Evinrude 150 DI (FichtRam2003) problemi scheda fusibili

Sergente
michganz (autore)
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Ciao a tutti,

Sabato a poche centinaia di metri del porto a 4500RPM tocco il bottone del trim e mi si spengono tutti gli strumenti. Spengo quindi il motore e controllo gli staccabatteria. Riaccendo il motore, si accendono gli strumenti, tocco il trim nuovamente e si spengono di nuovo gli strumenti. Quindi decido di spegnere il motore e di entrare in porto con il mio nuovissimo Ev 4Cv (comprato da dieci giorni, mi scoccia dirlo, ma è stato un buon acquisto..). In porto il motore non è più partito, nessun segno di vita, non arriva energia (il trim non va e nemmeno il motorino d'avviamento). Gli strumenti van tutti.

Provo a scambiare gli staccabatteria, provo la carica e la tensione delle due batterie, smonto la scatola dei fusibili e controllo sia i 7 fusibili da 10 A e i relé, uno per uno, ma niente, sembra tutto ok.

Lunedì viene il meccanico per sollevarmi il motore (attacca un filo elettrico qualsiasi non so dove e il trim si alza, è un trucco da imparare).... lo mettiamo sul carrello e la diagnosi in officina è la rottura della scheda elettronica dove si innestano i relé e i fusibili. Credo rottura, non bruciatura per sovratensione in quanto deduco che una scheda così sia protetta da un fusibile da qualche parte.

Solo il pezzo costa 620 euro..e arriva Lunedì..(io finisco le vacanze domani..)
Come è possibile che si rompa la scheda di supporto ai fusibili?

Con il motore ho fatto 650 ore, l'ultima dignosi elettronica un mese e fa e dava tutto ok..

Attendo i vostri commenti con piacere.
Capitano di Fregata
Marco88
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non so quale possa essere la causa della rottura della scheda.. non è che magari ha preso acqua?

Per alzare/abbassare il trim con la scheda guasta basta collegare i cavi verde/blu che ci sono vicino alla scatola fusibili e relè direttamente al + e - della batteria e a seconda di come si attaccano il motore si alza o si abbassa (occhio che però così facendo non c'è nessun fusibile fra il motorino del trim e la batteria!!!)

Comunque è una cosa scandalosa.. su boats.net il pezzo che dici te costa 320 $ (circa 250 €)... no comment...
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 3/6
Penso che il problema sia che quei motori, anche se notevolmente più affidabili dei fight, avevano ancora qualche problema.
Di che anno è?
Era già BRP?
Riccardo
Capitano di Fregata
Marco88
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- 4/6
c'è scritto nel titolo.. ficht ram 2003. è già un brp

Non capisco come abbia fatto a rompersi una scheda portafusibili e relè.. Poi è anche molto ben protetta da acqua.. ci sono diverse guarnizioni per proteggerla..
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 5/6
Scusa, non avevo notato l'anno.

Io penso che anche se usato poco e con la massima cura, ha sempre 10 anni o poco meno, pertanto può capitare.
Riccardo
Sergente
michganz (autore)
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- 6/6
non ha preso acqua..il motore dentro è perfetto.
Confermo BRP 2003.

Grazie Marco 88 per la info su boats.net.
Il prezzo americano effettivamente è meno della metà..del resto come le candele che compro per il motore, 6 candele in Italia 120 euro, 6 candele in Florida 4 usd cad, le stesse Champion..

Solo che qui a Ibiza c'è un solo distributore ed un solo meccanico Evinrude e se voglio il gommone (per mio padre che rimane) in poco tempo, devo solo pagare.. è una vergogna comunque.
Sailornet