 4,30 mt (i quali, non capico perchè, hanno costi esponenzialmente più alti )?


Indubbiamente avendo un carrello ti conviene un VTR...

La differenza di prezzo è per i gommoni in tessuto PVC, quelli in neoprene hanno gli stessi prezzi...
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Sailornet