Verifica una tantum capacità serbatoio

Utente allontanato
roby62 (autore)
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- 1/26
Ciao.
Mi chiedevo, in buona compagnia, quale modo ci sia, senza dover finire la benzina, per verificare che il serbatoio abbia una capacità reale a disposizione uguale a quella dichiarata? (280 litri..)

Spesso infatti gli indicatori di bordo danno segnale di tutto pieno anche se pieno non c'è, e questo può passare: basta fare il pieno. Ma su serbatoi di queste dimensioni sembra che dia un segnale di vuoto quando dovrebbero esserci ancora almeno 1/3 del serbatoio: nel mio caso 90 litri... su cui non so se poter contare..
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eros
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- 2/26
se è il giocattolo sul carrello , ti organizzi un po di taniche e vuoti il serbatoio con un tubo .

,magari quando si la riserva si è appena accesa o appena spenta.


In alternativa sempre appena si accende la riserva ,vai in pesa e ci torni col pieno fatto ,ma non saprai esattamente a quanto corrisponde la riserva , anche se esattamente non ci interessa , meglio ragionare dalla parte della sicurezza.

ciao

eros
Capitano di Vascello
roy151
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- 3/26
Ah ma allora oggi siamo fantasisti.....!!!! ... Basta regolare in fase di montaggio il galleggiante, e all' occorrenza modificarlo in modo che il galleggiante stesso quando appoggia sul fondo vuoto indichi la zero assoluto.. un giochetto da ragazzi....
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BULLE II
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- 4/26
1° calcola il volume del serbatoio
2° Togli l'indicatore e con un astina in legno prendi la misura del livello della benzina quindi larghezza x profondità x h della benzina segnata sull'astina di legno e ricalcola il volume.
3° verifica la seconda misura sull'indicatore.
La seconda misura è quella reale che hai nel serbatoio, confronta con il punto 3 e fai le tue valutazioni.
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gbpierpa
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- 5/26
Per fare quello che dice bulle per me prima dovresti avere il disegno tecnico del serbatoio che ti indica il volume di carburante presente per ogni cm dello stesso, da li ti calcoli i volumi residui infilando una stecca millimetrata (magari di alluminio) e vedendo a quel livello quanti litri corrispondono. L'indicatore di livello è lineare ma non è detto che lo sia la distribuzione del carburante nel serbatoio.
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- 6/26
gbpierpa ha scritto:
Per fare quello che dice bulle per me prima dovresti avere il disegno tecnico del serbatoio che ti indica il volume di carburante presente per ogni cm dello stesso, da li ti calcoli i volumi residui infilando una stecca millimetrata (magari di alluminio) e vedendo a quel livello quanti litri corrispondono. L'indicatore di livello è lineare ma non è detto che lo sia la distribuzione del carburante nel serbatoio.


Perchè non dovrebbe essere lineare la distribuzione del carburante?
Ovvio che devi appoggiare una bolla sul serbatoio.
Non vorrai mica calcolare anche le paratie interne del serbatoio? che in tutto porteranno via 1Lt di benzina.......

Ma stiamo parlando di un serbatoio di forma rettangolare o uno di quelli con il fondo a V?
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eros
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- 7/26
roy151 ha scritto:
Ah ma allora oggi siamo fantasisti.....!!!! ... Basta regolare in fase di montaggio il galleggiante, e all' occorrenza modificarlo in modo che il galleggiante stesso quando appoggia sul fondo vuoto indichi la zero assoluto.. un giochetto da ragazzi....


allora non ho capito la domanda Smile

credevo volesse calcolare i litri della riserva.

errore mio
ciao
Capitano di Vascello
roy151
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- 8/26
Scusa intendevo dire che una volta tarato lo zero assoluto, basta inserire 30 litri di benza per avere un' esatta idea di dove inizia una ipotetica riserva
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Capitano di Vascello
BULLE II
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- 9/26
Intanto non ho capito di che galleggiante stiamo parlando, ormai si usano quasi solo quelli con l'anello che scorrono sull'asta, sono più precisi e non hanno bisogno di regolazioni, se parliamo invece quelli che si inclinano allora il discorso cambia...l'ho buttato proprio uno l'altro giorno per quanto era affidabile.
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Capitano di Vascello
roy151
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- 10/26
Purtroppo anche l'anello che scorre sull' asta non è immune
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