Evinrude 737 che va a singhiozzi

Capitano di Corvetta
bribi00 (autore)
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- 1/14
salve a tutti finalmente ieri varo con la pilotina nuova........anzi modificata, tutto bene per i primi 5 minuti caminando a minimo o poco piu', ma superando meta' manetta tutto bene ma poi inizia a decelerare e riaccelerare da solo.........cosa sara' mai? premeto che tutta la tubazione di alimentazione benzina e' nuova compresa la pompetta.......e mi sta venendo il dubbio che sia quello.......non e' una pompetta nautica ma di una peugeot......la pompetta e' nuova presa in un autoricambi...........sara quella? dico che potrebbe essere un problema di alimentazione benzina dato che ho notato a calandra aperta che il filto all'interno del motore tende a svuotarsi.
Guardiamarina
Delavega
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- 2/14
Posso chiederti a quanti giri motore ti da il problema?
Il motore e 737 gt?
Sea Life 530 + e-Tec 40cv Sad Sad Sad
Prima Mariner 500 + Honda Stroke 40 cv
Prima Jonhson 737 GT
Tenente di Vascello
DanieleG
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- 3/14
il mio ex 737 quando faceva cosi aveva i carburatori da pulire
Capitano di Corvetta
bribi00 (autore)
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- 4/14
non so a quanti giri faccia quello dato che non ho il contagiri, ma non e' un gt, anche se e' un 50.
quindi mi dite che potrebbe essere un problema di carburatori sporchi?
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 5/14
se noti che il filtro tende a svuotarsi probabilmente prende aria da qualche parte oppure non riesce ad aspirare tutta la benz che gli serve.
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Sergente
ufero
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- 6/14
Ciao, io non me ne intendo molto ma ho sentito che alcuni motori hanno installato un "limitatore" per evitare il cosi detto fuorigiri sul mio ho provato ed in effetti accellerando e lasciandolo accellerato il motore inizia a salire di giri per poi decelerare e quindi riprendere di nuovo a salire a singhiozzo e cosi via.
credo non sia nulla di grave, facci sapere se hai risolto e quale era il problema.
Capitano di Corvetta
bribi00 (autore)
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- 7/14
ieri riprovato il motore ma sempre con lo stesso problema, secondo voi cosa potrebbe essere? stavo pensando di eliminare l'attacco rapido al motore e di passare il tubo diretto della benzina, i carburatori sono puliti, lo scherzetto non lo fa se continuo a pompare io la benzia, quindi o aspira aria da qualche parte o potrebbe essere anche la pompetta? o la troppa distanza del serbatoio? anche se ne dubito!
qualcuno ha qualche altra idea su cosa potrebbe essere?
Sergente
FRANK64
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- 8/14
sul mio 737 gt ho sempre usato un serbatoio in plastica e collegamento originale al motore, la pompetta è di quelle in gomma con valvola e devi accertarti che la direzione del flusso della benzina sia corretta, una volta riempito l'impianto, ovvero la pompetta diventa dura metti in moto il motore e lui stesso si approvigiona per depressione aspirando la benzina dal serbatoio.
Una cosa fondamentale è lo sfiato sul tappo del serbatoio una parziale occlusione del forellino ti porterebbe ad una minore affluenza di carburante, una completa occlusione ad un sottovuoto del serbatoio con deformazione.
spero di esserti stato utile.
ciao
Capitano di Corvetta
bribi00 (autore)
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- 9/14
questo problema me lo ha fatto solo ora che ho rifatto tutti i cablaggi a nuovo, una cosa che non ho controllato e' quella dello sfiato del serbatoio, sicuramente e' aperto solo che non ho controllato se e' ostruito il forellino!!!!!
la pompetta e' montata nel verso giusto infatti il motore va regolarmente se continuo a pompare benzia a mano, mentre se smetto a minimo o comunque sia a bassa velocita' e' regolarissimo mentre se accelero dopo un po decelera e accelera da solo per poi morire del tutto dopo un po.
Sergente
FRANK64
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- 10/14
il sintomo di accelerare da solo prima di spengersi e la mancanza di carburante quindi per un attimo la miscela aria benzina cambia il rapporto poi ovviamente si spegne perchè la benzina è finita.
non so se ti è mai capitato di chiudere la benzina con il motore in moto ed aspettare che quella contenuta nella vaschetta del carburatore finisca, ti accorgi che aumenta di giri e si spegne.
la pompetta visto che non è di quelle nautiche e poco importa, è specifica per la benzina?
penso che se fosse per il gasolio potrebbe avere la valvola poco performante, comunque una prova merita farla, metti in pressione l'impianto e aspetti qualche minuto se la pompetta ritorna morbida vuol dire che non tiene la valvola della pompetta ho c'è una perdita nel tubo che va al motore.
fammi sapere ciao
Sailornet