Olio dalla marmitta jhonson 737

Sottotenente di Vascello
delfino86 (autore)
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- 1/22
salve ragazzi, prima di portare la barca in mare ho effettuato un cambio olio, l'anno scorso non l'ho effettuato perchè quello sciacallo che me l'ha venduta aveva detto che già l'aveva cambiato lui.

E' uscito emulsionato, l'ho fatto svuotare e ho inserito il nuovo.

Un amico di famiglia ha detto che potevano essere gli o-ring dei tappi che erano usurati, è così ho provveduto a cambiarli.

Poi ho inserito il piede motore in un fusto grande con l'acqua per metterlo in moto, all'accensione, dalla marmitta è uscito dell'olio.

Ora non saprei che tipo di olio era, fatto stà che ne è uscito un pò, questo solo dopo averlo messo in moto.

Potrebbe essere uscito dal paraolio della scatola ingranaggi accendendo il motore?

Tolto dal fusto c'era traccia della colatura sulla pinnetta del piede.

La cosa sicura è che se a fine stagione , quando porterò di nuovo la barca in terra, lo troverò emulsionato, sicuramente provvederò alla sostituzione dei paraoli, ma nel frattempo voi che ne pensate di quest'olio?
Capitano di Fregata
marcop20
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- 2/22
Quasi sicuramente è rotto il paraolio dell'asse elica
Capitano di Vascello
e.bove
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- 3/22
Quello uscito dalla marmitta (nerissimo ?) dovrebbe essere un rimasuglio di olio miscela bruciato e depositatosi durante la pausa invernale.
Non è un problema. Probabilmente la miscela era un po' grassa.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
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Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sottotenente di Vascello
delfino86 (autore)
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- 4/22
marcop20 ha scritto:
Quasi sicuramente è rotto il paraolio dell'asse elica


per quale motivo? te lo fà pensare l'olio emulsionato, oppure l'olio che è uscito dalla marmitta?
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 5/22
Concordo con e.bove: l'olio che esce dalla marmitta non può essere olio del piede, ma solo olio residuo della combustione, accumulatosi lungo le pareti dello scarico.
Esce anche a motore fermo: ti potrà infatti capitare di trovare delle colature nere, specie se hai fatto girare il motore a bassi regimi o hai usato miscela grassa.
Tutto normale.
Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 6/22
Cool Concordo in pieno con ricky per quanto riguarda l'oilo residuo che hai trovato, mentre non sono affatto d'accordo che farai la stagione con il piede che non è più stagno, perchè se dici che hai trovato emulsione nella scatola piede, devi necesssariamente assicurarti che non sia stato un fenomeno momentaneo (lenze che si attorcigliano sull'asse dell'elica) altrimenti se il piede lavora tutta la stagione con presenza di acqua salata, diventa salato pure il conto che uscirà per ripararlo semmai. Ciao
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 7/22
NITROFUEL ha scritto:
...non sono affatto d'accordo che farai la stagione con il piede che non è più stagno, perchè se dici che hai trovato emulsione nella scatola piede, devi necesssariamente assicurarti che non sia stato un fenomeno momentaneo...


Consiglio giustissimo!
Non ti avventurare in mare con questa incognita.
Per lo meno, fai un pò di prove e verifica l'olio di tanto in tanto.
Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Capitano di Fregata
marcop20
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- 8/22
dico che è rotto il paraolio dell'asse elica in quanto affermi prima che l'olio nella scatola cambio era emulsionato, poi che dopo una messa in moto hai notato olio sulla pinna del motore sotto l'elica.

Tempo fa quando avevo anch'io quel motore avevo lo stesso problema, poi risolto
Sottotenente di Vascello
delfino86 (autore)
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- 9/22
l'olio che ho trovato, era un pò marroncino.

Fate conto che ho anche ingrassato l'asse elica e buttato crc, quindi non sò se la causa è anche loro.

Cmq ho cambiato gli o-ring dei tappi di tenuta dell'olio piede, erano un pò schiacciati e vecchi, magari l'acqua forse entrava da li....

Se per caso fosse il paraolio, è normale che me l'ha sputato soltanto all'accensione?

Comunque da precisare che me l'ha fatto alla prima accensione, poi dopo, nelle accensioni successive olio nel fusto non ne ho trovato.
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 10/22
Se l'hai fatto girare nel bidone Basta che apri di nuovo la vite di carico dell'olio ,fai uscire un po di olio ,
se è emulsionato il 99% sono i paraoli sotto la girante.
L'olio che esce dallo scarico e quello incombusto...
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